PREMESSA

 

 

Qualche parola su questo lavoro

 

L’obiettivo principale che ci prefiggiamo con "Profezie per il Terzo Millennio" e la divulgazione su Internet delle apparizioni e dei messaggi di Nostro Signore Gesù Cristo e di Sua Madre. Abbiamo voluto dar vita a questo sito perché riteniamo che, oggi più che mai, sia necessario e urgente richiamare l’attenzione delle persone sui messaggi che il Cielo ci invia, messaggi di fede, amore e speranza ma talvolta anche di severo ammonimento agli uomini per i loro peccati e la loro lontananza da Dio.

Nella sezione "Approfondimenti su importanti rivelazioni private" abbiamo riportato alcune delle rivelazioni private più importanti di questi ultimi secoli (molte delle quali approvate dai Vescovi locali e in qualche caso anche dalla Santa Sede), con una breve narrazione dei fatti e per ciascun caso, quando possibile, una raccolta dei messaggi ricevuti dai veggenti.

Abbiamo anche introdotto una sezione intitolata "Messaggi celesti e testimonianze per la fede". In essa abbiamo voluto raccogliere, suddividendoli per argomento, i temi spirituali ricorrenti e gli insegnamenti più importanti contenuti nei messaggi che il Cielo ci invia attraverso mistici e veggenti. Questa sezione vorrebbe offrire al lettore l'opportunità di cogliere l'essenza degli appelli e degli insegnamenti spirituali di Gesù e Maria. In essa, oltre ai messaggi, abbiamo anche riportato le testimonianze e i commenti di santi, mistici e veggenti riguardo alla loro esperienza spirituale e al senso delle rivelazioni che hanno ricevuto.

Tali rivelazioni possono rappresentare per il credente un nutrimento della fede, della speranza e della carità, che sono per tutti la via permanente della salvezza. Chi li legge deve considerarli come un ausilio alla sua crescita spirituale senza però prescindere dagli elementi cardine della Fede Cattolica: il Vangelo e la Tradizione, attraverso la guida del Magistero della Chiesa.

Un altro degli scopi di questa sezione è quello di mettere in risalto come tali rivelazioni, pur provenendo da persone che vivono in luoghi e paesi diversi, presentino un’incredibile concordanza di contenuti, e senza dubbio questo aspetto non può che avvalorarne la credibilità.

Un altro tema preminente nel nostro sito è quello delle profezie escatologiche. Spieghiamo subito, per chi non lo sapesse, che l’escatologia è quella branca della teologia sistematica e dogmatica che ha per oggetto lo studio delle realtà ultime: morte, cielo, inferno, fine del mondo, giudizio universale (il termine deriva dal greco escatoz = ultimo e logoz = discorso).

In particolare, nella sezione "Gli eventi escatologici nella Bibbia e nella Tradizione" abbiamo raccolto le principali profezie bibliche che hanno per oggetto gli "ultimi tempi" (nella sezione vengono sommariamente esposti anche gli insegnamenti dei Padri e dei Dottori della Chiesa su questo tema) e nella sezione "Le profezie di mistici e veggenti" le rivelazioni di quei mistici e veggenti (molti dei quali canonizzati o beatificati dalla Chiesa) che annunciano un’era di pace e di grande rinascita spirituale per tutta l'umanità che si realizzerà negli "Ultimi Tempi" (alcuni parlano, in un senso spirituale, di "ritorno di Cristo" e di "Regno di Cristo" sulla terra e descrivono i grandi avvenimenti - gioiosi ma anche drammatici - che precedono e accompagnano questi straordinari eventi di portata planetaria). Queste due sezioni del sito sono il risultato di una lunga ricerca. E’ il tentativo, speriamo riuscito, di comporre un mosaico, per quanto possibile convincente e attendibile, di ciò che - secondo molte rivelazioni - l'umanità vedrà realizzarsi in un futuro non molto lontano, un mosaico nel quale si è cercato di far combaciare le innumerevoli tessere delle rivelazioni di profeti di tutti i tempi.

In queste due sezioni, i nostri commenti ai messaggi sono stati limitati al minimo indispensabile e hanno riguardato solo alcuni passi piuttosto "oscuri"; questo per non influenzare il lettore con nostre interpretazioni, ma dandogli anzi la possibilità di delineare da solo un quadro ragionevolmente chiaro di ciò che, secondo la Bibbia e i mistici, il futuro ha in serbo per tutti noi.

Come il lettore avrà modo di constatare, le profezie sugli "ultimi tempi" sono ricche di contenuti apocalittici. Va detto subito che è lungi da noi l'intenzione di creare allarme o cercare il sensazionalismo, facendo di questo lavoro una mera raccolta di predizioni catastrofiche. Al contrario questa ricerca vorrebbe costituire uno stimolo all'approfondimento di tutta la tematica delle profezie bibliche e di quelle rivelazioni private che sono patrimonio della mistica cattolica, al fine di condurre credenti e non credenti dei nostri giorni a trovare valide ragioni per riconsiderare e valutare con occhio più attento molte delle verità sulla fede che ormai la nostra cultura trascura o rifiuta. Vorremmo che la gente conoscesse e prendesse piena consapevolezza della gravità degli ammonimenti che vengono dati all’umanità attraverso le profezie, in questo che probabilmente è il tempo del più grave travaglio spirituale che essa abbia mai attraversato durante tutto il corso della sua storia.

Molti mistici e veggenti sembrano concordare sul fatto che questi avvenimenti, preannunciati ormai da secoli, riguardino il nostro tempo e stiano per compiersi. Per questo motivo la necessità di far conoscere queste realtà è più che mai urgente, anche a rischio di scontrarsi inevitabilmente con il pregiudizio e lo scetticismo di molti. Per questo motivo l'autore di questo sito desidera incoraggiare i lettori a promuovere la conoscenza di questi argomenti con altre persone e ad approfondirli leggendo la Bibbia, le biografie dei santi e dei mistici che hanno ricevuto il dono della profezia, e consultando le opere di vari autorevoli ricercatori che hanno dedicato la loro vita allo studio di questa materia.

Per meglio spiegare lo spirito con cui andrebbero considerate queste profezie ci sembra opportuno citare le parole del Cardinale Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede: "In ogni tempo è dato alla Chiesa il carisma della profezia, che deve essere esaminato, ma che anche non può essere disprezzato. Al riguardo occorre tener presente che la profezia nel senso della Bibbia non significa predire il futuro, ma spiegare la volontà di Dio per il presente e quindi mostrare la retta via verso il futuro. Colui che predice l'avvenire viene incontro alla curiosità della ragione, che desidera squarciare il velo del futuro; il profeta viene incontro alla cecità della volontà e del pensiero e chiarisce la volontà di Dio come esigenza ed indicazione per il presente. L'importanza della predizione del futuro in questo caso è secondaria. Essenziale è l'attualizzazione dell'unica rivelazione, che mi riguarda profondamente: la parola profetica è avvertimento o anche consolazione o entrambe insieme." (tratto dal commento teologico alla terza parte del segreto di Fatima).

Per evitare che il lettore, limitando la sua attenzione solo alle profezie, possa avere una visione limitata e distorta del significato e degli scopi delle rivelazioni private, consigliamo di leggere prima: "Apparizioni e rivelazioni: scopi e significato, discernimento, atteggiamento e responsabilità dei fedeli" e "Messaggi celesti e testimonianze per la Fede". E per avere inoltre una panoramica esauriente dei contenuti e del senso dei messaggi che Dio ci invia attraverso i profeti, le pagine di introduzione ("Introduzione alle profezie bibliche" e "Introduzione alle profezie di mistici e veggenti") e di approfondimento ("I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni"; le sezioni: "Approfondimenti e riflessioni sulle profezie e sui fatti del nostro tempo" e "Vari documenti") sulle profezie, nelle quali abbiamo cercato di fornire un quadro esplicativo generale sulle profezie e sul loro significato in relazione agli avvenimenti dei nostri giorni.

Questo lavoro è stato inoltre corredato con brevi cenni storico-biografici su alcune apparizioni e sulla vita di mistici e veggenti, integrate, quando possibile, da immagini dei personaggi e dei luoghi (sezione "Cenni storico-biografici").

Parte del materiale che è servito per documentarci è tratto da libri e siti Web dedicati alle apparizioni della Madonna e di Gesù e alle rivelazioni private in genere. Alcuni dei libri a cui abbiamo fatto riferimento sono elencati nella pagina "Bibliografia"; per quanto riguarda invece il materiale raccolto su Internet, alcuni dei siti o le singole pagine Web di cui ci siamo avvalsi per documentarci sono elencati nella "Pagina dei links".

Desidero precisare che, poiché "Profezie per il Terzo Millennio" non ha scopi commerciali, l'autore non si riserva diritti di copyright che comportino divieti alla riproduzione di questo lavoro. Il lettore è quindi autorizzato, se lo desidera, a farne delle copie per se stesso o per altri (alle condizioni indicate nella pagina informativa sul copyright).

Per concludere desidero esprimere la mia speranza che la divulgazione delle rivelazioni private riesca a dare consapevolezza alla gente che il nostro futuro dipende in ultima analisi solo da noi: molte profezie sono condizionate (specialmente quelle che riguardano i castighi) e la possibilità che esse si realizzino o meno è legata alla nostra volontà di mettere Dio al centro della nostra vita. La nostra salvezza e il destino stesso dell'umanità sono affidati alla nostra volontà di riconciliarci col Signore osservando la Sua Legge e accogliendo le richieste e le indicazioni della Vergine Maria e di Suo Figlio contenute nei loro messaggi.

Non dobbiamo temere le profezie perché, come la Madonna sottolinea in molte occasioni parlando ai suoi strumenti, questi messaggi non vengono dati per causare panico o turbare nessuno, ma come ammonimento e come preparazione per ciò che dovrà accadere in futuro. Gesù e Maria assicurano che tutti coloro che abbandonano il peccato, ritornano a Dio e vivono conformemente agli insegnamenti del Vangelo, sotto la guida della Chiesa, non devono preoccuparsi per il futuro.

 

 

 

 

Precisazioni

 

"Profezie per il Terzo Millennio" è un sito web laico di divulgazione e approfondimento religioso che:

La dicitura "sito di ispirazione cattolica" è intesa a precisare che questo sito, in base ai contenuti che propone e agli intenti che si prefigge, è di vocazione prettamente cattolica e non intende affermare posizioni, ideologie e dottrine di qualsivoglia setta, filosofia o confessione non cattolica.

L'aggiornamento del sito è totalmente aperiodico. Pertanto non è in alcun modo assimilabile ad una testata elettronica e non rientra nell'area delle pubblicazioni on-line regolata dalle attuali normative italiane sull'editoria elettronica.

Tutto il materiale (testi e immagini) che riporta la dicitura "A cura di Profezie per il Terzo Millennio" è pubblicato in esclusiva per questo sito; la riproduzione integrale o parziale dello stesso è consentita alle condizioni indicate nella pagina informativa sul copyright.

Gli articoli e le informazioni contenute nei siti Web "linkati" sono di proprietà degli autori dei siti medesimi. Pertanto tutti i diritti nonché la responsabilità di quanto riportato in questi siti sono riservati esclusivamente ai loro autori.

Si precisa che, in conformità ai decreti di Papa Urbano VIII e alle direttive del Concilio Vaticano II, l’autore di questo sito non intende in alcun modo prevenire il giudizio sull’autenticità soprannaturale dei fatti e dei messaggi a cui in esso si fa riferimento. Tale giudizio compete alla Chiesa, a cui l’autore si sottomette pienamente. I termini "apparizioni", "locuzioni", "messaggi", e simili, qualora non si riferiscano ad eventi già riconosciuti come soprannaturali dalla Chiesa, hanno qui semplice valore di testimonianza umana.

 


 

Ritorna alla pagina principale