5ª Giornata Internazionale di Preghiera

Madre e Signora di Tutti i Popoli

 

 

Cari fratelli e sorelle!

Lo scorso anno, alle giornate di preghiera di Amsterdam e di Colonia, molti di noi hanno accolto con grande gioia le parole del vescovo Josef Maria Punt, che ha pubblicamente espresso il suo convincimento circa l'origine soprannaturale dei messaggi di Amsterdam. Nella sua presa di posizione del 31 maggio 2002 egli aveva scritto tra l'altro che, in considerazione delle perizie e delle testimonianze "e ponderando tutto questo nella preghiera e nella riflessione teologica, tutto ciò, mi conduce alla constatazione che nelle apparizioni di Amsterdam c’è un'origine soprannaturale".

Non solo però questo riconoscimento, ma anche le giornate di preghiera svoltesi in diversi paesi nei due anni scorsi hanno suscitato viva e gioiosa eco a livello internazionale presso molti vescovi, sacerdoti e fedeli. Migliaia di persone, in 15 paesi di tutti i continenti, sono convenuti davanti all'immagine venerata della Signora di tutti i Popoli per onorare la loro Madre celeste. In queste occasioni è stato ripetutamente espresso il desiderio di ritrovarsi nuovamente per una Giornata internazionale di preghiera ad Amsterdam, alla quale abbiamo ora la gioia di invitarvi. Se ne rallegra anche il vescovo di Haarlem-Amsterdam, Jozef Maria Punt, considerata la partecipazione del cardinale Ignace Moussa Daoud di Roma, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali, di vescovi e sacerdoti di tutto il mondo e soprattutto la vostra, cari amici!

Il tema della Giornata di preghiera di quest'anno è: "La Signora di tutti i Popoli e l'anno del rosario".

Ciò corrisponde perfettamente al pensiero del Santo Padre che nella sua lettera apostolica ci esorta a riprendere con fiducia la preghiera del rosario.

Come è stato il caso nelle quattro precedenti giornate di preghiera di Amsterdam, anche quella di quest'anno sarà caratterizzata da gioia e unità, nella quale ci riconosceremo come una grande famiglia. Con la nostra comune preghiera davanti all'immagine venerata invocheremo soprattutto la pace nel mondo, più che mai minacciata.

Naturalmente, in questa speciale occasione gli interventi e le testimonianze internazionali ci saranno di incoraggiamento nella nostra opera di diffusione della preghiera e dell'immagine della Signora di tutti i Popoli. Vi è infatti la promessa che "essa è inviata ... sotto questo titolo per poter liberare il mondo da una catastrofe mondiale, per mezzo di questa preghiera" (10 maggio 1953).

Cari amici, non esitate ad aderire all'invito della Madre e portate con voi ad Amsterdam amici, conoscenti e colleghi di lavoro. Tutti sono benvenuti, anche persone di un'altra fede o che ne sono alla ricerca!

Animati fin d'ora di gioia per la Giornata di grazia che ci attende, vi salutiamo e benediciamo.

 

Vescovo PauI Maria Hnilica

P. Paul Maria Sigl

 

INFORMAZIONI

Luogo

Anche quest'anno la Giornata di preghiera ha luogo nel Centro dei congressi RAI di Amsterdam, questa volta nella "Parkhal". L’itinerario può essere ottenuto presso l'indirizzo di contatto o nel sito Internet.

 

Iscrizione

Per garantire un posto a sedere a tutti i partecipanti necessitiamo di una prenotazione via fax, e-mail o telefonica all'indirizzo di contatto. Per motivi di sicurezza, siamo obbligati a rilasciare dei biglietti di entrata, che verranno rilasciati all'ingresso sabato e domenica.

 

Traduzione

Come nelle precedenti giornate di preghiera, le relazioni e le testimonianze saranno rese in diverse lingue, con traduzione simultanea in tedesco, inglese, francese, olandese e spagnolo. Per gruppi sono possibili traduzioni in altre lingue: ci si voglia annunciare all'indirizzo di contatto.

Per captare la traduzione necessita una radiolina FM (onde ultracorte) con auricolari. Molti giovani dispongono oggigiorno di un walkman con tale ricezione. Chi ne ha la possibilità, voglia prenderlo con sé o farselo prestare.

(Attenzione:durante l 'intera manifestazione non si possono usare radio senza auricolari!)

Anche quest'anno, all'entrata sarà disponibile un limitato quantitativo di radioline FM che potranno essere acquistate o noleggiate.

 

Pasti

Il servizio catering del centro RAI offre la possibilità di acquistare cibi e bevande. Raccomandiamo tuttavia di prendere con sé il necessario per uno spuntino o un sacchetto-lunch da ordinare per tempo in albergo.

 

PROGRAMMA INDICATIVO

Sabato 7 giugno 2003 - Vigilia di Pentecoste

15.00 Apertura della 5ª Giornata internazionale di preghiera con canti e preghiere

16.30 Testimonianze e relazioni di diversi paesi

17.00 Santa Messa della vigilia di Pentecoste

19.00 Incontro internazionale della gioventù

 

Domenica 8 giugno 2003 - Festa di Pentecoste

08.00 Inizio dell’adorazione eucaristica

09.00 Relazioni di vescovi e di relatori ospiti

          Testimonianze e musiche di diverse nazioni

10.15 Pausa

11.15 Solenne ingresso con gli alfieri di tutte le nazioni partecipanti alla Giornata di preghiera

          Santa messa della festività di Pentecoste

          Concelebrazione di tutti i vescovi e i sacerdoti presenti

          Solenne consacrazione al Cuore Immacolato di Maria

13.30 Pausa di mezzogiorno

14.30 Rosario della Divina Misericordia con diapositive e meditazioni tratte dai messaggi di Gesù a Suor Faustina Kowalska

15.30 Interventi di rappresentanti di diversi paesi

          Relazioni su Giornate di preghiera in altri paesi

          Testimonianze sulle azioni di grazia della Signora e Madre di Tutti i Popoli

          Musiche e canti di diversi paesi in onore della Madonna

17.30 Adorazione e chiusura con la benedizione eucaristica (18.00)

 

Lunedì 9 giugno 2003

08.00 Santa Messa di chiusura per tutti i pellegrini ancora presenti

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE

Ida, tel. 06-631.438

Rosanna, tel. 06-772.04.650

Maria Celia, tel. 06-591.89.58; 06-591.19.69

Don Guglielmo Fichera, 0881.72.53.51

 

LE PRECEDENTI GIORNATE DI PREGHIERA

 

1° Incontro Internazionale 31 maggio 1997

 

2° Incontro Internazionale 31 maggio 1998

 

3° Incontro Internazionale 22-24 maggio 1999

 

4° Incontro Internazionale 10-12 giugno 1999

 

 

 

 

Immagini tratte da Per maggiori informazioni cliccare sul logo n.12 - maggio 2003