Suor Lucia non ha ricevuto nuovi messaggi dalla Madonna

Suor Lucia, l'unica veggente di Fatima ancora vivente, non ha ricevuto alcun nuovo messaggio dalla Vergine Maria e il "segreto di Fatima" č stato rivelato interamente. Lo ha detto l'arcivescovo Tarcisio Bertone in un'intervista alla radio portoghese.

Mons. Bertone, segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, ha voluto rispondere cosė alle voci secondo cui Suor Lucia - che ora vive in un convento carmelitano a Coimbra, in Portogallo - avrebbe ricevuto un nuovo messaggio dalla Vergine. Le voci che sono circolate con pių insistenza suggerivano che Suor Lucia avesse inviato una lettera privata a Papa Giovanni Paolo II a proposito degli attacchi terroristici dell'11 settembre o che si fosse lamentata del fatto che una parte del messaggio di Fatima venisse ancora tenuta segreta.

Su richiesta del Santo Padre e del cardinale Joseph Ratzinger, Mons. Bertone ha fatto visita a Suor Lucia nel suo convento a novembre. La suora avrebbe detto all'arcivescovo "con assoluta chiarezza e precisione" che non era stata lei a mettere in giro quelle voci. Suor Lucia ha negato in maniera netta di aver parlato con i giornalisti o con i sacerdoti che hanno affermato di parlare a suo nome.

L'arcivescovo ha detto che Suor Lucia č "molto vivace e lucida, malgrado stia per celebrare il suo 95° compleanno". Non ha lasciato alcun dubbio sul fatto che consideri completo il messaggio di Fatima.

Il "terzo segreto di Fatima", su cui per decenni si č molto discusso, era stato reso pubblico dal Vaticano il 26 giugno 2000 su richiesta di Papa Giovanni Paolo II. Il segreto comprendeva una visione di "un vescovo vestito di bianco" - presumibilmente il Papa - a cui sparavano durante una vasta persecuzione della Chiesa. Papa Giovanni Paolo II disse che il messaggio era un invito per i credenti a pregare incessantemente per la pace nel mondo e a fare penitenza per aprire i loro cuori alla conversione.

 

 

 

 

Da "Catholic World News",  7 dicembre 2001

Consulta anche: I segreti di Fatima


 

Ritorna alla pagina principale