I segni dei tempi raccontati dai mass-media

Rassegna di notizie scelte nella stampa di tutto il mondo

 

Queste notizie sono state raccolte con l'intento di fornire al lettore dei riscontri e degli spunti di riflessione su fatti di attualità che caratterizzano il nostro tempo e che in molti considerano come importanti "segni dei tempi". Il lettore potrà constatare la concordanza di molti di questi avvenimenti dei nostri giorni con gli eventi preannunciati in molte rivelazioni private e in alcune profezie bibliche.
Per meglio comprendere questi avvenimenti, analizzandoli alla luce della fede, attraverso le rivelazioni private, si consulti il capitolo: I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni.

 

LE NOTIZIE DELL’ANNO 2002 (gennaio - giugno)

 

29/06/2002

L'arcivescovo argentino Romulo Braschi, durante una cerimonia celebrata sulla motonave "Ms Passau" in navigazione sul Danubio, ha ordinato sacerdoti sette donne; quattro tedesche, due austriache e una statunitense.

L'arcivescovo fa parte della dissidente "Chiesa cattolica apostolica carismatica di Gesù Re". L'ordinazione, avvenuta dopo una messa di rito cattolico, comporta automaticamente in base al codice canonico la scomunica per le donne ed i vescovi coinvolti.

L'ordinazione non è valida, ha ribadito il vescovo della diocesi austriaca di Linz, Maximilian Aichern, in quanto in base al diritto canonico attualmente in vigore il sacerdozio è riservato esclusivamente ai "maschi battezzati". Secondo Aichern "gli autori e le autrici di questo gesto si sono posti fuori dalla Chiesa".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

29/06/2002

Rispondendo alle voci che si erano moltiplicate negli ultimi tempi circa il possibile abbandono dell'incarico per ragioni di salute, Giovanni Paolo II ha fatto sapere oggi che non intende dimettersi. La puntualizzazione giunge, nel giorno della festa liturgica di San Pietro e Paolo, in maniera irrituale: un articolo pubblicato dal Corriere della Sera a firma di Vittorio Messori, il giornalista e studioso che pubblicò anni fa il libro-intervista con il pontefice "Varcare la soglia della speranza".

Per un ulteriore approfondimento consulta l'articolo di Vittorio Messori: Il Papa, scelta definitiva: «Non lascerò mai»

 

26/06/2002

Sale in Cina il bilancio delle vittime a causa di quelle che sono considerate fra le più gravi alluvioni che hanno colpito la Cina negli ultimi anni. I morti sarebbero almeno 543. Le piogge torrenziali hanno flagellato diverse province della Cina, allagando circa 5 milioni di ettari di terreni coltivati.

Tratto da un articolo di Yahoo!News

 

24/06/2002

A Brissogne (Aosta), in riva al laghetto di Les Iles, una donna ha annegato i due figli di 4 anni e 21 giorni accompagnandoli a morire tenendoli per mano.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

24/06/2002

I vigili del fuoco dell'Arizona stanno lottando contro un gigantesco incendio che sta devastando oltre 120 mila ettari di terreno nei pressi della riserva indiana di Fort Apache.

E' stata evacuata la cittadina di Show Low, 240 chilometri a nordest di Phoenix, dopo che altre migliaia di persone avevano dovuto abbandonare le proprie case. Il primo fronte del fuoco ha distrutto 60mila ettari di vegetazione e si è poi unito ad un secondo rogo che ha mandato in fumo altri 20mila ettari. Il fuoco sta espandendosi molto velocemente. Oltre 1.400 pompieri stanno lavorando per bloccare il fuoco.

Nelle zone colpite dagli incendi si è recato il presidente americano George Bush. Bush ha dichiarato le zone colpite "area federale disastrata".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, Time.com, MSNBC

 

23/06/2002

Un portavoce della rete terroristica al Qaeda, in una dichiarazione trasmessa dalla tv araba al Jazeera, ha detto che Osama bin Laden sarebbe vivo e al Qaeda si starebbe preparando a "sferrare attacchi contro l'America".

Secondo questo portavoce "il 98 per cento dei dirigenti di al Qaeda sono sani e salvi", a cominciare dal braccio destro di bin Laden, Ayman al-Zawahiri, così come è ancora vivo il mullah Omar, leader dei talebani.

"I nostri martiri sono pronti per operazioni contro obiettivi americani ed ebraici, all'interno e all'esterno" - afferma il portavoce. "L'America dovrebbe prepararsi. Dovrebbe allacciare le cinture di sicurezza. Stiamo arrivando, dove meno se lo aspettano. L'attuale amministrazione americana lancia allarmi di continuo. Dico di sì, di sì a quello che i dirigenti americani stanno dicendo: che noi lanceremo attacchi contro l'America. Sì, stiamo per lanciare attacchi contro l'America".

Su bin Laden, il portavoce dice: "Voglio assicurare ai musulmani che lo sceicco Osama bin Laden, con l'aiuto di Dio, è in buona salute e che tutte le voci secondo cui è malato ed è stato ferito a Tora Bora sono del tutto infondate".

Abu Ghaith ricorda le "vittorie" propiziate da Dio e cita esplicitamente gli attacchi dell'11 settembre, gli attentati del 1998 alle ambasciate Usa in Kenya e Tanzania, quello del 2000 alla nave militare americana Cole in Yemen. Quindi guarda al futuro: "La guerra tra noi e i nemici di Allah è ancora in corso. E fin quando l'America insisterà nella sua ingiusta politica contro i musulmani, in favore degli ebrei e in favore dei cristiani noi non smetteremo, a Dio piacendo, di colpirla, ovunque nel mondo".

E ancora: "I prossimi giorni e i prossimi mesi dimostreranno al mondo intero che le nostre parole sono vere". Gli attacchi arriveranno "nel momento che noi sceglieremo, nel luogo che noi sceglieremo e con il sistema che noi sceglieremo".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

23/06/2002

E' di 230 morti e un migliaio di feriti il bilancio ufficiale delle vittime del terremoto che ha colpito sabato l'Iran nordoccidentale. La magnitudo del sisma risulterebbe compresa fra 6 e 6,5 gradi Richter.

Una cinquantina di villaggi della provincia di Qazvin, 220 chilometri a Ovest di Teheran, hanno subito distruzioni fino al 90 per cento. I senzatetto sono circa 20.000 che sono già stati sistemati nelle tende montate tra sabato e domenica. L'esercito ha anche fornito alla popolazione coperte, cibo e medicine.

Il presidente iraniano Mohammad Khatami ha decretato tre giorni di lutto nazionale. Il presidente americano George W. Bush ha offerto assistenza umanitaria alle vittime del terremoto. "La sofferenza umana non ha confini politici", ha affermato Bush in un comunicato. "Siamo pronti - ha sottolineato - ad assistere il popolo dell'Iran come necessario".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

13/06/2002

Oltre 200 persone hanno perso la vita in una delle più gravi alluvioni che hanno colpito la Cina negli ultimi anni. Le alluvioni hanno interessato più di 30 milioni di persone in tutto il paese. Secondo le autorità l'acqua ora starebbe raggiungendo anche la capitale Pechino. Nella sola regione del Shaanxi i dispersi sarebbero fino a questo momento 266.

Le alluvioni in Cina sono una piaga ricorrente durante l'estate ma le abbondanti precipitazioni di quest'anno fanno temere il ripetersi della situazione del 1998 quando le precipitazioni più devastanti da mezzo secolo a questa parte uccisero circa 4.000 persone inondando 240.000 chilometri quadrati di terreni coltivati.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN.com

 

13/06/2002

Due sacerdoti di Dallas, negli Stati Uniti, sono entrati a far parte di un sito Web pornografico per gay. Nel sito si discute di incontri sessuali con uomini e ragazzi, vengono proposte immagini di uomini nudi e vengono appoggiati gli attacchi contro il Papa e il cardinale Ratzinger, prefetto in Vaticano della Congregazione per la Dottrina della Fede. Dalle pagine del sito uno dei sacerdoti, Don Cliff Garner di 36 anni, confessa apertamente la sua passione per un giovane prete latino-americano e loda un vescovo ausiliario dissidente del Sud Africa, Reginald Cawcutt, per i suoi attacchi alle Autorità vaticane.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: LifeSite

 

09/06/2002

Oggi è stato fatto un importante passo verso la piena unità fra Cattolici ed Ortodossi. Per la prima volta in quasi mille anni (dallo scisma del 1054) un patriarca di Costantinopoli ha celebrato la Liturgia Divina nella basica bizantina di Ravenna.

Giovanni Paolo II ha lodato l'iniziativa che - ha detto - "ci incoraggia a continuare sulla strada verso la piena unità fra cristiani d'oriente e d'occidente". Nella sua omelia il patriarca Bartolomeo ha espresso la sua speranza che l'evento possa preludere ad un miglioramento delle relazioni fra cattolici e ortodossi.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Zenit

 

08/06/2002

In un discorso diffuso oggi, il Presidente dell'Autorità Palestinese, Yasser Arafat, ha detto che se Israele non si ritirerà dai territori palestinesi sottoposti all'Autorità palestinese ci sarà una "disastrosa esplosione della situazione che avrà effetti sulla stabilità del mondo intero".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Jerusalem Post

 

06/06/2002

La crisi economica più grave che abbia mai colpito l'Argentina sta affliggendo pesantemente i più poveri a un punto tale che alcuni sono costretti a cibarsi di ratti e di carne di cavallo. E' quanto ha detto il sindaco di un sobborgo molto povero di Buenos Aires. Molti baraccati riescono a sopravvivere solo perché mangiano questi animali.

I bambini sono malnutriti e spesso il solo pasto che possono permettersi è quello che gli viene dato a scuola.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

06/06/2002

Dopo Danimarca e Islanda, la Svezia è da ieri un altro paese tra quelli che riconoscono alle coppie omosessuali il diritto all'adozione.

Attualmente la Svezia, la Norvegia, la Danimarca, la Finlandia e l'Islanda riconoscono le coppie di fatto omosessuali, ma solo Danimarca e Islanda permettono l'adozione. In Olanda, le coppie gay possono sposarsi, ma sposate o meno possono chiedere l'adozione solo di bambini nati nel paese. Una legge che consenta alle coppie lesbiche di praticare l'inseminazione artificiale è al momento in discussione in Svezia, ma risulta ancora molto controversa.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: RaiNet News

 

05/06/2002

In Israele un'automobile carica di esplosivo è saltata in aria accanto a un autobus di linea, uccidendo almeno 16 persone e ferendone più di quaranta. L'attentato è avvenuto nei pressi di Meghiddo, cittadina nella parte settentrionale del Paese, a pochi chilometri di distanza dal confine con la Cisgiordania.

Qualche ora più tardi, l'esercito israeliano è entrato nella città di Jenin con i carri armati, per quella che fonti militari hanno definito "un'operazione mirata".

Meghiddo è la località nella quale, secondo la Bibbia (cfr. Apocalisse di Giovanni), si verificherà l'ultimo combattimento escatologico che precederà l'ultima venuta di Cristo (battaglia di Armaghedòn).

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

03/06/2002

Il Cile è stato investito in queste ore dall’ondata di maltempo più devastante che abbia mai colpito il paese in più di 100 anni. Torrenti d’acqua e fango hanno sommerso le abitazioni nella capitale.

Il presidente Ricardo Lagos in un discorso alla nazione ha detto: "Siamo in presenza delle precipitazioni più intense da quando è iniziato il rilevamento dei dati meteorologici. Quelle di quest'anno sono anche più abbondanti di quelle del 1926, che furono le peggiori del 20° secolo".

Si teme ora un ritorno del fenomeno meteorologico che va sotto il nome di "El Niño".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN.com

 

29/05/2002

Il Cremlino ha dichiarato lo stato d'emergenza in almeno 10 regioni della Russia a causa di un'invasione di locuste che stanno distruggendo gran parte dei raccolti. Gli esperti non sono in grado di accertare quanto sia estesa la zona colpita dall'ultimo sciame. Si tratta di evento non nuovo per gli agricoltori russi: nell'ultimo decennio le locuste hanno distrutto milioni di tonnellate di raccolto.

Al momento non è possibile intervenire con i pesticidi nelle zone colpite, dal momento che il carburante necessario per utilizzare gli aerei da disinfestazione è servito nelle scorse settimane per spegnere diversi incendi.

Nell'area orientale della Russia è emergenza incendi, almeno 70mila ettari di foresta stanno bruciando. La situazione è particolarmente preoccupante nella Jakuzia, provincia che si estende al di là del circolo polare artico, dove stanno bruciando almeno 60mila ettari di taiga. Il mese scorso violenti ed estesi incendi avevano devastato la regione di Khabarovsk.

______________________________________________

Anche gli agricoltori del Canada occidentale si stanno preparando per affrontare una massiccia invasione di voracissime cavallette. Le cavallette potrebbero distruggere raccolti per un valore di varie decine di milioni di euro. In questo momento si sta prefigurando la peggiore infestazione di cavallette degli ultimi 30 anni, afferma John Knapp direttore dei servizi rurali nell'area di Alberta. La combinazione di temperature invernali eccezionalmente miti e le grandi quantità di uova depositate lo scorso autunno, hanno prodotto l’allarmante situazione che gli agricoltori canadesi si stanno preparando ad affrontare.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, Yahoo!News

 

29/05/2002

Il vertice Nato di questi giorni, con la firma della "Dichiarazione di Roma", sancisce l'adesione della Russia all'Alleanza Atlantica.

I leader dei 19 membri della Nato e il presidente russo Vladimir Putin hanno adottato per tacito assenso la Dichiarazione che segna l'entrata in vigore del nuovo Consiglio a 20 dell'Alleanza Atlantica. I paesi partecipanti sono Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Turchia, Gran Bretagna e USA. I Paesi che invece hanno una partnership con la Nato sono Albania, Armenia, Austria, Azerbaigian, Bielorussia, Bulgaria, Croazia, Estonia, Finlandia, Georgia, Irlanda, Kazakistan, Kyrghizia, Lettonia, Lituania, Moldavia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Macedonia, Turkmenistan, Ucraina e Uzbekistan.

Archiviato il nuovo trattato di disarmo nucleare con gli USA, battezzato il consiglio a venti con la Nato, il leader del Cremlino Vladimir Putin guarda ora al rafforzamento di una partnership strategica con l'Unione europea.

L'unione europea si è impegnata formalmente a modificare la sua legislazione per garantire il riconoscimento della Russia quale paese compiutamente acquisito all'economia di mercato. Lo si legge nella dichiarazione generale sottoscritta al Cremlino nel corso del vertice di Mosca tra Russia e UE. Si tratta di un passo destinato a eliminare una serie di barriere commerciali e a facilitare tra l'altro l'ingresso della Russia nell'organizzazione mondiale del commercio (WTO).

Nel documento - firmato alla presenza del presidente russo Vladimir Putin, del premier spagnolo Jose Maria Aznar, del presidente della commissione europea romano prodi e del responsabile della politica estera comunitaria, Javier Solana - si legge che l'UE riconosce "i risultati conseguiti dalla federazione russa per la realizzazione di relazioni di mercato" e "dichiara l'intenzione di modificare la sua legislazione per garantire alla Russia uno status di piena economia di mercato".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNet News, RaiNet News

 

26/05/2002

Prosegue il viaggio del Santo Padre in Bulgaria. Pur mostrando i segni della sua precaria salute, nel suo 96° viaggio pastorale fuori dall'Italia, Giovanni Paolo II ha voluto rinnovare l'appello all'Europa perché riscopra le sue radici cristiane e non ceda a scetticismo e secolarismo. L'occasione è la festa dei santi Cirillo e Metodio, evangelizzatori dell'Europa slava, i quali tradussero per primi i libri sacri, usando l'alfabeto che aveva inventato Cirillo.

"Volgendo indietro lo sguardo, dobbiamo riconoscere che, accanto ad un'Europa della cultura con i grandi movimenti filosofici, artistici e religiosi che la contraddistinguono, accanto ad un'Europa del lavoro con le conquiste tecnologiche ed informatiche del secolo da poco concluso, vi è purtroppo un'Europa dei regimi dittatoriali e delle guerre, un'Europa del sangue, delle lacrime e delle crudeltà più spaventose", ha detto il Papa. "Forse - ha proseguito - anche per queste amare esperienze del passato, nell'Europa di oggi sembra farsi ancor più forte la tentazione dello scetticismo e dell'indifferenza davanti allo sfaldarsi di fondamentali capisaldi morali del vivere personale e sociale. Occorre reagire. Nel preoccupante contesto contemporaneo è urgente affermare che, per ritrovare la propria identità profonda, l'Europa non può non fare ritorno alle sue radici cristiane, e in particolare all'opera di uomini quali benedetto, Cirillo e Metodio, la cui testimonianza costituisce un contributo di primaria importanza per la ripresa spirituale e morale del continente".

Il Papa sofferente ha impressionato monaci e metropoliti ortodossi riuniti ad accoglierlo al monastero di Ryla, roccaforte della fede cristiana ai tempi del dominio turco. Giovanni Paolo legge parte del suo discorso e la voce è quella che è, lo sforzo è enorme. Tanto che il Metropolita Simeone, responsabile per l'ortodossia dell'Europa occidentale e centrale, abbandona ogni diplomazia e confida ai giornalisti: "A me sembra uno dei primi missionari. Ma la gente intorno a lui dovrebbe dirgli di fermarsi! Però questo non vuol dire che noi non onoriamo o apprezziamo quello che sta facendo. A noi sembra il Cristo sofferente".

L'accoglienza a Ryla è stata molto calda, una sensibile differenza con l'agrodolce dell'incontro con il Patriarca Maxim e il Sinodo, venerdì. All'arciprete Leonid, che ha definito il Papa "Santo Padre di tutto il mondo", hanno chiesto: ma non è eretico? "Solo Dio lo sa". Duro il professore di teologia Antoni Hubanchev. Si è detto "molto deluso perché il Papa e il Patriarca non hanno pregato insieme, non si sono scambiati l'abbraccio. A noi quello che è successo mille anni fa non interessa, dobbiamo guardare al futuro". Pressioni da Mosca? "Tutti sappiamo qual è la situazione". L'"egumeno" del monastero ha detto: "Le divisioni furono create dagli uomini, e sta agli uomini ricomporle".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNet News, La Stampa

 

25/05/2002

Circa 200 persone sono morte e centinaia sono rimaste ferite sabato mattina in un incidente ferroviario nel Mozambico meridionale. Un treno passeggeri si è scontrato con un merci nei pressi della città di Moamba, una quarantina di chilometri a Sud della capitale Maputo.

_______________________________________

Un Boeing 747-200 della China Airlines, la maggiore compagnia aerea di Taiwan, è precipitato in mare lungo la costa occidentale dell'isola. A bordo c'erano 225 persone, 206 passeggeri e 19 componenti dell'equipaggio.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

25/05/2002

Il Pakistan ha dato inizio a una serie di test missilistici che fa temere un inasprimento della crisi tra Islamabad e New Delhi.

E’ stato lanciato un missile balistico terra-terra a medio raggio che è in grado di portare testate nucleari e di raggiungere il territorio indiano. Il leader pachistano, Pervez Musharraf, ha dichiarato che il Pakistan "non vuole la guerra ma è pronto" ad affrontarla.

Recentemente gli scontri lungo la linea di demarcazione che divide in due il Kashmir sono diminuiti di intensità. Ma la tensione rimane alta, così come rimane alta la preoccupazione della comunità internazionale.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

22/05/2002

Oltre 1.000 persone sono morte in India a causa di un'eccezionale ondata di caldo che ha colpito lo stato meridionale del Andhra Pradesh. In alcune zone si sono raggiunte temperature superiori ai 43°C.

Le autorità descrivono la situazione come una "calamità naturale". Nei villaggi il calore è talmente intenso che gli abitanti raccontano che gli uccelli cadono morti dagli alberi.

Ondate di caldo eccezionale avevano colpito lo stato del Andhra Pradesh nel 1996 e nel 1998 ma quella di quest'anno è peggiore, dicono le autorità. Lo stato ha una popolazione di 76 milioni di abitanti.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: Yahoo!News, Washington Post

 

22/05/2002

L'Fbi ha allertato le autorità di New York, dicendo di tenersi pronte per un possibile nuovo attacco contro uno dei simboli della città. Tra i possibili obiettivi indicati dall'Fbi, la Statua della Libertà e il ponte di Brooklyn.

Il Dipartimento di Stato, inoltre, ha rivelato che c'è "crescente preoccupazione" per possibili attentati contro cittadini statunitensi in Africa settentrionale e in Medio Oriente, in particolare nel Golfo Persico e nella Penisola arabica. A rischio anche i luoghi turistici frequentati dai cittadini occidentali.

Anche il presidente George W. Bush non nasconde il timore per la possibilità di nuovi e imminenti attacchi terroristici, che potrebbero colpire anche l'Italia. "La prima cosa di cui parlerò ai miei amici europei è la necessità di continuare la battaglia contro il terrorismo", ha detto Bush in un'intervista esclusiva rilasciata a Repubblica. "Ho parlato con il direttore dell'Fbi, che ovviamente viene da me ogni mattina. - spiega Bush- Sono discorsi che si basano sulle molte informazioni raccolte dall'intelligence e che indicano una cosa precisa: che Al Qaeda è attiva, che sta complottando, che sta preparando qualcosa...non sarei sorpreso se ci fosse un nuovo attacco e sarebbe difficile fermarli".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

17/05/2002

A Imola (Bologna) una donna di 34 anni ha ucciso a coltellate la figlia di 7 e si è suicidata usando la stessa arma, un coltello da cucina.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

14/05/2002

Le calotte glaciali della penisola antartica si stanno fratturando. Secondo gli esperti si tratta del più grave disgelo dalla fine dell'era glaciale (12.000 anni fa).

La rottura delle calotte ghiacciate è un fenomeno naturale ma la frequenza con cui si stanno producendo nuovi iceberg e le loro dimensioni (alcuni di questi sono estesi quanto grandi città) stanno allarmando gli scienziati che danno la colpa al riscaldamento globale.

Uno dei possibili effetti a lungo termine di questa progressiva disintegrazione dei ghiacci potrebbe essere l'aumento del livello dei mari fino a 5 metri.

Gli scienziati sono convinti che la probabile perdita per la fine di questo secolo di metà del ghiaccio presente nel mare Antartico avrà importanti ripercussioni sull'intero ecosistema del nostro pianeta.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

12/05/2002 - A Madonna dei Monti (Santa Caterina Valfurva - Sondrio) una donna di 31 anni ha ucciso la figlia di 8 mesi mettendola nella lavatrice alla quale ha fatto compiere un ciclo di lavaggio.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

11/05/2002

I componenti di una famiglia americana della Florida sono stati i primi a ricevere l'impianto sottocutaneo di un chip capace di memorizzare importanti informazioni mediche personali. Il VeriChip, così si chiama il dispositivo, può contenere per esempio informazioni sui farmaci assunti dal paziente. "L'abbiamo fatto come una misura di sicurezza, dopo aver fatto tanto per salvare la vita di mio marito", racconta Leslie Jacobs. Il marito si chiama Jeff Jacobs ed è un dentista di 48 anni con una lunga storia di problemi di salute.

Il VeriChip non richiede batterie, l'informazione viene prelevata grazie ad un piccolo scanner. Il chip inizialmente potrebbe costare circa 200 dollari, e lo scanner tra 1000 e 3000 dollari, ma per ora si tratta di un'iniziativa strettamente privata attuata per mostrare l'utilità pratica del dispositivo.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: RaiNews24

 

09/05/2002

Forti piogge torrenziali dovute, secondo gli esperti, alle temperature eccezionalmente alte presenti sull'Oceano Indiano hanno fatto nelle ultime 2 settimane più di 112 vittime nell'Africa orientale.

Inondazioni e frane hanno costretto decine di migliaia di persone a lasciare le loro abitazioni in Ruanda, Kenya, Burundi, Tanzania e Uganda.

Questa è la stagione delle piogge in questa regione dell'Africa ma gli esperti affermano che quest'anno le precipitazioni sono state di gran lunga più intense del normale.

Oltre 1.500 abitazioni sono state distrutte e parte del bestiame è morto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: BBCnews

 

09/05/2002

I matrimoni gay presto potrebbero essere autorizzati nelle città più importanti della Scozia, con la possibilità di registrazione delle unioni fra persone dello stesso sesso. Registri per le unioni civili sono stati già introdotti in città come Londra, Manchester e Liverpool.

Ogni proposta in questo senso finora è stata criticata dalla Chiesa Cattolica di Scozia come potenzialmente "dannosa" all'istituzione del matrimonio.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: The Scotsman

 

02/05/2002

Un gruppo di scienziati della New York State University sta lavorando a un progetto che consentirebbe di trasformare dei comuni topi in vere e proprie macchine telecomandate. A consentire il controllo remoto sono degli elettrodi inseriti nel cervello dei roditori. Questi animali indossando piccole telecamere in futuro potrebbero essere impiegati per raggiungere luoghi inaccessibili e pericolosi, per esempio in operazioni di soccorso.

Le possibili prospettive che questo genere di esperimenti può aprire sono considerate inquietanti da molti esperti. Dopo i topi radiocomandati alcuni paventano la possibilità che si arrivi all'applicazione di queste stesse tecniche al cervello umano. Kate Rears, specialista dell'Electronic Privacy Information Center di Washington, sostiene che ipotesi di questo genere non sono assurde: "C'è chi è molto preoccupato al riguardo e non credo sia un sintomo di paranoia".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: RaiNet News

 

29/04/2002

Un violentissimo tornado ha colpito il Maryland del Sud (USA) uccidendo tre persone e seminando distruzione. Si tratta di uno dei più forti che abbia mai colpito lo stato americano. In un comunicato del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) si afferma che il tornado era di livello F5 sulla scala Fujita, un "tornado mostruoso" con venti che soffiavano ad una velocità compresa fra i 417 e i 508 chilometri orari.

Molti edifici sono stati completamente rasi al suolo dalla sua forza distruttrice. Decine di persone sono rimaste ferite.

Questo tornato è l’ultimo di una serie che domenica scorsa ha fatto complessivamente 6 vittime.

Forti venti e chicchi di grandine delle dimensioni di palle da ping-pong hanno fatto molti danni anche nella contea di Bedford, in Virginia.

Beverly Poole, responsabile del Servizio Meteorologico Nazionale nel distretto di Paducah, ha detto che è stata una settimana che non dimenticherà mai. "Nei miei 23 anni di carriera ho lavorato in sei uffici meteorologici diversi, e devo dire che non ho mai visto prima d’ora una settimana come questa".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN.com, NOAA News

 

29/04/2002

Uno studente di una scuola superiore bosniaca uccide un insegnante, ne ferisce un altro e poi si suicida. L'episodio ricorda da vicino la strage compiuta tre giorni prima da uno studente tedesco a Erfurt.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

27/04/2002

Diciassette persone sono rimaste uccise in una sparatoria in una scuola a Erfurt, nella Germania orientale. Un ragazzo armato è entrato nel ginnasio Gutenberg e ha aperto il fuoco all'impazzata. Tra i morti ci sono due allieve, tredici insegnanti e un agente. I feriti sarebbero sei. L'attentatore, un ragazzo di 19 anni ex allievo dell'istituto che era stato espulso qualche settimana fa, si è tolto la vita.

Anche se la delinquenza è aumentata in Germania, le sparatorie nelle scuole rimangono un fatto raro. Il cancelliere Gerhard Schroeder ha detto: "La nostra immaginazione non riesce a concepire questo fatto, e abbiamo tutti bisogno di tempo per capire". Il ministro dell'Interno, Otto Schily, ha dichiarato: "dobbiamo porci delle domande (...) su cosa è davvero sbagliato nella società, sul perché un giovane fa una cosa del genere".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: La Stampa, CNN Italia

 

27/04/2002

Nei primi mesi di quest’anno la temperatura media del pianeta è stata la più alta degli ultimi 1.000 anni. E’ il risultato di una ricerca condotta in Gran Bretagna. Gli scienziati sostengono anche che a causa dei cambiamenti climatici nei prossimi anni le temperature aumenteranno notevolmente e il tempo diventerà sempre più instabile.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Guardian Unlimited

 

27/04/2002

Le autorità di Taiwan stanno considerando la possibilità di razionare l’acqua in tutto il paese a causa della peggiore siccità verificatasi nel paese negli ultimi venti anni.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: USA Today

 

26/04/2002

In occasione della pubblicazione di un rapporto sui cambiamenti climatici, gli scienziati del Hadley Centre e del Tyndall Centre hanno fatto sapere che nei primi tre mesi del 2002 sono state registrate le temperature più calde dal 1860 senza che ci fosse nessuna influenza da parte di El Nino, la perturbazione formata dall'evaporazione di acqua calda proveniente dal Pacifico. Le previsioni per i prossimi ottant'anni contenute nel rapporto non sono poi migliori, si prevede infatti un aumento della temperatura tra i 2 e 3,5 gradi, estati calde sempre più frequenti e secche e meno inverni rigidi ma più umidi, meno precipitazioni nevose e innalzamento del livello del mare tra i 26 e gli 86 cm. Un insieme di dati che ha fatto preoccupare non poco il ministro dell'ambiente britannico Margaret Beckett che si è detta decisamente preoccupata non solo per l'avvenire ma anche per il tempo presente.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: BBCnews

 

25/04/2002

Due nuovi studi confermano che si aggrava in maniera preoccupante la situazione del riscaldamento globale e che le temperature medie potrebbero aumentare di oltre 1 grado centigrado per gli anni 2020-2030. L'innalzamento della temperatura sarà ancora più elevato rispetto alle precedenti previsioni dell'Onu.

Uno studio britannico afferma che in quegli anni la terra sarà più calda di 0,27-1,2 gradi centigradi rispetto agli anni 1990-2000. Uno studio svizzero, invece, prevede che le temperature potrebbero salire da 0,5 a 1,05 gradi. Entrambe le ricerche sono state pubblicate sull'ultimo numero della rivista 'Nature' e concordano con i risultati del U.N. Intergovernmental Panel on Climate Changes, uno studio dell'Onu che aveva previsto che le temperature della terra sarebbero salite da un massimo di 5,8 gradi a un minimo di 1,6 gradi entro la fine del secolo.

Nello studio svizzero, gli esperti climatici dell'Università di Berna hanno previsto che la temperatura sarebbe cresciuta di 4,3°C entro il 2100. Lo studio britannico, condotto dall'Hadley Center per le previsioni climatiche e dai laboratori Rutherford Appleton, invece, prevede che nel peggiore dei casi, l'innalzamento della temperatura sarà di 6,9 gradi C.

Si tratta di cifre estremamente elevate, se si pensa che dall'ultima glaciazione a oggi, l'aumento della temperatura è stato di 5 gradi C.

Lo studio dell'Onu pubblicato lo scorso anno afferma che "l'aumento della temperatura negli ultimi 50 anni è dovuto all'intervento dell'uomo", in particolare ai gas di scarico e industriali. Ma anche se l'emissione di gas serra fosse ridotta immediatamente, l'effetto nel breve periodo non si avvertirebbe: "Il clima non si è ancora adeguato in maniera completa ai gas emessi durante l'ultimo secolo", ha detto Zwiers.

Lo scienziato, autore dello studio dell'Onu, ha detto che se la temperatura aumentasse anche solo di circa 1 grado centigrado, gli effetti sulla salute dell'uomo sarebbero numerosi: a cominciare dall'ambiente che diverrebbe più ospitale per insetti e animali portatori di malattie.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

25/04/2002

Tolleranza zero è la direzione indicata dal Papa per i casi di abusi sessuali che hanno riguardato diversi religiosi cattolici. Il Santo Padre ha definito "un crimine" la pedofilia e ha detto che i preti pedofili hanno compiuto "un grave danno" e non c'è posto per loro nella Chiesa.

La credibilità della chiesa cattolica negli Stati Uniti è stata fortemente intaccata negli ultimi mesi dall'emergere di numerosi scandali sessuali.

Il Papa, "estremamente rattristato" da queste vicende, ha usato parole inequivocabili: "la gente deve sapere che non c'è posto nel sacerdozio e nella vita religiosa per chi fa del male ai giovani".

Lo scandalo statunitense, che vede diversi preti accusati di aver abusato sessualmente di bambini e giovani ragazzi, ha intaccato la fiducia nella chiesa cattolica e ha causato perdite finanziarie ingenti per i patteggiamenti fatti le famiglie dei bambini coinvolti.

Il mea culpa degli alti prelati americani, convocati dal Papa in Vaticano, è arrivato alla fine di due giorni di lavoro ed è contenuto in un documento ufficiale, approvato all'unanimità mercoledì sera. "Sappiamo bene quanto grande sia il peso del dolore e della vergogna che state sopportando perché qualcuno ha tradito la grazia dell'ordinamento abusando di coloro che erano stati affidati alla sua cura. Ci scusiamo perché il controllo episcopale non è riuscito a proteggere la chiesa da questo scandalo" – si afferma nel documento, indirizzato ai sacerdoti americani.

Gli alti prelati americani hanno detto di essersi accordati su una procedura che renderà più facile la rimozione di un prete che abbia compiuto abusi sui minori.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, RaiNews24, CNN Italia

Consulta anche l'approfondimento di Profezie per il Terzo Millennio: La crisi della Chiesa nelle profezie

 

24/04/2002

"Affrontando il problema degli abusi con chiarezza e determinazione, la Chiesa aiuterà la società a comprendere e a far fronte alla crisi esistente al suo interno". È quanto ha detto Giovanni Paolo II ai partecipanti alla Riunione interdicasteriale con i Cardinali statunitensi, incontrati nella mattina di martedì 23 aprile, nella biblioteca privata. Questi sono i punti nodali del discorso del Santo Padre:

"Sono fiducioso che il vostro dibattito qui darà molti frutti per il bene del popolo cattolico negli Stati Uniti. Siete venuti nella casa del Successore di Pietro, il cui compito è quello di confermare i suoi fratelli Vescovi nella fede e nell'amore e di unirli intorno a Cristo nel servizio al Popolo di Dio. La porta di questa casa è sempre aperta per voi. E lo è ancora di più quando le vostre comunità sono afflitte";

"Come voi, anch'io sono stato profondamente addolorato per il fatto che sacerdoti e religiosi, la cui vocazione è di aiutare le persone a vivere una vita santa agli occhi di Dio, hanno causato ai giovani tanta sofferenza e scandalo";

"A causa del grande male fatto da alcuni sacerdoti e religiosi, la Chiesa stessa viene guardata con diffidenza e molti si sentono offesi per come loro appare che abbiano agito i responsabili ecclesiastici in tale questione";

"L'abuso che ha causato questa crisi è sbagliato secondo ogni criterio ed è giustamente considerato un crimine dalla società; è anche un peccato orrendo agli occhi di Dio. Alle vittime e alle loro famiglie, ovunque si trovino, esprimo il mio profondo senso di solidarietà e sollecitudine";

"È vero che una mancanza di conoscenza generalizzata della natura del problema, e talvolta anche le consulenze di esperti medici, hanno portato i Vescovi a prendere decisioni che gli eventi successivi hanno dimostrato essere sbagliate. Ora state lavorando per stabilire criteri più affidabili, al fine di assicurare che simili errori non vengano ripetuti";

"Non dobbiamo nemmeno dimenticare l'immenso bene spirituale, umano e sociale, che la maggioranza dei sacerdoti e religiosi negli Stati Uniti hanno compiuto e stanno tuttora compiendo. La Chiesa cattolica nel vostro Paese ha sempre promosso i valori umani e cristiani con grande vigore e generosità, in un modo che ha aiutato a consolidare tutto ciò che è nobile nel popolo americano";

"Gli abusi sui giovani sono un grave sintomo di una crisi che colpisce non solo la Chiesa, ma anche la società nel suo insieme. È una crisi della moralità sessuale dalle radici profonde, crisi persino dei rapporti umani, e le sue vittime principali sono la famiglia e i giovani";

"La gente deve sapere che nel sacerdozio e nella vita religiosa non c'è posto per chi potrebbe far del male ai giovani. Deve sapere che i Vescovi e i sacerdoti sono totalmente impegnati a favore della pienezza della verità cattolica nelle questioni riguardanti la moralità sessuale, verità fondamentale sia per il rinnovamento del sacerdozio e dell'episcopato sia per il rinnovamento del matrimonio e della vita familiare";

"Dobbiamo avere fiducia nel fatto che questo momento di prova porterà una purificazione dell'intera comunità cattolica, purificazione urgentemente necessaria se la Chiesa deve predicare con maggiore efficacia il Vangelo di Gesù Cristo in tutta la sua forza liberatrice";

"Solo Dio è fonte di santità, ed è soprattutto a Lui che dobbiamo rivolgerci per ottenere il perdono, la salvezza e la grazia di affrontare questa sfida con coraggio intransigente e armonia d'intenti. Come il Buon Pastore del Vangelo di domenica scorsa, i Pastori devono andare tra i loro sacerdoti e la loro gente come uomini che ispirano profonda fiducia e condurli ad acque tranquille".

Da "L'Osservatore Romano"

 

18/04/2002

Un piccolo aereo da turismo si è schiantato giovedì pomeriggio sul Grattacielo Pirelli, sede della Regione Lombardia. La prefettura ha reso noto che i morti accertati sono tre e i feriti sono 34, due dei quali in condizioni gravi. Il ministro dell'Interno Claudio Scajola, che in serata è andato a Milano, ha dichiarato che "tutti gli elementi in possesso delle forze dell'ordine" fanno ritenere che si sia trattato di "un incidente, un tragico incidente".

Il grattacielo Pirelli, detto anche il "Pirellone", è stato costruito tra il 1956 e il 1960 ed è uno dei simboli del boom economico della Milano del dopoguerra. Con i suoi 127,10 metri di altezza è l'edificio più alto del capoluogo lombardo. All' interno dei suoi 30 piani trovano posto la sala del Consiglio Regionale e gli uffici di otto Direzioni Generali.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, BBCnews

 

13/04/2002

Dossier: Armi chimiche e biologiche

 

12/04/2002

Un terremoto ha colpito la zona di Nahrin, nel Nord dell'Afghanistan causando almeno 50 morti e 200 feriti. Tre villaggi vicino la città sono stati distrutti. Meno di un mese fa, la stessa area era stata colpita da un'altra serie di violente scosse in cui avevano perso la vita centinaia di persone.

Secondo il centro statunitense di informazione sui terremoti, il sisma aveva una magnitudo 5,8.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

11/04/2002

La Basilica della Natività a Betlemme, uno dei luoghi più sacri della Cristianità, continua ad essere sotto assedio. Da ormai dieci giorni il complesso sorto sul luogo della nascita di Gesù, è accerchiato dalle truppe israeliane. All'interno della basilica - dove hanno trovato rifugio 245 persone e circa 40 religiosi fra frati francescani, suore e monaci armeni e ortodossi - le condizioni diventano di ora in ora più drammatiche. Ieri un monaco armeno è stato ferito da un colpo d'arma da fuoco da un cecchino. Il monaco è stato ferito al collo e ai polmoni, in modo grave, ma l'emorragia è stata bloccata e le condizioni sono stabili, come hanno affermato fonti dell'ospedale dove è stato ricoverato.

Andrew White, un religioso che partecipa ai negoziati per concludere l'assedio intorno alla basilica, ha detto: "Si potrebbe dire che all'interno della chiesa c'è un vulcano pronto a esplodere da un momento all'altro. Questo succederà se non riusciremo a mediare".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: L'Osservatore Romano, CNN Italia

 

05/04/2002

Per la prima volta un clone umano è stato impiantato nell'utero di una donna, che sarebbe ormai giunta all'ottava settimana di gestazione. La notizia è stata pubblicata dall'edizione online della rivista britannica New Scientist, che attribuisce la dichiarazione al ginecologo Severino Antinori, nel corso di un convegno negli Emirati Arabi.

L’avvio di un programma di clonazione umana riproduttiva era stato annunciato lo scorso anno dallo stesso ginecologo e dall'andrologo Panayotis Zavos, dell'Istituto di Andrologia statunitense di Lexington.

Di fronte alle obiezioni degli scienziati presenti a Washington, che facevano notare come la maggior parte dei casi di clonazione di animali porti alla nascita di esseri malformati, Zavos aveva risposto: "Verranno sviluppate altre tecniche di screening esclusivamente per noi, per controllare le cellule dei tessuti di coltura, il processo di riprogrammazione, gli embrioni da impiantare e impiantati e i feti in modo da ottenere bambini normali e sani".

Ian Wilmut, il ricercatore scozzese che nel 1997 riuscì a clonare il primo mammifero, la pecora Dolly, ha però affermato in un'intervista alla CNN che i tentativi di screening di cui parla Zavos non funzioneranno. "Non è possibile - ha detto - pensare a un metodo per tirare fuori gli embrioni 'buoni'. Quel che dobbiamo aspettarci sono aborti - sia spontanei, sia indotti al secondo o terzo mese di gravidanza - per evitare la nascita di bambini malformati".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: New Scientist, CNN Italia

 

03/04/2002

Gli scienziati americani avvertono che la prossima stagione degli uragani potrebbe durare molto più del previsto e potrebbe porre una seria minaccia per gli Stati Uniti.

Sebbene gli scienziati non siano in grado di prevedere l’esatto numero di uragani che si verificheranno, ritengono che saranno più numerosi rispetto ad una stagione normale. Ma la loro più grande preoccupazione è che potrebbero essercene almeno tre di forte intensità, con venti superiori ai 170 km/h. Anche il ritorno del "Niño" (una fenomeno climatico che consiste nel riscaldamento nell’Oceano Pacifico orientale) creerà condizioni favorevoli all’incremento degli uragani.

La stagione degli uragani negli Stati Uniti comincia agli inizi di giugno e si conclude alla fine di novembre.

Stanley Goldberg, ricercatore alla NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), afferma che i sette anni dal 1995 al 2001 hanno visto l’attività più intensa della storia dal punto di vista dello sviluppo di uragani.

Poiché i 25 anni precedenti erano stati relativamente tranquilli, questo indicherebbe che l’emisfero settentrionale è entrato in un nuovo periodo di intensa attività degli uragani, un periodo che a detta degli esperti dovrebbe durare dai 10 ai 40 anni.

"Improvvisamente nel 1995 le cose sono cambiate", ha detto Goldberg. Questo incremento è legato al ciclo di riscaldamento naturale dell’Oceano Atlantico nella zona fra l’Africa e i Carabi.

Negli ultimi due anni negli Stati Uniti non si sono avuti uragani. Questo in larga parte è dovuto a una situazione di bassa pressione che ha protetto la Costa Orientale. Ma la buona fortuna del nostro paese sta per terminare - ha detto Goldberg, che ha anche aggiunto: "Riteniamo che sia solo questione di tempo prima che assistiamo a una rapida successione di uragani…".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Sun-Sentinel.com

 

03/04/2002

Il "ministro degli Esteri" del Vaticano, mons. Jean Louis Tauran, ha convocato in due separati incontri l'ambasciatore israeliano e quello statunitense par affrontare con loro la "drammatica situazione a Betlemme". Tauran ha ribadito la posizione della Santa Sede sul conflitto israelo-palestinese: condanna del terrorismo ma anche fine delle umiliazioni al popolo palestinese e rispetto delle risoluzioni dell'Onu.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: RaiNews24

 

02/04/2002

Il ministro della Difesa israeliano Binyamin Ben-Eliezer non esclude la possibilità che il conflitto israelo-palestinese si estenda oltre i territori palestinesi.

In un'intervista a CNN, l'esponente israeliano ha accusato Hezbollah di cercare "ogni giorno di aggravare la tensione" e di non poterlo fare "senza la benedizione della Siria". E quando gli è stato chiesto se questo significhi che la guerra può allargarsi nella regione ha risposto: "Potenzialmente sì. Se continueranno".

Intanto i carri armati israeliani hanno occupato del tutto Betlemme e si sono portati a poche centinaia di metri da piazza della Mangiatoia, il luogo dove secondo i Vangeli è nato Gesù. A Ramallah a partire dalle 2 ora locale di martedì (l'1 italiana) è stato attaccato il quartier generale delle forze di sicurezza palestinesi.

La crisi in Medio Oriente ha fatto schizzare il prezzo del greggio al livello massimo degli ultimi sei mesi. Dopo che il governo iracheno ha sollecitato i Paesi arabi a usare l'arma del petrolio, per la prima volta da settembre il Brent ha superato la soglia dei 26 dollari al barile. Stesso andamento per il greggio trattato a New York.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, CNN Italia

 

02/04/2002

Il segretario della Difesa Usa, Donald Rumsfeld, ha accusato l'Iran, l'Iraq e la Siria di "ispirare e finanziare una cultura di omicidi politici e di attentati suicidi".

Un durissimo attacco quello di Rumsfeld che stabilisce un legame tra i tre Stati, a suo avviso sostenitori di una vera e propria "guerra contro la civiltà", e gli attentati terroristici in Israele.

Secondo Rumsfeld l'Iran, l'Iraq e la Siria sono responsabili di avere per anni sostenuto i gruppi che hanno compiuto attentati contro Israele

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

01/04/2002

Da oggi l’Olanda è il primo Paese al mondo dove l'eutanasia è diventata legale. Lo scorso aprile il parlamento aveva approvato una legge per permettere ai medici di aiutare a morire i pazienti terminali.

Il Belgio si sta già muovendo nella stessa direzione: in ottobre un gruppo di senatori ha votato a favore di una proposta di legge che stabiliva le condizioni in base alle quali i medici potessero aiutare i malati terminali. In Francia, il ministro della Sanità, Bernard Kouchner, ha detto lo scorso anno che avrebbe spinto per la legalizzazione dell'eutanasia, e anche in Australia il dibattito è acceso. In Gran Bretagna, per chi aiuta un paziente a morire è prevista una pena di 14 anni di carcere; ma lo scorso mese, con una sentenza che ha fatto epoca, ad una donna, malata terminale, è stato concesso il diritto di morire.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

01/04/2002

Un forte sisma ha colpito Taiwan causando la morte di almeno cinque persone e danni ingenti, soprattutto nella capitale. La scossa è stata di magnitudo 6,8 - 7,1 e l'epicentro è stato localizzato nella parte orientale dell'isola. Un centinaio di scosse di assestamento hanno fatto seguito al sisma.

Finora il bilancio dei morti è di cinque persone mentre i feriti sarebbero oltre 200, ma il conto finale potrebbe ancora salire.

Almeno tre edifici sono stati distrutti e la metropolitana di Taipei è stata chiusa, in seguito alla rottura di una conduttura dell'acqua. Anche in altre parti della città l'erogazione di acqua e gas è stata interrotta a causa del terremoto.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

27/03/2002

Una chiazza nera molto estesa della quale si ignora l’origine è stata individuata nelle acque antistanti le coste della Florida. L’acqua di colore nero copre una superficie di circa 1.000 chilometri quadrati. I ricercatori che stanno studiando il fenomeno ritengono che potrebbe dipendere dalla presenza in quelle acque di un particolare tipo di alga. I pesci che normalmente popolano quella zona di mare sembrerebbero scomparsi. Al momento i ricercatori non sanno spiegare la causa del fenomeno.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN.com

 

27/03/2002

Potrebbero essere 5.000 i morti a causa del devastante terremoto che ha colpito il Nord dell'Afghanistan. I feriti sarebbero almeno 4.000 e 20.000 i senza tetto. La città di Nahrin sarebbe stata interamente rasa la suolo. Il terreno insidioso e le basse temperature stanno ostacolando le operazioni di soccorso nell'area colpita.

Il 3 marzo di quest'anno un terremoto di magnitudo 7.2 aveva colpito la regione di Hindu Kush a Nord est di Kabul, provocando la morte di circa 100 persone, lasciandone 500 senza casa e distruggendo 1000 acri di terra.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

27/03/2002

Gran parte dei fiumi degli Stati Uniti negli ultimi quattro mesi hanno raggiunto livelli talmente bassi da non avere precedenti negli ultimi 30 anni e in qualche caso negli ultimi 80 anni.

In base ai dati raccolti su tutto il territorio nazionale, relativi alle temperature e alle precipitazioni, gli scienziati hanno potuto stabilire che sono state raggiunte condizioni di grave siccità nel 21% del paese.

I climatologi sostengono che la gravità e la persistenza del fenomeno è di gran lunga superiore al normale. La cosa insolita è che recentemente si stanno verificando condizioni di siccità per diversi anni consecutivi, come è anche inconsueta la mancanza di precipitazioni che ultimamente si sta verificando sempre più frequentemente nei mesi invernali. Per il Maine è stata l’inverno più secco degli ultimi 108 anni.

Giovedì scorso la Città di New York ha imposto delle restrizioni nell’uso dell’acqua. Anche il Maryland presto potrebbe applicare delle restrizioni.

Nelle montagne del Colorado i livelli della nevi sono inferiori del 40% rispetto alle medie del periodo.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: USA Today, Washington Post

 

26/03/2002

Vittorio Messori, in un suo articolo pubblicato sul Corriere della Sera, scrive che all’interno del Vaticano da più parti si stanno levando richieste sempre più insistenti perché il Papa abdichi. Gli appelli provengono sia dai liberali che dai conservatori. Mentre i liberali sarebbero impazienti di avere un nuovo pontefice capace di affrontare con vigore le sfide dei cambiamenti sociali, i tradizionalisti sono allarmati dai ripetuti appelli del Papa affinché la Chiesa chieda scusa per i suoi errori del passato.

Il Papa durante le celebrazioni della Pasqua è apparso molto affaticato, con i tipici sintomi del morbo di Parkinson sempre più evidenti, inoltre ha dovuto annullare molti impegni a causa di un ginocchio dolorante per un’artrite.

Messori scrive che considerato il suo stato di salute, il Papa avrebbe facoltà di chiedere l’applicazione dell’Articolo 332 della Legge Canonica della Chiesa che dà al pontefice la possibilità di lasciare la sua carica. Ma in realtà non si tratterebbe di vere e proprie dimissioni giacché non c’è nessuno al di sopra di lui che possa ricevere le sue dimissioni, quanto meno non su questa terra. (Sintesi in italiano dell’articolo "Cardinals urging enfeebled Pope to abdicate" pubblicato da The Times)

 

22/03/2002

Una donna paralizzata da più di un anno dal collo in giù ha visto riconosciuto davanti all'Alta Corte di Londra il diritto a morire. Chiedeva l'autorizzazione a staccare il sistema respiratorio che la tiene in vita.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Ansa

 

21/03/2002

Giovanni Paolo II è intervenuto sulle tristi vicende di pedofilia che coinvolgono sacerdoti e prelati. Il Santo Padre non ha nominato direttamente i singoli casi, ma sembrava riferirsi proprio ad essi quando giovedì ha scritto che la Chiesa è vicina a coloro che hanno dovuto subire le conseguenze di peccati dovuti al "tradimento" di preti ai loro voti e si sforza di "rispondere secondo verità e giustizia ad ogni penosa situazione". "In questo momento - dice il Papa - inoltre, in quanto sacerdoti, noi siamo personalmente scossi nel profondo dai peccati di alcuni nostri fratelli che hanno tradito la grazia ricevuta con l'Ordinazione, cedendo anche alle peggiori manifestazioni del mysterium iniquitatis (il mistero del male, il termine a volte si usa per indicare il diavolo, n.d.r.)".

"Sorgono così scandali gravi - prosegue - con la conseguenza di gettare una pesante ombra di sospetto su tutti gli altri benemeriti sacerdoti, che svolgono il loro ministero con onestà e coerenza, e talora con eroica carità. Mentre la Chiesa esprime la propria sollecitudine per le vittime e si sforza di rispondere secondo verità e giustizia ad ogni penosa situazione, noi tutti, coscienti dell'umana debolezza, ma fidando nella potenza sanatrice della grazia divina, siamo chiamati ad abbracciare il mysterium Crucis (il mistero della sofferenza fino alla morte, da parte dell'innocente, n.d.r.) e ad impegnarci ulteriormente nella ricerca della santità".

Il Papa è così intervenuto personalmente in una questione che sta scuotendo le Chiese di diversi Paesi, in primo luogo gli Stati Uniti, dove, appena qualche giorno fa, per tali accuse, si è dovuto dimettere il vescovo di Palm Beach, Joseph O'Connell, che era stato chiamato appena quattro anni fa a sostituire il precedente vescovo, Joseph Simonis, allontanato per gli stessi motivi.

Lo scandalo ha coinvolto anche il cardinale di Boston, Francis Law, del quale sono state chieste le dimissioni per non aver allontanato alcuni sacerdoti accusati di pedofilia.

Negli Usa le richieste di risarcimento per atti di pedofilia da parte di sacerdoti hanno creato gravissimi problemi economici a molte diocesi, tanto che c'era stata una richiesta, respinta dal Papa, di poter escludere la responsabilità della diocesi per atti di un prete.

E i casi si stanno allargando: uno è scoppiato in Francia e vede coinvolto il vescovo ausiliare di Parigi, Jean Di Falco, che ha reagito denunciando il suo accusatore. Nega anche il vescovo polacco di Poznan, Julius Paetz, accusato di molestie omosessuali verso seminaristi, che ha già visto arrivare un'ispezione del Vaticano.

E si parla, ma finora sembra esserci un solo caso, in Sicilia, di "episodi" che riguarderebbero anche l'Italia.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

19/03/2002

Circa 3.250 chilometri quadrati di ghiaccio andati in frantumi in meno di un mese: è il crollo di una piattaforma glaciale dell'Antartide, un fenomeno che gli esperti definiscono "sbalorditivo" sia per l'entità sia per la velocità con la quale si è verificato e che ha portato il governo britannico ad auspicare "un rapido e profondo cambiamento nel modo in cui industria e società si rapportano a problemi ambientali".

Se oggi di un'area di ghiaccio grande più o meno quanto la Valle d'Aosta non rimangono che migliaia di iceberg la colpa - concordano gli studiosi - è del riscaldamento della Terra. La piattaforma Larsen B, nella zona orientale della penisola antartica, da tempo preoccupava gli scienziati. Negli ultimi cinque anni aveva perso una parte notevole della sua superficie. Nessuno però era arrivato a pensare che nel giro di poche settimane si sarebbe staccata del tutto dal resto del continente.

"Sapevamo che ciò che rimaneva della piattaforma prima o poi sarebbe crollato", ha detto oggi il professore David Vaughan, uno degli esperti del Bas ( British Antarcic Survey ). "Quello di cui non riusciamo a capacitarci è la velocità con cui è crollata. E' difficile credere che una massa di ghiaccio tale si sia frantumata in meno di un mese". La ragione principale, secondo Vaughan, è l'aumento della temperatura.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: BBCnews, RaiNews24

 

03/03/2002

Nuovo pesante bilancio degli ultimi attacchi palestinesi a Gerusalemme, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Sharon ha convocato il consiglio di difesa. Solo oggi sono stati due gli attacchi in cui dieci israeliani - tra cui sette soldati - sono stati uccisi a un posto di blocco nei pressi dell'insediamento di Ofra (in Cisgiordania) e al valico di Kissufim. Israele ha risposto con cannonate di carri armati israeliani su una stazione di polizia palestinese a Ramallah: ucciso un palestinese, mentre un altro è stato colpito a morte nei pressi di Nablus. Nuovo appello del Papa per il cessate il fuoco "nel rispetto della legge internazionale".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Ansa

 

02/03/2002

Esplode la violenza inter-religiosa in India. L'esercito indiano è intervenuto oggi per cercare di mettere fine ai violenti e sanguinosi scontri nello Stato del Gujarat, dove nelle ultime 48 ore non meno di 250 persone, in maggioranza di religione musulmana, sono state uccise da attivisti indù. La massiccia ondata di violenze si è scatenata dopo il massacro di 58 indù, morti mercoledì scorso su un treno dato alle fiamme vicino alla stazione di Godhra, sempre nello Stato del Gujarat.

Il treno proveniva da Ayodhya, dove radicali indù si stanno raccogliendo in questi giorni per costruire un tempio sulle rovine di una moschea distrutta una decina di anni fa. Il Ministro degli interni indiano, Lal Krishna Advani, ha sollecitato i radicali indù a rinunciare al progetto della costruzione del tempio.

Migliaia di persone sono state arrestate e alcuni testimoni hanno riferito di scontri molto violenti con armi, sassi, bastoni e spade. In oltre la metà del Gujarat è stato imposto il coprifuoco.

Venerdì sera Ahmedabad sembrava una zona di guerra, distrutta dagli incendi e dagli scontri.

Secondo fonti britanniche, ventisette musulmani sono stati brutalmente assassinati a Narora, un sobborgo di Ahmebad. Intanto, oltre che nel Gujarat, in altri quattro Stati indiani le autorità hanno dichiarato lo stato di "massima allerta".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

20/02/2002

Almeno 27 persone sono morte a causa di una tempesta di grandine che ha colpito la Paz, la capitale della Bolivia. La pioggia di acqua e grandine è stata la più intensa che la città abbia subito nel corso di decine di anni. La tempesta ha distrutto più di 100 auto, ha danneggiato strade e le murature in mattoni di numerosi edifici. I feriti accertati fino a questo momento sono 120.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: BBCnews

 

19/02/2002

A Novara una donna di 21 anni ha ucciso la figlia di poco più di un mese, cercando con violenza di farla smettere di piangere.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

19/02/2002

In Germania un giovane di circa 20 anni si mette a sparare all'impazzata nella sua ex ditta uccidendo due dipendenti della società. Poco dopo fugge rifugiandosi in una scuola dove fa esplodere uno ordigno, provocando la morte del direttore dell'istituto e il ferimento di un numero imprecisato di altre persone. Infine si suicida con un'altra granata.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

17/02/2002

Gli scienziati hanno notevolmente sottostimato il probabile aumento del livello dei mari in questo secolo. L'affermazione proviene da un gruppo di ricerca che ha esaminato il ritmo con il quale i ghiacciai si stanno sciogliendo a causa dell'aumento delle temperature.

"La riduzione dei ghiacciai che si sta verificando in questo momento non ha precedenti", ha dichiarato il Professor Mark Meier dell'Università del Colorado nel corso del convegno annuale dell'Associazione Americana per lo Sviluppo della Scienza tenutosi a Boston.

"In alcuni ghiacciai, come il South Cascade Glacier di Washington, che ho studiato per anni, sappiamo che l'attuale ritmo di scioglimento è superiore a quanto sia mai verificato negli ultimi 5.000 anni", ha detto Meier.

Il lavoro del Professor Meier suggerisce che lo scioglimento dei ghiacciai avrà un impatto molto maggiore sul livello dei mari di quanto "l'opinione generale" degli scienziati abbia accettato fino ad oggi. L'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) ritiene che per il 2100 ci sarà un incremento del livello del mare compreso fra i 5 e gli 11 centimetri, dovuto soltanto allo scioglimento dei ghiacciai. Noi pensiamo invece che sarà di circa 17-27 cm, e questa è una stima per difetto" ha dichiarato il Professor Meier.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: BBCnews

 

11/02/2002

All'Università americana di Cornell si sta studiando la possibilità di ricreare in laboratorio degli uteri artificiali in grado di svolgere le funzioni proprie di quest’organo.

All´Università di Cornell la dottoressa Hung-Ching Liu, del centro di medicina riproduttiva ed infertilità, ha creato in laboratorio dei prototipi di uteri artificiali grazie ad alcune cellule che sono state estratte da corpi femminili. Su questi uteri ha poi impiantato degli embrioni coltivati grazie alla tecnica della fertilizzazione in vitro, che hanno cominciato a svilupparsi senza risentire della differenza, comportandosi come se si trovassero davvero in un utero naturale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: La Stampa

 

07/02/2002

22 persone sono morte in Brasile a causa delle forti piogge che hanno ingrossato i fiumi causando la rottura degli argini con la conseguente distruzione di molte case e ponti. Circa 200 persone sono rimaste senza casa a Minas mentre in altre aree è stato dichiarato lo stato di emergenza.

La stagione delle piogge in Brasile, che normalmente inizia a settembre, quest’anno è arrivata in ritardo, dopo la peggiore siccità degli ultimi decenni.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

07/02/2002

In Congo, dopo tre settimane di eruzione vulcaniche, ora il peggiore uragano degli ultimi dieci anni ha colpito la parte orientale del paese causando almeno 19 morti.

Le alluvioni hanno abbattuto 70 case lasciando senza tetto più di 400 persone.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

06/02/2002

I componenti di una famiglia americana potrebbero essere i primi al mondo ad avere un microchip impiantato nel loro corpo.

Il chip in questione è il VeriChip che è simile ai biochip che sono stati impiegati fino ad oggi per l’identificazione degli animali domestici e del bestiame.

L’ADS, l’industria che produce il microchip, ha già ricevuto circa 2000 e-mail da ragazzi che chiedono di avere il chip impiantato nei loro corpo.

Il dispositivo deve essere iniettato sotto la pelle con una siringa, avendo prima trattato la parte con un anestetico locale. In future applicazioni il chip potrebbe contenere anche un ricevitore GPS ed altre funzioni avanzate.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Wired News

 

01/02/2002

Gli scienziati del World Economic Forum fanno sinistre previsioni sul futuro: si parla di minacce biologiche, delle drammatiche conseguenze del riscaldamento globale e della possibilità che di questo passo in un giorno non lontano le macchine possano sopraffare gli umani.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

29/01/2002

Giovanni Paolo II ha definito il divorzio una piaga della società civile e ha invitato giudici e avvocati a esercitare una sorta di obiezione di coscienza, chiedendo loro di non occuparsi di tali casi, in quanto il divorzio è "una finalità contraria alla giustizia".

"I credenti devono sostenere e promuovere l'indissolubilità del matrimonio. Gli operatori del diritto in campo civile devono evitare di essere personalmente coinvolti in quanto possa implicare una cooperazione al divorzio". Il Papa lo ha detto nel discorso rivolto alla Rota Romana in occasione dell'apertura dell'anno giudiziario. "Per i giudici - dice Giovanni Paolo II - può risultare difficile, poiché gli ordinamenti non riconoscono un'obiezione di coscienza per esimerli dal sentenziare. Per gravi e proporzionati motivi possono pertanto agire secondo i principi tradizionali della cooperazione materiale al male. Ma anch'essi devono trovare mezzi efficaci per favorire le unioni matrimoniali, soprattutto mediante un'opera di conciliazione saggiamente condotta".

Gli avvocati, invece, sostiene il Papa, "come liberi professionisti, devono sempre declinare l'uso della loro professione per una finalità contraria alla giustizia come è il divorzio; soltanto possono collaborare ad un'azione in tal senso quando essa, nell'intenzione del cliente, non sia indirizzata alla rottura del matrimonio, bensì ad altri effetti legittimi che solo mediante tale via giudiziaria si possono ottenere in un determinato ordinamento".

"In questo modo - scrive il Papa - con la loro opera di aiuto e pacificazione delle persone che attraversano crisi matrimoniali, gli avvocati servono davvero i diritti delle persone, ed evitano di diventare dei meri tecnici al servizio di qualunque interesse".

Secondo il Pontefice, infatti, quando una coppia attraversa delle difficoltà, la comprensione verso la loro sofferenza "deve essere unita alla chiarezza e alla fortezza nel ricordare che l'amore coniugale è la via per risolvere positivamente la crisi. Proprio perché - afferma con forza - Dio li ha uniti mediante un legame indissolubile, marito e moglie, impiegando tutte le loro risorse umane con buona volontà, ma soprattutto fidandosi dell'aiuto della grazia divina, possono e devono uscire rinnovati e fortificati dai momenti di smarrimento".

Giovanni Paolo II si rivolge nel suo discorso anche ai politici cattolici: "All'opposizione decisa a tutte le misure legali e amministrative che introducano il divorzio o che equiparino al matrimonio le unioni di fatto, perfino quelle omosessuali, si deve accompagnare - ha auspicato - un atteggiamento propositivo, mediante provvedimenti giuridici tendenti a migliorare il riconoscimento sociale del vero matrimonio nell'ambito degli ordinamenti che purtroppo ammettono il divorzio".

"Troppo sovente si pensa quasi esclusivamente ai processi che sanciscono la nullità matrimoniale oppure lo scioglimento del vincolo" lamenta Wojtyla. Il diritto canonico non può essere considerato "la via per trovare soluzioni di coscienza ai problemi matrimoniali dei fedeli". "L'atteggiamento della Chiesa - conclude il Pontefice - è favorevole a convalidare, se è possibile, i matrimoni nulli", aiutando gli stessi coniugi "a comprendere che solo nella leale ricerca della verità si trova il loro vero bene, senza escludere a priori la possibile convalidazione di un'unione che, pur non essendo ancora matrimoniale, contiene elementi di bene, per loro e per i figli, che vanno attentamente valutati in coscienza prima di prendere una diversa decisione".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: Ansa, CNN Italia, TGCOM

 

27/01/2002

Strage in Nigeria per un'esplosione. Sarebbero 580 le vittime accertate a Lagos, capitale della Nigeria, dove una serie di esplosioni violente è stata udita in tutta la città. Ad esplodere sono almeno due depositi di munizioni e ordigni da guerra. Le vittime sono state recuperate all'interno di un canale, nel quale sarebbero annegate mentre cercavano di mettersi in salvo dalle fiamme sviluppatesi dopo le esplosioni.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

24/01/2002

I capi delle religioni del mondo si sono riuniti in preghiera con il Papa ad Assisi. La giornata di preghiera è stata voluta dal Papa dopo gli attentati dell'11 settembre negli Stati Uniti. Tutti i capi delle principali comunità religiose del mondo erano riuniti nel Convento francescano a testimoniare che, come ha sottolineato il pontefice, "la religione non deve mai diventare pretesto di conflitti, di odi, di violenze". "Vogliamo ascoltarci gli uni gli altri...già questo, lo sentiamo, è un segno di pace".

L'incontro di Assisi, ha spiegato Giovanni Paolo II, ha il fine di dare "un contributo per allontanare le nubi del terrorismo, dell'odio, dei conflitti armati, nubi che in questi ultimi mesi si sono particolarmente addensate all'orizzonte dell'umanità".

Tutti ad Assisi hanno pregato per la pace, come aveva chiesto Giovanni Paolo II: "Pregare per la pace che è anzitutto dono di Dio, da implorare con vigorosa e fiduciosa insistenza". Ognuno ha pregato in un ambiente diverso, e con parole, lingue e atti diversi: i cristiani si sono raccolti intorno al Vangelo, i musulmani si sono inginocchiati verso la Mecca, gli zoroastriani hanno acceso il fuoco sacro.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

24/01/2002

Secondo il dissidente cinese Harry Wu, che da anni combatte contro il comunismo nel suo paese, la Cina mirerebbe a distruggere l’Occidente.

Le rivelazioni di Wu, che ha passato molti anni nelle prigioni cinesi, sono contenute nel best seller "Seeds of Fire: China and the Story Behind the Attack on America", scritto dal giornalista americano Gordon Thomas.

Il libro contiene anche dei documenti della CIA mai pubblicati in precedenza che mostrerebbero come la Cina progetterebbe di lanciare un attacco nucleare contro gli Stati Uniti "prima del 2015".

Nel libro si afferma che oggi circa 100.000 cinesi che vivono negli USA non possono parlare apertamente per paura di ciò che potrebbe accadere alle loro famiglie in Cina.

Le accuse del dottor Wu contro la Cina, basate sugli studi della sua fondazione e sulle sue esperienze personali, hanno trovato riscontro nelle ricerche di Thomas secondo cui il terrorismo contro gli stati Uniti e gli stessi attacchi dell’11 settembre avrebbero ricevuto segretamente un sostegno da parte dalla Cina comunista.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: NewsMax

 

19/01/2002

Il tempo inclemente che da settimane tiene sotto la sua morsa la maggior parte delle regioni italiane sta colpendo anche le coltivazioni e ha già creato danni all'agricoltura per oltre 250 milioni di Euro. Temperature polari, gelo, siccità stanno mettendo in crisi gli agricoltori italiani. La Coldiretti, che ha fatto un nuovo monitoraggio nelle regioni più colpite, avverte: "le riserve idriche contenute negli invasi naturali e artificiali sono ridotte al minimo anche a causa dell'autunno siccitoso che non ha permesso la ricarica delle sorgenti".

Il ministro delle Politiche agricole, Giovanni Alemanno, ha sollecitato all'UE l'istituzione di un fondo europeo per fronteggiare le calamità naturali e ha anticipato la richiesta di un'autorizzazione a concedere aiuti di stato, quando saranno stati calcolati i danni delle gelate e della siccità.

A causa della mancanza di precipitazioni, che ha caratterizzato questi ultimi mesi, per combattere l'emergenza smog viene applicata una "cura" a base di blocchi delle auto e targhe alterne in varie regioni del nord e del centro. Mentre si spera nella perturbazione che da mercoledì prossimo potrebbe portare vento e pioggia sulla penisola e pulire così l'aria irrespirabile dei centri urbani.

In Lombardia, la domenica a piedi ha fatto calare la concentrazione delle polveri fini, ma i valori restano ancora al di sopra della soglia d'allarme. Respirare l'aria di Milano comporta un assorbimento di benzene pari a quello che si avrebbe fumando 15 sigarette al giorno. Lo rivela un'indagine epidemiologica condotta dall'Unità operativa ospedaliera di medicina del lavoro di Sesto S. Giovanni. I dati a disposizione evidenziano una notevole concentrazione di benzene e dei suoi omologhi superiori nella città di Milano. Tale concentrazione diventa pericolosa non solo per i vigili urbani ma anche per la popolazione residente. L'esposizione al benzene comporta infatti, secondo l'OMS, un aumentato del rischio di leucemie. E' stato stimato che l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane è responsabile dell'incidenza di 5-10 casi di cancro del polmone per 100.000 abitanti.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: Ansa, Ansa, Ansa, CNN Italia, CNN Italia

 

18/01/2002

L'eruzione del vulcano Nyiaragongo, nel Congo orientale, ha provocato la morte di 45 persone e centinaia di feriti.

Circa mezzo milione di persone sono rimaste senza casa, un numero elevatissimo di abitazioni sono state inghiottite dalla lava. Un fiume formato da mezzo milione di persone sta fuggendo dalle proprie case per cercare rifugio nel vicino Ruanda mentre la colata di lava incandescente, alta due metri, avanza, devastando tutto ciò che si trova sul suo percorso. Senza cibo, senza acqua e intossicati da cenere e zolfo, a piedi stanno cercando di raggiungere i campi d'accoglienza che il Ruanda sta iniziando a preparare.

La terra continua a tremare. "Le scosse sismiche continuano e a tratti sono molto violente" ha detto il governatore di Gisenyi, la città ruandese appena oltre il confine con il Congo dove si è riversato il grosso degli sfollati.

Le Nazioni Unite a Kigali hanno stimato che i morti accertati sono quarantacinque. La lava dopo aver attraversato la città ha raggiunto il lago di Kivu, al confine tra il Rwanda e il Congo.

Il vulcano Niyragongo è uno degli otto vulcani situati al confine tra il Rwanda, la Repubblica democratica del Congo e l'Uganda; degli otto solo due sono attivi: il Nyamuragira, che ha eruttato lo scorso anno senza provocare vittime, e il Nyiaragongo.

Nel 1977 circa 2.000 persone persero la vita in un'eruzione che gli esperti ricordano per la più veloce colata di lava mai registrata (60 km orari).

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: MSNBC, TGCOM, CNN Italia, RaiNews24

 

18/01/2002

Il 18 gennaio 2002 si è concluso quello che è considerato come l'unico scisma dell'America Latina. I "tradizionalisti" (come si fa chiamare il gruppo guidato dal vescovo Licinio Rangel e da 26 sacerdoti) che in passato avevano seguito la linea dell'arcivescovo francese Marcel Lefebvre, sono stati riaccolti in seno alla Chiesa dopo 20 anni di separazione. Il gruppo di religiosi e i laici che li hanno seguiti in questi anni hanno deciso di rientrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica di Roma.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Fides

 

18/01/2002

Un giovane uccide una ragazza sparandole con una pistola nel campus del Broward Community College, in Florida. Poi punta l'arma contro se stesso e si spara. I due ragazzi, entrambi studenti del college, muoiono poco dopo il trasporto in ospedale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

16/01/2002

Gli atei russi si stanno mobilitando contro quello che definiscono "il nuovo clericalismo in Russia". L'Unione degli Atei di Mosca oggi ha criticato aspramente la partecipazione del presidente Vladimir Putin alle celebrazioni per il Natale ortodosso.

L'Unione degli Atei di Mosca attualmente conta circa 100 militanti, alcuni dei membri recentemente sono entrati a far parte di sette sataniche.

Il Patriarcato di Mosca il 12 novembre aveva firmato un accordo di cooperazione con il Ministero Regionale dell'Educazione di Mosca.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: EWTN

 

15/01/2002

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che desidera invitare Giovanni Paolo II a visitare Mosca e intende incoraggiare cattolici e ortodossi russi a stabilire piene relazioni.

In un intervista pubblicata dal quotidiano polacco "Gazeta Wyborcza", Putin ha detto: "Non c'è alcun problema nelle relazioni tra Russia e Vaticano. Sono disponibile ad invitare il Papa in qualsiasi momento".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Zenit

 

13/01/2002

I vertici militari americani ritengono che la guerra globale contro il terrorismo durerà almeno sei anni.

I responsabili del Pentagono intenderebbero chiedere un aumento dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi equipaggiamenti militari nell’ipotesi che la lotta contro Al Qaeda e contro altri gruppi terroristici internazionali possa prolungasi fino al 2008 e forse anche oltre.

Donald Rumsfeld, il segretario alla difesa, ha ottenuto l’appoggio del Presidente Bush per chiedere un consistente aumento nelle spese militari.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Telegraph.co.uk

 

10/01/2002

Un'eccezionale ondata di maltempo ha colpito l'Europa orientale facendo precipitare le temperature da Mosca a Vladivostok, da Varsavia all'Isola di Sakhalin. Non si ricordava un inverno così rigido da almeno 50 anni. Le temperature si aggirano intorno ai -30 gradi (anche a causa del forte vento artico che ha accompagnato le tormente di neve e ghiaccio) e per tutto il mese di dicembre non hanno mai superato lo zero.

A Vladivostok le tormente di neve hanno bloccato strade, ferrovie e il sistema di trasporti locali. Molti automobilisti sono stati soccorsi dai militari. Unità della Marina sono intervenute con i mezzi blindati per liberare decine di persone rimaste bloccate sotto la neve e per trainare gli autobus fino ai depositi cittadini.

Anche a Mosca la situazione non accenna a migliorare. Le temperature sono stabilmente sotto i meno venti gradi e la viabilità è paralizzata. Secondo fonti sanitarie locali le vittime dell'ondata di gelo che ha colpito la capitale russa sarebbero almeno 300. Numerosi sono i casi di ipotermia.

__________________________

Alcune zone della Russia meridionale hanno subito le peggiori alluvioni che si siano mai verificate nell'ultimo mezzo secolo. Le alluvioni sono dovute allo scioglimento delle nevi cadute massicciamente negli ultimi giorni. Più di 1.500 residenti sono stati evacuati mentre 820 edifici venivano sommersi dalle acque. Per aiutare la popolazione è stato mobilitato anche l'esercito. Alcuni distretti sono rimasti senza elettricità.

__________________________

Nell'isola di Cipro un'insolita nevicata - pochi ciprioti riescono a ricordarne una precedente - ha imbiancato le alture dell'isola e le temperature sono scese anche a cinque gradi sotto zero, un autentico record per questa parte del Mediterraneo.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN.com, TGCOM

 

05/01/2002

Un commerciante di Hong Kong rischia la condanna a morte per avere portato illegalmente in Cina 33mila copie della Bibbia.

"Si sarebbe servito di culti maligni al fine di danneggiare una società basata sul diritto". Di questo, il tribunale di Fu Qing, nella provincia sudorientale di Fujian, incolpa Li Guangqiang, un cinese di 38 anni, che nella primavera del 2000, aveva organizzato, con un gruppo cristiano clandestino, due spedizioni nel paese di testi dell'Antico Testamento.

Ora l'uomo per questo reato rischia la condanna alla pena capitale.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNews24, Ananova

 

02/01/2002

Il Vescovo di Winchester, in Gran Bretagna, Rev Michael Scott-Joynt, nella sua omelia tenuta durante le feste natalizie ha detto che gli attacchi dell'11 settembre sono un giudizio sull'Occidente. Essi nascerebbero dallo spartiacque che si è creato fra Occidente ed "emisfero sud del mondo".

Il vescovo, che è anche membro della Camera dei Lord, nel suo intervento ha detto: "Gli ultimi mesi sono stati particolarmente pieni di orrori, tragedie, crudeltà e presagi. Chiedetevi se le cose sarebbero come sono se l'elettorato occidentale, nord-americano ed europeo, non avesse incoraggiato i nostri governi a continuare nella loro politica di sviluppo dei nostri standard di vita a scapito di milioni di persone nell'emisfero meridionale. E se noi non avessimo venduto ai loro governanti armamenti in termini così favorevoli e in maniera così poco previdente. Sono giunto alla conclusione che i terribili e crudeli avvenimenti di settembre costituiscono un giudizio su di noi".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Ananova

 

01/01/2002

L'Olanda è il primo paese nel mondo ad aver legalizzato l'eutanasia.

La nuova legge, che era stata approvata nell'aprile scorso, garantirà la non punibilità per i medici che porranno fine alla vita dei loro pazienti per giustificati motivi.

La nuova legge prevede l'applicazione di rigorose condizioni, con comitati di controllo costituiti da consulenti legali, medici ed esperti in etica che avranno il compito di valutare attentamente ogni richiesta in questo senso avanzata dai pazienti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: BBCnews

 

01/01/2002

Non si placa la tensione tra musulmani e cristiani in Indonesia. Almeno due poliziotti sono stati feriti nel Paese in quattro attentati dinamitardi contro altrettante chiese, nella notte di fine anno. Secondo le prime notizie i due agenti stavano cercando di disinnescare uno degli ordigni trovati. Gli attacchi sono avvenuti a Palu, capoluogo della provincia centrale di Sulawesi, che si trova a circa 1.700 chilometri da Giakarta.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Televideo RAI

 

01/01/2002

La moneta unica è entrata ufficialmente in circolazione nei dodici Paesi dell'Unione Europea. Allo scoccare della mezzanotte 14 miliardi e mezzo di nuove banconote, per un valore complessivo di 646 miliardi di euro, hanno cominciato ad avere corso legale e a sostituire progressivamente le vecchie valute nei Paesi dell'Unione.

Non succedeva dai tempi dell'Impero romano che l'Europa occidentale avesse un'unica moneta.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, La Stampa, Euronews, Telegraph.co.uk

 

 

 


Ritorna alla pagina principale

Pag. precedente Pag. successiva

notizie anno 2001

notizie anno 2002
(luglio - dicembre)