I segni dei tempi raccontati dai mass-media

Rassegna di notizie scelte nella stampa di tutto il mondo

 

Queste notizie sono state raccolte con l'intento di fornire al lettore dei riscontri e degli spunti di riflessione su fatti di attualità che caratterizzano il nostro tempo e che in molti considerano come importanti "segni dei tempi". Il lettore potrà constatare la concordanza di molti di questi avvenimenti dei nostri giorni con gli eventi preannunciati in molte rivelazioni private e in alcune profezie bibliche.
Per meglio comprendere questi avvenimenti, analizzandoli alla luce della fede, attraverso le rivelazioni private, si consulti il capitolo: I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni.

 

LE NOTIZIE DELL’ANNO 2001

 

31/12/2001

Almeno 220 persone hanno perso la vita e 180 sono rimaste ferite in un incendio innescato da un'esplosione in un centro commerciale dove si vendevano grandi quantità di fuochi d'artificio nel centro storico di Lima.

La tragedia ha coinvolto una serie di edifici in una delle zone più centrali di Lima. Testimoni hanno visto diverse persone saltare dalle finestre degli edifici nei quali si propagavano le fiamme, tutti praticamente privi di adeguate uscite di sicurezza e di attrezzature antincendio.

"E' stato il peggior incendio dei miei 46 anni di carriera", ha detto il comandante dei vigili del fuoco di Lima, secondo il quale all'interno degli edifici la temperatura è arrivata a 600-800 gradi. Molti dei cadaveri sono stati così ritrovati completamente carbonizzati. Ora si teme che il numero delle vittime alla fine possa superare le 300 unità.

Il presidente Alejandro Toledo ha proclamato due giorni di lutto nazionale.

Il centro storico di Lima è stato dichiarato "patrimonio dell'umanità" dall'Unesco, l'ente delle Nazioni unite per la cultura.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, BBCnews

 

28/12/2001

La Munich Re, la più grande compagnia di riassicurazione del mondo, venerdì ha reso noto che nel 2001 i disastri naturali hanno causato nel mondo almeno 25.000 morti, più del doppio rispetto all'anno precedente.

La società ha dichiarato che le sue perdite economiche per l'anno che si sta chiudendo ammontano a 36 miliardi di dollari (78.400 miliardi di lire) e che esse sono dovute in prevalenza agli eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici nel nostro pianeta.

Nel solo mese di gennaio 2001 ci sono state 14.000 vittime a causa di un terremoto in India. Questa cifra è già di sé superiore alle 10.000 persone che hanno perso la vita durante tutto l'anno 2000. Le perdite economiche nel 2000 sono state di circa 30 miliardi di dollari (65.000 miliardi di lire), e quindi inferiori di 6 miliardi di dollari rispetto al 2001.

Uragani e inondazioni hanno dominato le statistiche di quest'anno, incidendo per più di due terzi sui 700 disastri più importanti verificatisi nel mondo e causando il 91 percento di tutte le perdite economiche prodotte da calamità naturali.

La compagnia ha dichiarato che gli incendi nelle foreste dell'Australia, le inondazioni in Brasile e in Turchia, le abbondanti nevicate nell'Europa centrale e meridionale, e il tifone a Singapore mettono in luce una chiara relazione tra cambiamenti climatici e aumento dei disastri meteorologici.

Dalle statistiche del World Meteorological Organization, risulta che il 2001 è stato il secondo anno più caldo da quando ha avuto inizio la registrazione sistematica delle temperature 160 anni or sono.

La Munich Re ha detto che l'evento più grave per numero di vittime è stato il terremoto verificatosi nel Gujarat, una regione densamente popolata nel nordovest dell'India, con 14.000 morti confermati e con molte altre persone ritenute morte, di cui non sono stati ritrovati i corpi.

Sempre nel 2001 si sono verificati 80 terremoti importanti che hanno prodotto perdite economiche per circa 9 miliardi di dollari (19.600 miliardi di lire).

Nel 2001 il peggiore disastro meteorologico è stato il l'uragano Allison, che ha causato perdite per 6 miliardi di dollari (13.000 miliardi di lire), facendone "l'uragano tropicale più costoso della storia".

La Munich Re - che a causa degli attacchi dell'11 settembre al World Trade Center di New York dovrà far fronte a risarcimenti per un ammontare totale di 1.85 miliardi di dollari (4.000 miliardi di lire) - ha detto che le perdite del 2001 dovute ai disastri naturali saranno superiori perfino a quelle dovute agli attacchi terroristici agli Stati Uniti.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

26/12/2001

La notte di Natale una terribile alluvione ha devastato Rio de Janeiro ed i suoi dintorni. Violente piogge e forti raffiche di vento durate per 16 ore hanno provocato smottamenti di terra e crolli di case in diverse favelas. Sono almeno 55 i morti e 150 i dispersi sepolti nel fango (tra cui molti bambini), un numero imprecisato di feriti, oltre 2.500 senzatetto e ingentissimi danni. Si teme che il numero delle vittime nelle prossime ore potrebbe salire a più di 200.

Interi quartieri di Rio de Janeiro mostravano i segni della catastrofe, con case crollate, strade coperte dal fango, alberi divelti ed auto distrutte. Fortemente colpita dall'infuriare delle piogge è stata anche Petropolis, a 60 chilometri dal capoluogo, dove ci sono stati 26 morti e oltre 600 famiglie sono rimaste senza tetto.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

26/12/2001

Più di un centinaio di incendi stanno devastando chilometri di vegetazione alla periferia di Sydney, in Australia. La città, che ora è coperta da una cappa di fumo, rischia di essere completamente circondata dalle fiamme che continuano a diffondersi, alimentate dal vento e dalle alte temperature. Circa 4.000 pompieri stanno cercando di fermare le fiamme che, secondo le stime, si estendono per circa 700 chilometri. Secondo la protezione civile il fronte del fuoco starebbe avanzando a grande velocità. Le fiamme hanno già distrutto almeno centoquaranta abitazioni, lasciando senza elettricità molte zone. Diverse vie di comunicazione sono rimaste interrotte.

Dal 1994 non si verificava un disastro di queste proporzioni. Il calo della temperatura durante la notte dovrebbe aiutare le operazioni di soccorso, ma le autorità australiane hanno già dichiarato lo stato di calamità naturale in varie zone dello Stato che è situato nella parte sud-orientale del Paese.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: CNN Italia, AGI

 

26/12/2001

I governi di India e Pakistan stanno ammassando truppe, caccia da combattimento e missili balistici vicino alle regioni di confine fra i due stati.

Dopo l'attentato del 13 dicembre al parlamento indiano, nel quale morirono quattordici persone, la tensione tra New Delhi e Islamabad è arrivata al livello più alto degli ultimi 30 anni: si teme sia vicina la quarta guerra tra India e Pakistan dall'indipendenza dalla Gran Bretagna, ottenuta nel 1947.

Mentre muovevano le truppe, entrambi i Paesi hanno dichiarato che non vogliono la guerra ma sono pronti a farla. Anche oggi alla frontiera si sono registrati scambi di fuoco. Il Pakistan ha revocato le licenze a tutti i militari e richiamato tutti quelli che si erano congedati di recente. L'India accusa il governo pakistano di proteggere i gruppi separatisti che la attaccano con l'obiettivo di ottenere l'indipendenza dell'area contesa che è in mani indiane.

Su questi argomenti consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

21 e 15 dicembre 2001

In un articolo del 15 dicembre WorldNetDaily scrive che malgrado la Cina abbia espresso il suo sostegno alla coalizione contro il terrorismo, non cessano i sospetti su una probabile complicità del governo di Pechino con il terrorismo islamico.

Ora uno scrittore irlandese, Gordon Thomas, in un libro intitolato "Seeds of Fire" afferma che Pechino avrebbe avuto un ruolo effettivo nell'attacco del'11 settembre in America. Secondo Thomas, Pechino si starebbe preparando a diventare il "nuovo maggiore nemico" dell'America.

Thomas, che è un giornalista ed è autore di 38 libri, rivela che l'11 settembre un aereo proveniente da Pachino sarebbe atterrato a Kabul. Una delegazione Cinese si sarebbe recata in Afghanistan per siglare un accordo con il regime talebano, grazie all'intermediazione di Osama Bin Laden, per la fornitura alle forze afgane di tecnologie di intercettazione missilistica, di comunicazione e sistemi di difesa aerea. In cambio i talebani avrebbero dovuto ordinare ai separatisti musulmani nel nord della Cina di cessare le loro attività.

In un articolo del 13 settembre, il Washington Post confermava che Pechino aveva appena firmato un accordo con i talebani per fornire all'Afghanistan "numerose infrastrutture e assistenza per lo sviluppo economico".

Nel suo libro Thomas sostiene che alcune ore dopo che l'aereo cinese era atterrato a Kabul il direttore della CIA, George Tenet, aveva ricevuto un "allarme rosso" in codice dagli agenti del Mossad israeliano nel quale si prefigurava la possibilità che la Cina potesse servirsi di Bin Laden per sferrare un attacco contro gli Stati Uniti.

"E' negli interessi della Cina vedere gli Stati Uniti destabilizzati" afferma Thomas.

____________________________________

In un articolo del 21 dicembre il Washington Times scrive che, secondo un alto funzionario del governo americano, la Cina avrebbe continuato anche dopo gli attachi dell'11 settembre a fornire armi all'organizzazione terroristica Al Qaeda, capeggiata da Osama Bin Laden.

Questo rifornimento di armi, dice il funzionario, solleva forti interrogativi sull'impegno dichiarato da Pechino di appoggiare la lotta al terrorismo.

Si sa per certo che le forze talebane di Al Qaeda sono entrate in possesso di armi cinesi attraverso il confine con l'Afghanistan. Le forze di opposizione anti-talebane avrebbero trovato grandi quantità di munizioni di fabbricazione cinese nelle grotte di Tora Bora. Il segretario alla difesa americano, Donald H. Rumsfeld, ha detto che fra i combattenti di al Qaeda c'erano anche molti cinesi.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: WorldNetDaily, The Washington Times

NOTA: del ruolo della Cina negli avvenimenti attuali e futuri si parla in molte rivelazioni private, alcune delle quali sono riportate nella sezione Le profezie di mistici e veggenti, nel nostro sito. Consulta anche l'articolo My Descent into Death. E' da notare che la mistica venezuelana Maria Esperanza de Bianchini in alcune sue dichiarazioni riportate in un nostro articolo del febbraio 2001 aveva detto: "Gli Stati Uniti devono fare molta attenzione perché c’è molto odio verso di loro in questo momento… In questo momento ci sono due nazioni che hanno messo gli occhi su di loro. Queste possono non essere necessariamente delle grandi nazioni. Una è molto scaltra e potente mentre l'altra è meno pericolosa, queste nazioni sono d'accordo e saranno alleate". E' possibile che le due nazioni di cui parla Maria Esperanza siano proprio la Cina e l'Afghanistan del regime talebano.

 

20/12/2001

In Argentina la crisi economica, esplosa ormai da settimane, è arrivata alla stretta finale. Non è bastato il piano alimentare straordinario a frenare la rivolta che ha provocato finora quattordici morti per gli scontri fra i rivoltosi e le forze dell'ordine.

Intanto il presidente Fernando de la Rua ha deciso di rendere operativo lo stato d'assedio. La decisione di introdurre la misura di emergenza è stata adottata al termine di una convulsa giornata in cui gruppi di persone hanno attaccato supermercati e negozi di generi alimentari in varie provincie del Paese.

Sospesi dunque i diritti previsti dalla Costituzione nazionale, come contempla l'articolo 23 della stessa. In una prima fase, la misura sarà applicata dalle forze dell'ordine, mentre le Forze armate "resteranno a disposizione del Presidente".

Intanto tutto l'esecutivo si è dimesso. Il piano alimentare prevedeva uno stanziamento di sette milioni di dollari (oltre 15 miliardi di lire) per raggiungere le fasce più bisognose della popolazione. Ma ormai la gente era arrivata all'esasperazione e non è stato possibile fermare l'esplosione della rivolta.

Alla base della crisi c'è la parità uno a uno tra il peso argentino e il dollaro Usa, voluta dieci anni fa dal primo governo Menem. Per l'Argentina inoltre il Brasile è sempre stato il destinatario numero uno per le esportazioni. E la recessione che ha investito i "cugini" sudamericani ha pesato parecchio sull'economia di Buenos Aires, fino a condurla sull'orlo del baratro.

La situazione resta esplosiva. Il debito estero era di 60 miliardi di dollari nel 1990. Oggi è raddoppiato ed è a quota di 120 miliardi di dollari.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: ANSA, TGCOM

 

18/12/2001

Si prevede che nell'anno 2001 la temperatura media del pianeta sarà la seconda più alta mai registrata da quando ha avuto inizio il rilevamento delle temperature, 140 anni fa. Lo ha reso noto martedì l'agenzia meteorologica dell'ONU, si tratta di un ulteriore prova del fatto che è in atto un massiccio riscaldamento della Terra. Il "World Meteorological Organization" (Organizzazione Meteorologica Mondiale) rileva che l'aumento delle temperature ha portato ad un incremento, in gravità e frequenza, di siccità, uragani e di altre condizioni meteorologiche inconsuete.

Le temperature sono in aumento e stanno crescendo più velocemente oggi che in qualsiasi altro periodo del passato. Nove dei dieci anni più caldi negli ultimi 40 anni sono compresi degli anni '90 e attualmente le temperature stanno crescendo ad una velocità che è di ben tre volte superiore rispetto all'inizio del ventesimo secolo.

Secondo gli esperti il riscaldamento del pianeta è dovuto principalmente all'attività dell'uomo. Molti scienziati sono convinti che se tale riscaldamento non sarà fermato, nel prossimo secolo causerà certamente cambiamenti climatici estremi.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

18/12/2001

Panayiotis Michael Zavos, un ricercatore americano del Kentucky, ha dichiarato che qualora gli Stati Uniti vietassero la clonazione umana cercherà un paese nel quale questa tecnica sia legale per creare attraverso di essa bambini per coppie sterili. Secondo quanto affermato da Zavos la sua organizzazione sarebbe già stata contattata da più di 3.000 coppie colpite da infertilità che vorrebbero avere dei "figli biologici propri".

Zavos è a capo della "Andrology Institute of America" (Istituto Americano di Andrologia) che fornisce servizi e trattamenti per le disfunzioni della fertilità.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: The Washington Post

 

17/11/2001

Dopo il mese di ottobre anche a novembre la temperatura media del pianeta fa registrare un nuovo record. Il National Climatic Data Center ha reso noto che le temperature globali, terrestri e oceaniche, nel mese di novembre 2001 sono le più alte mai registrate durante questo mese dal 1895 ad oggi. Sarebbero di 0.64 gradi centigradi al di sopra della media per gli anni compresi fra il 1880 e il 2000.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: National Climatic Data Center

 

13/12/2001

Un commando di terroristi ha dato l'assalto al Parlamento indiano mettendosi a sparare all'impazzata e ingaggiando una battaglia con le forze di sicurezza. Il bilancio è di 12 morti - tra cui tutti gli attentatori - e decine di feriti.

Su questi argomenti consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

13/12/2001

La proposta è di quelle destinate a far molto discutere: la registrazione delle impronte digitali di tutta la popolazione mondiale. E' il progetto proposto da Pascal Smet, responsabile del "Belgium's independent asylum review board", per combattere l'immigrazione clandestina. Pascal Smet ha spiegato che l'Unione Europea sta già considerando da tempo un sistema di identificazione per "schedare" tutti i cittadini, basato sulle impronte digitali o la tecnologia di scansione dell'occhio. Il sistema a questo punto, secondo quanto afferma Smet, potrebbe essere esteso a tutto il mondo e non comporterebbe alcun problema tecnico, è necessaria soltanto la volontà di predisporre degli investimenti per questo scopo.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: SMH

 

08/12/2001

Gli animi sono in preda ai "fumi dell'odio", l'umanità ha urgente bisogno di "perdono reciproco", "solidarietà costruttiva" e "pace". E' stato il grido del Papa di fronte a una situazione internazionale pericolosa e conflittuale, pronunciato nella preghiera ai piedi della statua dell'Immacolata.

"Nubi oscure - ha detto Giovanni Paolo II - si addensano all'orizzonte del mondo. L'umanità, che ha salutato con speranza l'aurora del terzo millennio, sente ora incombere su di sé la minaccia di nuovi, sconvolgenti conflitti. E' a rischio la pace nel mondo". "Proprio per questo - ha proseguito il Santo Padre - noi veniamo a te, Vergine Immacolata, per chiederti di ottenere, quale madre comprensiva e forte, che gli animi, liberati dai fumi dell'odio, si aprano al perdono reciproco, alla solidarietà costruttiva e alla pace". Durante l'Angelus in piazza San Pietro Giovanni Paolo II aveva detto che intende affidare il mondo e la Chiesa alla Madonna, in questo "non facile passaggio della storia".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: ANSA, TGCOM

 

Dicembre 2001

L’Argentina ora rischia di raggiungere la punta più alta di insolvenza del debito pubblico della sua storia. Il Fondo Monetario Internazionale ha deciso di non concedere al Paese sudamericano il prestito di un miliardo e 300 milioni di dollari (circa 2.860 miliardi di lire) che invece l'Argentina, in grave crisi economica da mesi, attendeva per dicembre.

La terza economia del Sud America rischia ora il collasso. Il debito pubblico del Paese è di 132 miliardi di dollari (circa 290.400 miliardi di lire).

____________________________________________

Il Giappone è entrato ufficialmente in recessione: i dati resi pubblici oggi, venerdì, mostrano per il secondo trimestre consecutivo una diminuzione del PIL, che tra luglio e settembre è arretrato dello 0,5 per cento. E questo conferma quello che gli analisti stanno dicendo da mesi, e cioè che la seconda economia del mondo è in grave crisi.

Il capo economista della Merrill Lynch in Giappone, Jesper Koll, ha detto che i dati odierni non suscitano "alcuna sorpresa", e che il peggio deve ancora venire. "Ci aspettiamo sei trimestri consecutivi negativi".

La recessione giapponese è in sintonia con quella statunitense e con il forte rallentamento dell'economia europea.

____________________________________________

Dopo dieci anni di crescita continua, lo scorso mese di marzo l'economia americana è ufficialmente entrata in recessione. Il dato, che da mesi era ormai sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, è stato ufficializzato lunedì dagli economisti del National Bureau of Economic Research (Nber), un'istituzione che raccoglie studiosi di Harvard, Stanford e altri atenei..

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, CNN Italia

 

2/12/2001

A Vittuone (Milano) una donna di 40 anni ha ucciso la figlia di 7 anni, infilandole un sacchetto di cellophane sulla testa e stringendoglielo al collo con i suoi collant di nylon. Poi si è seduta sul divano di casa, attendendo l'arrivo del marito.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

1 e 2 dicembre 2001

Triplice attentato a Gerusalemme: due attentati suicidi, seguiti a pochi minuti di distanza dall'esplosione di un'autobomba. Il tutto, nel pieno centro di Gerusalemme, in una zona pedonale particolarmente affollata per il sabato sera. I morti sarebbero 12: dieci israeliani e i due attentatori. I feriti sono 153, undici dei quali in gravissime condizioni.

Dodici ore dopo, un'altra azione terroristica ha provocato almeno 14 morti e decine di feriti nella città israeliana di Haifa. Il bilancio delle vittime sembra destinato ad aggravarsi in quanto alcuni dei feriti versano in condizioni gravissime.

Quest’ultima esplosione è avvenuta a bordo di un autobus, poco dopo mezzogiorno. Gli inquirenti hanno stabilito che si è trattato di un'azione suicida: l'attentatore è salito sull'autobus, ha freddamente pagato il biglietto al conducente e dopo un po' ha innescato il potente esplosivo che aveva addosso.

La deflagrazione è stata fortissima. I testimoni hanno raccontato che l'autobus è stato completamente distrutto e che le vittime non hanno avuto neppure il tempo di gridare: soltanto il boato e poi un silenzio agghiacciante.

____________________________________________

"Dolore" e "preoccupazione" per quanto sta accadendo in Terra Santa sono stati espressi dal Papa all'Angelus. Giovanni Paolo II ha parlato della Terra Santa collocandola nella "speranza" che accompagna il tempo liturgico di Avvento, che oggi è alla sua prima domenica. "Risuona quest'oggi nella liturgia il celebre e stupendo oracolo del profeta Isaia, pronunciato in un momento di crisi della storia d'Israele. 'Alla fine dei giorni - dice il Signore - il monte del tempio del Signore sarà eretto sulla cima dei monti e sarà più alto dei colli; ad esso affluiranno tutte le genti...Forgeranno le loro spade in vomeri, le loro lance in falci; un popolo non alzerà più la spada contro un altro popolo, non si eserciteranno più nell'arte della guerra' ".

"Queste parole" ha spiegato il Papa "contengono una promessa di pace più che mai attuale per l'umanità e, in particolare, per la Terra Santa, da dove anche oggi purtroppo giungono notizie dolorose e preoccupanti. Possano le parole del profeta Isaia ispirare la mente e il cuore dei credenti e degli uomini di buona volontà, perché il giorno di digiuno, il 14 dicembre corrente, e l'incontro dei rappresentanti delle religioni del mondo ad Assisi, il 24 gennaio prossimo, aiutino a creare nel mondo un clima più disteso e solidale".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, TGCOM, TGCOM

 

28/11/2001

In Africa l'AIDS è diventata la malattia più devastante e la più grande minaccia allo sviluppo del continente. Un recente rapporto dell'Onu rivela che l'Africa sub-sahariana è la regione più colpita. Nel 2001 ci sono state quasi tre milioni e mezzo di nuove infezioni, quasi il 70% del totale a livello mondiale. Attualmente in Africa i sieropositivi e gli malati di AIDS sarebbero più di 28 milioni.

Nel 1999 circa 860.000 bambini africani hanno perso i loro insegnanti a causa dell'AIDS, abbassando ulteriormente il livello di istruzione della popolazione.

Dal 1981 sono già morte 20 milioni di persone in tutto il mondo mentre si stimano 40 milioni di sieropositivi o malati di Aids a livello mondiale. Un terzo ha tra i 15 e i 24 anni.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: ANSA, BBCnews

 

28/11/2001

A pochi giorni dall'annuncio dei ricercatori della Advanced Cell Technology di aver clonato con successo un embrione umano, una nuova sconcertante dichiarazione di un ricercatore italiano. Il dottor Severino Antinori, già da tempo al centro di accese polemiche per le sue ricerche sulla clonazione umana (cfr. gli articoli del 9/03/01 e 8/08/01), ieri ha reso noto che entro quattro o sei mesi sarà in grado di creare, per la prima volta nel mondo, il primo essere umano clonato. Il ricercatore ha detto che lavorerà a questa impresa in Gran Bretagna, dove la legislazione attualmente in vigore consente questo tipo di esperimenti. La tecnica avrebbe lo scopo, afferma Antinori, di consentire alle coppie colpite da infertilità di avere dei figli.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Mirror.co.uk

 

25/11/2001

Secondo una ricerca della London School of Economics, 9 ragazzi su 10, con un età compresa fra 8 e 16 anni, hanno visitato siti pornografici su Internet.

Nella maggior parte dei casi l'accesso ai siti con contenuti per soli adulti non è intenzionale, per lo più avviene per caso, durante la ricerca di informazioni e di immagini che i ragazzi usano per i compiti di scuola.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Telegraph.co.uk

 

25/11/2001

Negli Stati Uniti un gruppo di ricercatori ha dichiarato di aver clonato con successo un embrione umano.

La notizia della riuscita dell'esperimento, realizzato nei laboratori dell'Advanced Cell Technology di Worcester nel Massachusetts, è stata data dal Journal of Regenerative Medicine.

Per la prima volta, dicono gli scienziati, è stato possibile riprogrammare cellule umane in modo da fornire tessuti per i trapianti e aprire nuovi orizzonti alla medicina rigenerativa.

L'esperimento è destinato a riaprire le polemiche fra chi, da un lato, sostiene le ragioni della scienza e chi, dall'altro, solleva le questioni etiche che tali esperimenti suscitano.

La legge federale negli Stati Uniti proibisce l'utilizzo di fondi pubblici per esperimenti sulla clonazione umana. L'Advanced Cell Technology, tuttavia, è un'azienda privata che opera con fondi propri.

Nessun commento è giunto dalla Casa Bianca, ma il presidente George W. Bush ha espresso più volte la propria opposizione alla clonazione umana. In estate, la Camera dei rappresentanti aveva votato a favore di una proposta di legge che dichiara fuorilegge la clonazione umana e stabilisce sanzioni molto pesanti per chi tenta simili esperimenti: multe fino a un milione di dollari e fino a dieci anni di carcere.

La proposta di legge, tuttavia, non è mai stata votata al Senato, quindi non è divenuta operativa.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, MSNBC, CNN.com, ANSA
Consulta anche l'articolo dell'Osservatore Romano: "Clonazione, condanna inequivocabile di un progetto disumano"

 

25/11/2001

Un tornado ha colpito sabato il Sudest degli Stati Uniti, provocando 12 vittime (ma si teme che il numero di morti possa salire nelle prossime ore), decine di feriti e ingenti danni.

Il tornado ha distrutto almeno 87 abitazioni e 33 case mobili, insieme a 15 edifici commerciali. In Mississippi i morti sono stati cinque e i feriti circa cento. Centinaia di altre abitazioni sono state gravemente danneggiate. Alcuni abitanti della zona hanno riferito che la violenta tempesta ha sradicato anche parecchi alberi.

Il tornado, oltre al Mississippi, ha colpito anche l'Arkansas e l'Alabama. In Alabama il maltempo ha provocato la morte di quattro persone. Almeno una trentina di case nella zona di Sand Rock sono state gravemente danneggiate e sei distrutte.

In Arkansas il tornado ha colpito la zona di Wilmot, uccidendo un uomo e una donna e provocando il ferimento di almeno sei altre persone in modo serio.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: MSNBC, CNN Italia

 

24/11/2001

Le autorità americane fanno sapere che il numero ufficiale delle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre contro le Torri Gemelle a New York è di 3.646 vittime, comprese le persone a bordo dei 2 aerei portati a schiantarsi sulle torri.

 

21/11/2001

Il National Climatic Data Center ha reso noto che le temperature globali, sia terrestri che oceaniche, nel mese di ottobre 2001 sono le più alte mai registrate durante questo periodo dell’anno dal 1880 ad oggi. Sarebbero di 0.57 gradi centigradi al di sopra della media del periodo.

Il Telegraph scrive che in Gran Bretagna il mese di ottobre 2001 è stato il più caldo da quando in questo paese ha avuto inizio, nel 1659,  il rilevamento delle temperature .

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: National Climatic Data Center, Telegraph.co.uk, Telegraph.co.uk

 

12/11/2001

Un Airbus A-300 dell'American Airlines diretto a Santo Domingo è precipitato alle 15.17 ora italiana (le 9.17 ora della costa Est americana) nel quartiere di Queens a New York. A bordo c'erano 246 passeggeri e nove membri dell'equipaggio. Almeno 16 i feriti a terra.

Non si conoscono i motivi dell'incidente che è avvenuto dopo soli due minuti dal decollo. Potrebbe trattarsi di un tragico incidente, vi sono comunque alcuni elementi in comune con gli attentati dell'11 settembre. Lo schianto è avvenuto poco dopo le nove del mattino (ora locale), ovvero poco dopo l'impatto del primo aereo contro il World Trade Center (8.45). Inoltre l'aereo è partito da Boston, come due dei quattro aerei coinvolti negli attentati dell'11 settembre, ed è un velivolo dell'American Airlines come uno di quelli decollato da Boston e quello partito da Washington

L'aereo è caduto mentre era in volo per Santo Domingo ed era appena partito dall'aeroporto Kennedy. Lo schianto è avvenuto sopra dodici palazzi. Sul volo c'erano 255 persone: 246 passeggeri e nove membri dell'equipaggio

Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto staccarsi un motore dall'aereo prima dell'impatto al suolo. Secondo quanto riferito dalla Cnn ci sarebbe stata un'esplosione nella parte destra del velivolo.

Tutti gli aeroporti dell'area di New York sono stati chiusi.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: ABCnews, CNN Italia, TGCOM

 

11/11/2001 

575 persone sono morte in Algeria a causa delle forti piogge torrenziali cadute nel paese che hanno causato gravissime alluvioni, le peggiori che si ricordino. Il bilancio delle vittime è ancora provvisorio. Molti sono stati sepolti sotto le macerie delle loro case, crollate in seguito ad infiltrazioni d'acqua, altri sono stati travolti insieme alle loro auto da un'improvvisa piena o sono morti per incidenti stradali legati al maltempo, altri ancora sono stati schiacciati da alberi sradicati dal forte vento. Le forti precipitazioni seguono un lungo periodo di siccità.

In alcune zone di Algeri l'acqua ha raggiunto il metro di altezza. Molte strade presentano voragini e sono sommerse dai detriti, mentre la maggior parte dei negozi e delle cantine si sono riempite di fango.

Gravi devastazioni anche a Orano, la seconda città del paese, dove almeno 30 case sono crollate e una persona è morta.

Gran parte del Paese è rimasto senza corrente elettrica.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: TGCOM, CNN Italia, BBCnews

 

 09/11/2001

La tempesta tropicale Lingling ha investito mercoledì scorso la parte centrale e meridionale dell'arcipelago delle Filippine causando molti danni e vittime.

I corpi già rinvenuti sono 130 e 229 quelli sepolti nel fango in quattro province dell'arcipelago. Le autorità filippine stimano che il bilancio dei morti potrebbe salire a 359.

Secondo il ministero dell'Agricoltura le prime stime indicherebbero che circa il cinque per cento del raccolto della canna da zucchero è rovinato, cioè circa 95 tonnellate, mentre sono andate perse circa 21 tonnellate di riso.

Adesso, è il Vietnam a temere il peggio. In questo paese, tre mesi di alluvioni hanno già ucciso almeno 360 persone.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: CNN Italia, Ansa

 

07/11/2001

Il parlamento italiano ha dato il via libera alla partecipazione delle forze armate alla missione Enduring Freedom.

Il ministro della Difesa Martino aveva aperto il dibattito in aula alla Camera dicendo che saranno impegnati 2.700 uomini che avranno anche compiti di attacco. "Tutto il personale impiegato sarà professionale", non verranno dunque utilizzati militari di leva.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi era intervenuto alla Camera alla conclusione del dibattito generale e aveva dato la disponibilità ad un impegno diretto e sostanziale contro il terrorismo: "Dobbiamo fare la nostra parte nella coalizione mondiale che si è costituita per lo smantellamento delle reti del terrore".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, TGCOM, CNN.com

 

01/11/2001

Osama bin Laden ha esortato i musulmani del Pakistan a difendere l'Islam da quella che ha definito "una crociata dei cristiani".

La dichiarazione è contenuta in una missiva, consegnata a mano all'ufficio della tv satellitare al-Jazeera a Kabul, diretta ai "fratelli musulmani del Pakistan", civili e militari. Nel testo si denunciano gli attacchi contro l'Afghanistan e si cita il Corano per dire che i musulmani sono fratelli e che i fratelli devono aiutarsi l'un l'altro.

La lettera segnala che la "crociata contro l'islam" si è intensificata e che in Afghanistan aumentano le vittime. In conseguenza della guerra, il mondo si è diviso in due: da una parte chi si è schierato sotto la bandiera della crociata del capo degli infedeli, il presidente Bush, e dall'altra chi si è schierato sotto la bandiera dell'Islam. Il governo pakistano è tra i primi e nella missiva viene quindi bollato come infedele e ipocrita.

Segue un appello a tutti i musulmani affinché si mobilitino uniti in difesa dell'Islam, in nome della giustizia.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: RaiNews24, CNN Italia, BBCnews

 

01/11/2001

Il timore di un'ulteriore diffusione del contagio da carbonchio resta alto negli Usa, mentre le misure di sicurezza investono ormai anche il personale diplomatico statunitense all'estero. Al tempo stesso non s'interrompono gli allarmi in altri Paesi, come accaduto ad esempio questa mattina in Israele, dove è stato fatto in parte sgomberare il palazzo della Presidenza dopo la scoperta di una lettera sospetta contenente polvere bianca. Per un analogo allarme, ieri, il consolato degli Stati Uniti al Cairo è stato chiuso e tutto il personale è stato sottoposto a terapia profilattica contro il carbonchio.

Il timore del carbonchio, ovviamente, non risparmia neppure il personale diplomatico degli altri Paesi a Washington. Tutti i dipendenti dell'ambasciata norvegese sono stati sottoposti al test per il carbonchio, dopo che una persona ha manifestato sintomi sospetti, peraltro molto simili a quelli dell'influenza. Lunedì, la sede diplomatica è rimasta chiusa mentre una squadra speciale controllava i locali. I risultati degli esami non sono ancora noti, ma il fatto che ieri l'ambasciata abbia riaperto induce a ritenere che siano stati negativi.

Altre tracce di carbonchio sono state invece individuate ieri in uffici postali a Washington e all'aeroporto Dulles, in Virginia, alla periferia della capitale federale Usa. Negli Stati Uniti sono finora 15 i casi di carbonchio confermati ufficialmente, quattro i casi sospetti e 18 quelli sotto inchiesta. Nove persone, tre delle quali purtroppo sono morte, hanno contratto la malattia in forma polmonare, quella più grave, mentre sono tutte in via di guarigione le sei persone che l'hanno presa in forma cutanea.

Fonte: Osservatore Romano

 

28/10/2001

Sono almeno 18 i fedeli uccisi domenica nella chiesa cattolica di Bahawalpur, nel Pakistan orientale, da uomini armati che hanno aperto il fuoco durante una funzione religiosa. Secondo un testimone il gruppo d'assalto era composto da sei uomini: questi, giunti alla chiesa di "Saint Dominic" con tre motociclette, hanno estratto dalle borse dei fucili AK47, hanno colpito i due poliziotti di guardia - che in realtà dormivano - e poi, indiscriminatamente, le molte persone riunite in preghiera. I feriti ricoverati in condizioni critiche sono almeno cinque. Pur essendo una chiesa cattolica, a volte viene utilizzata per servizi religiosi anche dalla comunità protestante. La funzione domenica mattina, a quanto pare, era proprio di culto protestante.

Ferma la condanna del Vaticano per la strage di cristiani: "Esprimendo la sua assoluta condanna per questo ulteriore tragico atto di intolleranza", il Papa invia "di cuore le sue condoglianze alle famiglie delle vittime che raccomanda a Dio" e esprime la sua "orante vicinanza a tutti coloro che sono stati colpiti da questo malefico gesto", inviando la sua benedizione all'intera comunità. Secondo Giovanni Paolo II si è trattato di un "tragico atto di intolleranza".

_________________________

Una bomba è esplosa a Zamboanga, nel Sud delle Filippine. Almeno dieci persone sono morte e una ventina sono rimaste ferite. Lo hanno riferito delle radio locali specificando che l'esplosione è avvenuta davanti a un ristorante, in una strada molto frequentata. L'esplosione ha creato una voragine di due metri di larghezza ed un metro di altezza in un muro di cemento e mandato in frantumi le finestre di un grande centro commerciale.

Nelle Filippine del Sud sono attivi gruppi armati di ribelli comunisti e di estremisti islamici. Fra questi c'è Abu Sayyaf, gruppo che vorrebbe, in un Paese a maggioranza cattolica, una patria musulmana indipendente. Abu Sayyaf sarebbe stato finanziato da Osama bin Laden, secondo quanto dicono gli esperti di terrorismo statunitensi.

Su questi argomenti consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, Ansa, CNN Italia

 

27-28 ottobre 2001

Un terremoto di 5 gradi sulla scala Richter, il più intenso negli ultimi sette anni, ha colpito l'Australia in una zona al confine fra il Nuovo Galles del Sud e Victoria, causando alcuni danni ma fortunatamente nessuna vittima o feriti.

_______________________

Un terremoto di 6.0 gradi Richter ha colpito in Cina la provincia sud-occidentale dello Yunnan facendo crollare centinaia di edifici. La notizia è stata riferita dall'agenzia ufficiale Xinhua. Ci sarebbe stato un morto e 130 feriti ma le squadre di occorso sono alla ricerca di altre possibili vittime sepolte sotto le macerie. Nella contea di Yongsheng più di 1.500 edifici sarebbero crollati a seguito del sisma.

_______________________

Un terremoto di 3.7 gradi Richter è stato registrato a Los Angeles nella mattinata di domenica, seguito da almeno altre 6 scosse di assestamento. Non ci sono notizie di danni alle cose e alle persone. I sismologi affermano che le scosse sono tutte collegate fra loro e che potrebbero essere seguite da altra attività sismica.

_______________________

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8, corrispondente al sesto-settimo grado Mercalli, è stata registrata alle 10.04 di lunedì nel versante est dell'Etna. La scossa, avvertita dalle popolazioni di diversi paesi dell'area etnea, ha procurato lesioni in alcuni edifici nel comune di Acireale. Questa prima scossa è stata seguita alle 16.05 da una seconda del quinto grado Mercalli.

La città ha avuto paura. Le chiese di Santa Maria degli Ammalati e di Pennisi, frazioni di Acireale, dopo un sopralluogo dei Vigili del Fuoco sono state dichiarate inagibili. La prima ha il tetto lesionato, la seconda crepe sul campanile. L'evento sismico sembra addebitabile all'attività di una faglia superficiale conosciuta da tempo.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: Yahoo!News, Yahoo!News, Ansa, The Nando Times

 

27/10/2001

A Nove (Vicenza) una donna di 28 anni ha ucciso, strangolandola con una calza di nylon, la figlia di 7 anni appena rientrata a casa da scuola.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

19/10/2001

E' socialmente molto pericolosa: secondo il perito "quando è presa da un raptus ha la forza di quindici uomini". Si tratta di una donna macedone di 36 anni, sposata con un italiano, che è accusata di omicidio. Il fatto risale al 29 giugno, quando la donna aveva massacrato i suoi due figli, Giuseppe, di 6 anni, e Michele, di 5, per evitare che il marito li portasse dai nonni in Campania.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

16/10/2001

A Limidi di Soliera (Modena), Paola Mantovani, 39 anni, è accusata di omicidio premeditato per aver ucciso il figlio di 14 anni. Il fatto risale al 12 settembre. Il marito della donna (43 anni) al rientro a casa, aveva trovato il figlio autistico di 14 anni ucciso, soffocato da un sacchetto di plastica stretto attorno alla testa e la moglie legata e gettata in piscina. La donna attribuiva la responsabilità ad una banda di rapinatori.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

14/10/2001

200 persone sono morte nel corso di manifestazioni anti-americane organizzate sabato nella città di Kano, nel Nord della Nigeria. A una settimana esatta dall'inizio dell'attacco all'Afghanistan, le proteste contro l'America stanno infuocando tutto il mondo musulmano. E se in Pakistan si verificano sparatorie tra manifestanti e polizia (oggi una persona è rimasta uccisa), in Nigeria i raid delle forze armate Usa hanno scatenato una vera e propria guerriglia tra i seguaci di Allah e il mondo cattolico.

A Kano, nel nord del Paese, negli ultimi due giorni si sono verificati violenti scontri. Migliaia di persone in fuga, per lo più cristiani, hanno riferito di massacri notturni perpetrati dagli integralisti islamici, che saccheggiano negozi e danno alle fiamme edifici di culto.

Al grido di "Dio distrugga l'America" e "Americani terroristi", i musulmani hanno marciato per la città, con un inizio pacifico che è presto degenerato.

Le forze dell'ordine sono state totalmente sopraffatte e il governo ha inviato rinforzi. La notizia non è stata ancora data dalla televisione locale, per timore di violente rappresaglie anti-musulmane nelle altre regioni dell'immenso Paese africano.

A settembre almeno 500 persone erano morte in scontri inter religiosi a Jos.

In Pakistan le truppe paramilitari hanno aperto il fuoco per fermare l'avanzata di circa 3000 dimostranti islamici che stavano protestando a Jacobabad, a sud del Paese. Le forze di sicurezza hanno sparato quando la folla ha tentato di raggiungere una pista dell'aeroporto messo a disposizione degli Usa. Circa 12 persone sono rimaste ferite negli scontri, e tra queste - sempre secondo testimoni - vi sarebbe un poliziotto.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: ABCNEWS, CNN Italia, TGCOM

 

12/10/2001

Una dipendente della televisione NBC è risultata positiva al test dell'antrace dopo aver maneggiato una busta contenente della polvere. Anche al "New York Times" è stato recapitato un pacco sospetto. La donna ha contratto l'infezione per via cutanea. Su questo caso stanno indagando il Center for Disease Control and Prevention (Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie), l'Fbi e il dipartimento della Salute della città di New York.

L'infezione cutanea da antrace è meno grave, ha rassicurato in una conferenza stampa il sindaco di New York Rudolph Giuliani, di quella da inalazione, che infetta le vie respiratorie e porta rapidamente alla morte. E' così che qualche settimana fa è morto in Florida il fotografo Robert Stevens.

Con quello registrato oggi a New York (i precedenti erano tutti in Florida) salgono a quattro i casi di carbonchio - o antrace - accertati negli Stati Uniti dall' inizio del mese. I precedenti casi avevano riguardato: Bob Stevens, 63 anni, di origine inglese, fotoreporter di ''American Media inc'', morto a causa dell'infezione nell'ospedale di Palm Beach, in Florida, dove era stato ricoverato il primo ottobre; Ernesto Blanco, un fattorino di 73 anni che lavorava nella stessa azienda editoriale di Stevens, a Boca Raton, in Florida, è ricoverato e su di lui sono state trovate spore di carbonchio; una donna di 35 anni, che ha chiesto di non essere identificata e che lavora nello stesso edificio dove nei giorni precedenti erano stati scoperti i primi due casi, risulta positiva ai test sull'antrace.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, Ansa, Ansa

 

11/10/2001

L'ex presidente americano Bill Clinton, parlando a Washington nella sala dei concerti del Kennedy Center, ha dichiarato: "Volevano uccidere il Papa...Sventammo 15 attentati". Tra gli attentati sventati ai quali fa riferimento Clinton, figurano un piano per far saltare l'Holland Tunnel (che unisce New York con il New Jersey), un attentato contro un volo da Los Angeles alle Filippine e il progetto di uccidere il Papa a Manila (1995), oltre ad altri attentati da attuare durante le celebrazioni per il Giubileo.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: Il Nuovo, Zenit

 

11/10/2001

Negli ultimi giorni vari mezzi di informazione cattolici di tutto il mondo hanno riportato la notizia (ma per ora si tratterebbe solo di voci non confermate) che Suor Lucia, la sola veggente di Fatima ancora vivente, avrebbe chiesto di recitare per il 7 ottobre 2001, festa del Santo Rosario, un intero Rosario (15 decine) per impedire un'ulteriore diffusione della guerra. Ne hanno dato notizia anche "Catholic World News" e il network cattolico americano "EWTN", sottolineando però la mancanza di riscontri alla notizia.

Anche il periodico americano "The Remnant" qualche giorno fa aveva pubblicato la notizia, ottenuta da una fonte francese definita "attendibile", che Suor Lucia avrebbe inviato un messaggio alle sue consorelle carmelitane in Francia chiedendo loro di pregare durante la festa del Santo Rosario per un'intenzione particolare. Sempre secondo tale fonte l'intenzione comunicata da Suor Lucia sarebbe la seguente: "perché al mondo venga risparmiato un ‘bagno di sangue’".

Non è dato sapere se questa richiesta abbia qualche relazione con la guerra attualmente in corso contro le basi del terrorismo islamico. Secondo la fonte francese Suor Lucia recentemente avrebbe anche ricevuto un messaggio della Madonna, del quale però si ignora il contenuto. "The Remnant" precisa che sebbene la loro fonte sia ritenuta affidabile, non sono ancora in grado di confermare con certezza la notizia.

Anche un convento carmelitano negli Stati Uniti avrebbe dato conferma a "The Remnant" di aver ricevuto una lettera (datata 13 settembre 2001) dalla "Asociacion Ntra Sra Del Rosario - Fatima" che invitava tutto l'ordine carmelitano ad unirsi a Suor Lucia nel pregare per la pace nel mondo durante la festa del Santo Rosario del 7 ottobre 2001. In questa lettera, scritta in spagnolo, non si faceva però menzione né dei presunti messaggi della Madonna ricevuti da Suor Lucia né del fatto che le preghiere servissero per impedire un "bagno di sangue".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: The Remnant Press, EWTN News

 

07/10/2001

La prima offensiva americana contro l'Afghanistan, attesa da giorni, è cominciata verso le 18.45 (ora italiana) di domenica. Anche le forze britanniche hanno partecipato a questa prima operazione. L'attacco è supportato anche da Australia, Germania, Francia e Canada. Uno schieramento di forze americano di questo tipo non si vedeva dai tempi della guerra nel Golfo con 30.000 soldati e 300 aerei coinvolti.

Parallelamente è iniziata anche un'operazione di paracadutaggio di viveri e medicinali ai rifugiati afgani in fuga dal regime dei talebani e della guerra.

I principali obiettivi sono gli aeroporti e le strutture militari. Un'esplosione è stata sentita anche nei pressi del palazzo presidenziale di Kabul. Dalla capitale si alzano colonne di fumo nero.

L'inviata della CNN, Christiane Amanpour, ha riferito che a Kandahar è stato colpito anche il centro di comando dell'aeroporto e il quartier generale dei talebani.

Le trasmissioni della radio ufficiale dei talebani sono state interrotte. La popolazione sta fuggendo dalla città e si sta riversando verso la campagna.

Sia Osama bin Laden che il mullah Omar per il momento sono in salvo.

L'alleanza del Nord ha detto di essere pronta a iniziare un'offensiva contro Mazar-I-Sharif e Kabul nelle prossime 48 ore.

I talebani hanno annunciato, subito dopo l'inizio dell'attacco, che le milizie talebane "sono pronte alla jihad" e "lotteranno fino all'ultimo respiro".

Abdul Salam Zaif - ambasciatore talebano in Pakistan - ha confermato che Osama Bin Laden non sarà consegnato e hanno definito "terroristica" l'azione americana dicendo che gli Stati Uniti dovranno assumersi la responsabilità di eventuali vittime civili.

In un clamoroso intervento televisivo, Osama bin Laden ha invitato tutti i musulmani del mondo a unirsi nella lotta contro gli infedeli e ha minacciato l'America e gli americani dicendo che "non potranno sentirsi sicuri finché anche noi non potremo sentirci sicuri nella nostra terra e in Palestina".

Bin Laden ha cominciato rigraziando Iddio e recitando la formula della fede ("C'è un solo Dio e Mohammad - la pace sia con lui - è il suo profeta"), poi ha subito fatto riferimento agli attentati dell'11 settembre. Anche senza rivendicarne direttamente la responsabilità, ne ha totalmente condiviso e spiegato le finalità politiche: "L'America e gli americani - ha detto - provano un poco di ciò che noi abbiamo provato ogni giorno".

Quindi si è riferito alla Palestina, ha accusato Israele di uccidere quotidianamente donne e bambini, ha ricordato i bambini che muoiono quotidianamente in Iraq anche a causa dell'embargo, sostenendo che si tratta di crimini che il mondo ignora, mentre si è indignato per gli attentati a New York e a Washington.

Le persone che li hanno effettuati - sostiene bin Laden - "hanno difeso e hanno effettuato una rappresaglia per quando i loro fratelli e le loro sorelle hanno sofferto in Palestina".

Dopo l'attacco americano, sostiene bin Laden, il modo "è diviso nettamente: tra chi crede e gli infedeli. Tutti i musulmani devono difendere la loro religione".

"Giuro davanti a Dio - è stata la solenne e drammatica chiusa del discorso - che l'America e gli americani non potranno essere sicuri finché non saremo anche noi sicuri nella nostra terra (presumibilmente l'Arabia saudita, ndr) e in Palestina".

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia, Ansa, La Repubblica.it

 

06/10/2001

Due giorni dopo il crollo del World Trade Center, durante le operazioni di scavo, un operaio, Frank Silecchia di 47 anni, ha trovato fra le macerie delle torri una struttura a forma di croce costituita da due travi di metallo incrociate le cui parti laterali presentavano una stupefacente simmetria. La "croce" è alta circa 6 metri ed è stata trovata fra le macerie in posizione quasi perfettamente verticale.

"Alcune persone diranno che è a causa dalla sua velocità o dalla fisica che si trova lì. Ma per me è un atto di Dio" - a detto Silecchia, che dopo il suo ritrovamento ha pianto per 20 minuti.

Fin dal momento del ritrovamento molte persone, soprattutto fra gli operai e i soccorritori, sono andati in pellegrinaggio presso la "croce" per pregare e meditare. Mercoledì gli operai hanno issato la struttura su una fondazione alta 12 metri (prima era un marciapiede). Operai, pompieri e agenti di polizia si sono raccolti in silenzio accanto al Padre Brian Jordan che il 4 ottobre ha benedetto la croce.

"Contemplate la gloria della croce…Questo è il nostro simbolo di speranza, il nostro simbolo di fede, il nostro simbolo di ripresa" - ha detto Padre Brian.

Più tardi tutti i presenti hanno pregato e cantato "God Bless America".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Yahoo!News

 

01/10/2001

In India, a Sringar, un attentato suicida contro la sede del Parlamento del Kashmir ha causato la morte di 38 persone. L'attentato è stato rivendicato dal gruppo islamico Jaish-e Mohammad.

 

26/09/2001

L’Ufficio Centrale di Meteorologia di Taiwan ha allertato la popolazione sulla possibilità che quest’anno ben otto tifoni possano colpire l'isola.

Il tifone Lekima, che si sta avvicinando molto lentamente a Taiwan, minaccia di causare gravi danni per via delle forti precipitazioni che porterà.

Taiwan intanto non si è ancora ripresa dal tifone Nari che la settimana scorsa aveva causato nell’isola 94 vittime e 10 dispersi, provocando più di 84 milioni di dollari di danni all’agricoltura.

Le statistiche ufficiali mostrano che quest’anno i tifoni hanno causato nell’isola complessivamente più di 300 vittime, facendo del 2001 l’anno peggiore che si ricordi per quanto riguarda i danni e i morti dovuti a questi eventi naturali.

Il tifone Toraji, uno dei più distruttivi nella storia di Taiwan, a luglio aveva ucciso circa 200 persone e causato più di 170 milioni di dollari di danni.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Planet Ark

 

26/09/2001

Don Luigi Bianchi, un sacerdote di Como, ritiene che la strage di New York (il crollo delle Twin Towers di Manhattan) sia stata prevista nella terza parte del segreto di Fatima. Don Luigi è un profondo conoscitore di Fatima e amico personale di suor Lucia, la suora che ha avuto la rivelazione dalla Madonna.

"Ho incontrato Lucia cinque volte a Fatima - dice il prete - ho reso partecipe anche lei della mia interpretazione e quando l'ha sentita mi ha guardato negli occhi annuendo con la testa. E' segno che anche lei condivide la mia ipotesi". "Il terzo segreto di Fatima - spiega - è come una medaglia a due facce. Nella prima c'è la profonda crisi della chiesa, nell'altra è contenuta la crisi nel mondo". Ed è proprio in questa seconda parte che don Luigi, senza ombra di dubbio, legge "ciò che si è verificato con gli attentati all'America". Due le frasi chiave contenute nella rivelazione che, ad avviso del sacerdote, non lasciano dubbi in proposito: "molte nazioni scompariranno...il Santo Padre camminerà sui cadaveri". "Ma - avverte il sacerdote - non dobbiamo considerare solo la facciata del terrore omettendo il finale: la Madonna, dopo aver annunciato i disastri, dice: il mio cuore immacolato trionferà. E questo indica la speranza, soffriremo ma alla fine la Madonna ascolterà le nostre preghiere e avremo la pace".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: La Repubblica.it

 

25/09/2001

Il portavoce della Santa Sede, Joaquin Navarro-Valls, in un'intervista concessa all'agenzia Reuters (durante la visita del Santo Padre nel Kazakhstan), in merito alla liceità morale di una eventuale azione di guerra contro i terroristi ha spiegato che sarebbe preferibile una soluzione non violenta e che l'uso della forza deve essere l'unica alternativa rimasta. Ma ha anche aggiunto:

«È certo che se qualcuno ha fatto un grave danno alla società e vi è pericolo che se resta libero possa colpire ancora, si ha il diritto di organizzare l'autodifesa anche se si scelgono mezzi che possono essere aggressivi...talvolta questa autodifesa può implicare un'azione che può concludersi anche con la morte dell'aggressore...Il Vaticano ritiene che una eventuale azione deve essere diretta contro il terrorismo e non contro l'Islam». Inoltre si deve far sì che «l'autodifesa si proporzionata all'offesa, in modo che non abbiano a soffrirne persone innocenti». Infine Navarro ha detto che sbagliano coloro che ritengono il Papa «un pacifista a oltranza». «In taluni casi è più prudente agire, che rimanere passivi. In questo senso il Papa non è un pacifista perché bisogna ricordare che in nome della pace si sono commessi crimini orrendi». Ma non è nemmeno «un interventista a tutti i costi», ha precisato. Altrimenti c'è il rischio che «nel cercare di fare giustizia si infliggano altre ingiustizie».

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Avvenire On Line

 

21/09/2001

Con il passare delle ore si aggrava il bilancio della terribile esplosione che a Tolosa ha distrutto una fabbrica chimica ad alto rischio e ha sconvolto la città: i morti sono almeno 25 e i feriti circa 600. Ci sono inoltre una ventina di persone disperse.
La polizia ha sollecitato gli abitanti delle zone circostanti alla fabbrica a rimanere in casa a causa della formazione di una nube rossa che potrebbe essere tossica. Nell'aria si è diffuso un forte odore di ammoniaca.
Il bilancio si è ulteriormente aggravato dopo che all'alba altri tre cadaveri sono stati recuperati tra le macerie dello stabilimento AZF. Da ieri oltre 400 pompieri lavorano ininterrottamente sul sito della catastrofe, cercando di muoversi con la massima precauzione perché la fabbrica manipolava acido nitrico e altre sostanze potenzialmente pericolose.
Le immagini trasmesse dalla tv hanno mostrato danni a diversi chilometri di distanza. Testimoni hanno raccontato di aver sentito due boati e di aver visto una nube di fumo. Moltissimi abitanti si sono riversati in strada in preda al panico, vittime della "psicosi Bin Laden": credevano di essere bersaglio di attentati analoghi a quelli dell'11 settembre a New York e Washington.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, RaiNews24

 

17/09/2001

Padre Jean Marie Benjamin aveva previsto gli attentati di New York quattro giorni prima. Il sacerdote francese, tra i più grandi conoscitori del mondo musulmano, lancia un avvertimento:"Questi terroristi possono distruggere il mondo occidentale in soli tre giorni". Informato da "fonti credibili del mondo islamico", come lui stesso le definisce, aveva anche in qualche modo preannunciato l'attacco terroristico di New York e Washington.

Benjamin, venerdì scorso, a Todi, aveva detto a un europarlamentare, ad altri esponenti politici e un magistrato: "Stanno preparando cose terribili; sono in grado di impossessarsi di un aereo di linea e gettarlo con tutti i passeggeri contro obiettivi ad alta densità di popolazione. Stanno preparando attentati incredibili contro gli Stati Uniti. Anche la Gran Bretagna era nel mirino, ma qualcosa non ha funzionata e si sono dovuti fermare. Hanno la tecnologia e la capacità per compiere atti inimmaginabili". Tutto questo, quattro giorni prima dell'azione dei terroristi vicini a Bin Laden.

Milioni di spettatori hanno avuto modo di vederlo nella puntata di "Porta a Porta" di venerdì dove ha avvertito: "Catturare Bin Laden non servirebbe a nulla, al contrario, scatenerebbe una rete terroristica ramificata in tutto il mondo". "Sono settanta organizzazioni collegate in trenta paesi diversi e potrebbero colpire in qualsiasi momento anche nel cuore dell'Europa. Colpire Bin Laden significa solo eliminare un dito del corpo che immediatamente scatenerebbe una reazione dagli esiti tragici per la nostra civiltà".

In un articolo pubblicato su "La Stampa" Padre Benjamin ha detto: "Ogni volta che vado all’ONU o partecipo a conferenze con esponenti del mondo arabo ricevo lo sfogo di quella gente. Anche gli Stati che non appoggiano il terrorismo sono in difficoltà perché si sta verificando uno scollamento tra governanti e popoli. La gente si sposta verso le organizzazioni integraliste. Sono venuti a parlarmi rappresentanti degli oppositori iraniani, ho ascoltato egiziani, tunisini, giordani. Tutti concordano nel descrivere il terrorismo islamico come una grande centrale che può contare su una rete internazionale e cellule sparse in tutto il mondo delle quali fanno parte anche militanti occidentali. Il fanatismo religioso è alimentato dall’odio. Ogni volta che guardano in tv le immagini di un bombardamento contro uno Stato islamico, mi dicono, sentono le bombe cadere anche sui loro corpi. Basta guardare alcuni siti Internet per apprendere che è in atto una massiccia campagna di arruolamento di volontari nei gruppi islamici".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: La Stampa

 

16/09/2001

In un discorso radiofonico alla nazione il presidente americano George W. Bush ha detto: "Siamo in guerra". Bush ha anche aggiunto: "Coloro che hanno scelto di fare la guerra agli Stati Uniti hanno scelto la loro stessa distruzione". Nel discorso radiofonico e nei commenti con i giornalisti, prima della riunione del Consiglio di sicurezza nazionale, Bush ha insistito a più riprese sulla necessità di essere preparati a un lungo conflitto.

Bush ha chiesto agli americani di essere pazienti confermando che non si tratterà di "una singola azione, ma di una serie di interventi contro i responsabili. L'obiettivo è sradicare il terrorismo e siamo decisi ad andare fino alla fine". "Chiunque vesta in uniforme sia pronto. Gli Stati Uniti faranno tutto ciò che è necessario per vincere questa guerra. Un gruppo di barbari ha dichiarato guerra al popolo americano, noi vorremmo veder tornare la vita alla normalità al più presto possibile. Ma ci hanno dichiarato guerra" - ha detto ancora il presidente. Bush ha anche puntato il dito contro Osama bin Laden, sottolineando che "è fuor di ogni dubbio che lui sia il primo sospetto, e si sbaglia se pensa che si può nascondere".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: La Stampa

 

13/09/2001

In Nigeria, nella città di Jos, oltre 500 persone sono rimaste uccise in cinque giorni di scontri tra cristiani e musulmani.
Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

11/09/2001

Ondata di attentati terroristici mai vista nella storia moderna contro alcuni degli edifici simbolo degli Stati Uniti. Due aerei si sono schiantati contro le torri gemelle a New York, distruggendole. Un terzo ha colpito il Pentagono in Virginia. E almeno un altro aereo di linea è precipitato alle porte di Pittsburgh, in Pennsylvania.

E' probabilmente la più grande catastrofe del dopoguerra causata da un atto terroristico.

Il presidente George W.Bush ha parlato di "tragedia nazionale", confermando che quello in corso ha tutte le caratteristiche di "un attacco terroristico al nostro paese".

Bush, che aveva interrotto una visita in Florida, è decollato immediatamente a bordo dell’ Air Force One ma non è rientrato a Washington. L'aereo presidenziale è stato fatto atterrare in Louisiana.

Al momento non si ha alcuna idea di quante possano essere le vittime. Ma il sindaco di New York, Rudolph Giuliani, ha detto: "Ho la sensazione che ci sia un numero orrendo di vittime".

Il Pentagono è stato immediatamente evacuato. Per motivi precauzionali sono state evacuate a Washington anche la Casa bianca, il dipartimento del Tesoro e il dipartimento di Stato. La sede del Parlamento, Capitol Hill, è anch'essa stata evacuata. Le intere forze armate degli Stati Uniti sono state messe in allerta. A New York e a Washington è stata allertata la guardia nazionale, in tutte le basi aeree i caccia sono in stato di massima allerta per intercettare eventuali aerei commerciali che dovessero uscire dalla rotta assegnata. E quattro navi da guerra sono state fatte salpare dalla base navale di Norfolk, in Virginia, per essere dispiegate lungo la costa orientale degli Stati Uniti.

A New York è stata chiusa la borsa di Wall Street, e sono state evacuate le Nazioni Unite. In Florida la Disney ha chiuso Disneyworld, mentre la Nasa ha evacuato il centro spaziale di Cape Canaveral.

L'attività in tutti gli aeroporti del Paese è stata bloccata. Gli aerei in arrivo verso gli Stati Uniti sono stati tutti dirottati verso il Canada.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, BBC News Online, RaiNews24

 

09/09/2001

Due fratellini di 8 e 9 anni di età sono stati accusati a New York di aver ucciso un bambino di quattro anni colpendolo alla gola, forse con una penna o un mazzo di chiavi. Gli autori sono stati arrestati, ma rimane ancora oscura la meccanica dell'aggressione così come il movente del delitto che sembra risalire ad un'immotivata antipatia nei confronti del piccolo Emmanuel. "L'arma è entrata per quasi 4 centimetri nel collo del bambino, tagliandogli la giugulare e la vittima è deceduta nel suo appartamento", ha spiegato il capo della squadra investigativa che sta svolgendo le indagini.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Televideo RAI

 

07/09/2001

La terribile siccità che ha colpito quest'anno il Guatemala ha provocato una carestia che continua a mietere vittime. La siccità ha aggravato le già difficili condizioni di vita dell'80 per cento dei 12 milioni di guatemaltechi che - secondo stime del Programma alimentare mondiale - vivono al di sotto della soglia di povertà.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: RaiNews24

 

07/09/2001

Varie lettere scritte da Madre Teresa di Calcutta negli anni Cinquanta e Sessanta, sono state rese pubbliche recentemente. Le missive sono state inviate dall'India a Roma nel quadro del processo di beatificazione della religiosa di origine albanese.

Dalle lettere emerge anche che Madre Teresa ha dubitato, a volte profondamente, della sua fede e di Dio forse anche a causa delle profonde difficoltà che comportava il vivere in mezzo ai più disperati dei paria indiani che la religiosa conduceva. "Non posso dirvi quanto sia grande il sentimento oscuro, doloroso, terribile dentro la mia anima", scriveva Madre Teresa, "mi sento di rifiutare Dio".

Monsignor Henry D'Souza, l'arcivescovo di Calcutta, ha detto che i dubbi di Madre Teresa ne provano, se mai, ancor di più la natura straordinaria, rendendola "sia santa che umana". Secondo l'opinione di alcuni ecclesiastici, le lettere rafforzano la causa di santità della religiosa, perché è proprio la lotta contro sentimenti di questo genere che ne prova la forza d'animo.

Il contenuto delle lettere emerge a pochi giorni dalla notizia dell'esorcismo al quale la religiosa fu sottoposta negli ultimi anni della sua vita, quando l'inquietudine che mostrava durante un ricovero in ospedale indusse Monsignor D'Souza a ordinare un esorcismo per la religiosa. Mons. D'Souza tiene a sottolineare che anche altri grandi santi hanno dovuto affrontare sfide simili, compreso Gesù Cristo.

Mons. D'Souza racconta di aver notato che Madre Teresa era calma durante il giorno, ma di notte sembrava "estremamente agitata". Fu allora che pensò che la suora "potesse essere sotto l'attacco del maligno". "...Dunque chiamai uno dei preti di Calcutta, che era un santo uomo, e gli dissi: 'Per favore reciti la preghiera di esorcismo su Madre Teresa'". Una volta effettuato l'esorcismo, racconta il prelato, Madre Teresa "dormì come una bambina".

Le opere di Madre Teresa di Calcutta sono tuttora ben vive in India. L'ordine da lei fondato nutre mezzo milione di famiglie nullatenenti, cura 90.000 lebbrosi e istruisce 2.000 bambini ogni anno, nella sola Calcutta, e la figura di Madre Teresa resta un simbolo in tutto il mondo della carità verso il prossimo e della lotta alla povertà.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

07/09/2001

Esplode la disoccupazione negli Stati Uniti, c'è paura per Borse ed economia. Non è ancora ufficialmente recessione, ma l'economia americana - e di conseguenza l'economia dell'intero pianeta - ora ha davvero paura. Dopo una settimana di capitomboli nei mercati finanziari, con tutti gli indici di Borsa vicini a record negativi, venerdì è arrivata una notizia che ha ulteriormente depresso le aspettative: la disoccupazione americana è salita al 4,9%, cioè la percentuale più alta degli ultimi quattro anni. L'aumento mensile della disoccupazione è il più alto degli ultimi 15 anni

Intanto anche in Giappone la crisi dell'economia è sempre più preoccupante. Il tasso di disoccupazione giapponese ha toccato, nel mese di luglio, quota 5 per cento. Il dato è il più alto mai raggiunto nel Paese del sol levante dal 1953, quando cominciarono le rilevazioni statistiche dei senza lavoro.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

07/09/2001

Lo spirito cristiano è quasi scomparso in Gran Bretagna e le giovani generazioni mostrano indifferenza verso i valori cristiani, ha affermato il cardinale Cormac Murphy-O'Connor di Westminster nel corso della Conferenza Nazionale dei Sacerdoti tenutasi a Leeds, in Gran Bretagna. Il cardinale ha anche aggiunto che la società è ormai scivolata in una concezione del mondo per la quale "il solo bene che conta è ciò che io voglio, i soli diritti validi sono i miei e la sola vita con un significato o un valore è la vita che voglio per me stesso". [...]

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: EWTN News

 

06/09/2001

In uno studio pubblicato sull'autorevole rivista scientifica Science un team di scienziati britannici ha reso noto che alcune parti dell'antartico si stanno riscaldando più velocemente del resto del pianeta. Essi sostengono che questo riscaldamento anomalo non avrebbe precedenti negli ultimi 2000 anni e che per il momento non è possibile trovare una spiegazione per questo fenomeno, né tantomeno è possibile sapere se sia destinato a durare.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: BBC News Online

Consulta inoltre i seguenti articoli:
La temperatura terrestre sale, in 100 anni aumenterà fino a 5,8°
Allarme Onu: l'effetto serra farà raddoppiare i morti per caldo
Cambiamenti climatici: l'Italia a rischio per l'innalzamento del mare

 

06/09/2001

In tutta Europa aumenta l'allarme per il numero crescente di suicidi fra gli adolescenti. Genitori e insegnanti sono preoccupati perché pare che molti di questi episodi siano legati all'interesse di questi ragazzi per l'occulto e per il satanismo.

In Gran Bretagna l'Associazione degli insegnanti sta chiedendo alle scuole di attuare un controllo sull'uso di Internet da parte degli adolescenti, molti di questi infatti sono assidui "navigatori" di siti satanici. Internet ha avuto un ruolo determinante nel suscitare l'interesse dei giovani verso i rituali satanici. In Sassonia i genitori stanno iniziando a confiscare ai loro figli computer e telefonini nel tentativo di porre un freno a questo trend. Altri hanno mandato i loro ragazzi a vivere da amici e parenti.

Gli insegnanti nella zona di Klietz, in Germania, parlano di una "atmosfera di depressione" che aleggia nelle loro classi. L'occultismo sta prosperando in questa regione. Vengono celebrate messe nere nelle rovine di edifici e all'aperto. Sono state trovate tracce di sacrifici rituali di animali.

In Gran Bretagna gli esperti sostengono che in questo paese esistono circa un migliaio di culti e la loro popolarità dipende anche dalla campagna di pubblicità e di persuasione che si fa su Internet.

L'interesse per il satanismo e l'occulto si sta diffondendo anche negli Stati Uniti. Nel Colorado le autorità non nascondono la loro preoccupazione dopo che dei gatti sono stati trovati uccisi secondo quello che sembrerebbe un macabro rituale di tipo satanico. Le uccisioni seguono un fatto simile avvenuto il 21 giugno nella Contea di Jefferson.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: EWTN News

 

08/08/2001

Il Cardinale Ratzinger, in una sua dichiarazione rilasciata al quotidiano la Stampa, ha paragonato il proposito di clonare gli esseri umani, avanzato dal dottor Severino Antinori, alla pazzia nazista.

"E' terrificante che alcune potenze che più di mezzo secolo fa hanno sconfitto il Nazismo oggi optino, in campo scientifico, per pratiche discutibili e anti-umane come la clonazione" ha affermato Ratzinger. [brani tradotti dall’articolo in inglese di Zenit]

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Zenit

 

19/07/2001

La Corte Costituzionale tedesca ha dato il via libera al matrimonio fra gay. La norma riconosce alle coppie di gay gli stessi diritti di quelle eterosessuali in materia di eredità e per quanto riguarda le assicurazioni. La legge, approvata nel mese di novembre, entrerà in vigore il primo agosto.

Anche se le coppie gay potranno portare lo stesso cognome, non sarà loro permesso di adottare bambini, né godere delle esenzioni fiscali di cui godono gli eterosessuali.

Secondo la Baviera e la Sassonia, che avevano fatto ricorso, la legge in questione violerebbe la costituzione tedesca nei punti in cui tutela la famiglia e il matrimonio.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

Consulta inoltre l'articolo: Celebrati in Olanda i primi matrimoni gay

 

17/07/2001

Secondo una relazione curata dall'Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), la Commissione per i cambiamenti climatici creata dall'Onu e dall'Organizzazione meteorologica mondiale, la Terra sta subendo un riscaldamento pari a quasi il doppio di quanto previsto sei anni fa, ad una velocità mai vista negli ultimi mille anni.

Secondo questo rapporto l'intervento dell'uomo ha portato a un aumento di siccità o inondazioni, fenomeni che potrebbero causare ulteriori tragedie naturali nel XXI secolo.

La più aggiornata ricerca sullo stato di salute del clima terrestre predice inoltre che entro l'anno 2100 la temperatura subirà un innalzamento di 5,8 gradi centigradi.

Secondo il rapporto dell'IPCC "L'aumento delle temperature globali previsto dai dati scientifici sulle tendenze climatiche potrebbe portare a cambiamenti significativi nel mondo così come lo conosciamo oggi".

Gli scienziati avvertono di un possibile "aumento di inondazioni, valanghe e danni causati dagli uragani, di decessi per ictus provocati dal caldo, del collasso dei sistemi agricoli tradizionali per via della siccità", cambiamenti che avranno pesanti ripercussioni anche nel sistema finanziario delle nazioni.

A farne le spese saranno soprattutto i Paesi più poveri, i più vulnerabili rispetto ai cambiamenti climatici, in quanto dipendono più pesantemente degli altri dalla disponibilità di risorse idriche e dall'agricoltura.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

16/07/2001

A Mosca, il presidente russo Vladimir Putin e il presidente cinese Jiang Zemin hanno firmato un trattato di buon vicinato, amicizia e cooperazione. Il documento è stato firmato all'indomani del successo del test americano per la creazione dello scudo antimissile, un progetto che sia Mosca sia Pechino osteggiano sostenendo che affosserebbe il trattato Abm del 1972, un pilastro del disarmo.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

28/06/2001

L'ex presidente Slobodan Milosevic è stato estradato all'Aja su richiesta del Tribunale penale internazionale.

 

19/05/2001

Un uomo calabrese di 44 anni, Pasquale Macrì, entra nel vagone dove viaggiano la moglie marocchina e la suocera. Dopo una breve discussione estrae una pistola di piccolo calibro e le uccide entrambe. Subito dopo si punta l'arma alla testa e si è spara.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

06/05/2001

Papa Giovanni Paolo II, in visita in Siria, è entrato nella moschea di omayyade, a Damasco, e si è fermato in preghiera. E' il primo pontefice nella storia a varcare la soglia di un luogo di culto musulmano.

 

18/04/2001

A Inzago (Milano) un impiegato di 40 anni è tornato a casa e ha trovato il figlio di 19 mesi morto e la mamma impiccata a una trave del soffitto. La donna si è suicidata dopo aver soffocato il figlio.
Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

24/03/2001

In Gran Bretagna gli esperti sostengono che gli ultimi 12 mesi sono stati i più piovosi dal 1766 (anno in cui sono iniziate le rilevazioni pluviometriche); neanche nel 1872 (ritenuto uno degli anni più piovosi degli ultimi 2 secoli) era caduta una quantità di precipitazioni così abbondante.

"Se i cambiamenti climatici avverranno come prevediamo, tutti gli inverni saranno molto più piovosi in futuro e potremmo anche assistere a un considerevole cambiamento nei modelli di distribuzione delle precipitazioni sul territorio" ha affermato un esperto.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: The Times

 

09/03/2001

Sta sollevando polemiche e inquietanti interrogativi l'annuncio di due ginecologi, l'americano Papayoitis Zavos e l'italiano Severino Antinori, di voler tentare la clonazione umana. I due ricercatori sostengono di voler portare avanti questi esperimenti per consentire a genitori sterili di avere dei figli.

La data del tentativo di clonazione umana, hanno detto i due medici, verrà stabilita a ottobre nel corso di un congresso internazionale a Montecarlo. Le norme europee e americane che vietano la clonazione umana verranno aggirate grazie all'appoggio di un non specificato Paese del Mediterraneo. Antinori sostiene che con la clonazione "non si ottengono bambini fotocopia, ma individui con personalità diverse" e spiega che la possibilità di avere un figlio tramite clonazione verrà offerta esclusivamente a coppie sterili.

La tecnica della clonazione prevede che un ovulo non fecondato venga privato del suo nucleo e che questo sia sostituito con il nucleo di un'altra cellula, che porta le informazioni che verranno trasmesse al nuovo organismo. Attraverso stimolazioni elettriche, le due cellule vengono fuse e cominciano a svilupparsi come un normale embrione, che viene poi impiantato in un utero.

Elio Sgreccia, vicepresidente della Pontificia accademia per la vita, parlando con l'agenzia Reuters ha detto che la clonazione umana solleva temi etici molto preoccupanti. "Coloro che costruirono la bomba atomico - ha detto Sgreccia - sono andati avanti nonostante fossero a conoscenza della terribile capacità distruttiva. Questo però non significa che quella sia stata la scelta migliore per l'umanità".

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

05/03/2001

Almeno due le vittime e 13 i feriti della sparatoria che sconvolge la Santana High School, in California. A fare fuoco contro studenti e professori è uno studente: testimoni raccontano che mentre sparava contro i compagni, rideva. Il ragazzo verrà arrestato. Uno dei feriti è un adulto, gli altri sono compagni del ragazzo. Una delle vittime è un ragazzo di 15 anni.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

27/02/2001

In Florida si aggrava la situazione a causa della peggiore siccità degli ultimi 200 anni in questa regione. Nelle piantagioni le piante non stanno più germinando o sono al di sotto del loro peso normale. Il bestiame, stremato, non si sta più riproducendo. I meteorologi non prevedono miglioramenti della situazione fino ad agosto.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Sun-Sentinel

 

27/02/2001

In Afghanistan il mullah Omar ha ordina la distruzione delle statue giganti del Buddha nei pressi della città di Bamiyan.

 

13/02/2001

Sono 305 le vittime e oltre 1.500 i feriti del nuovo potente terremoto (magnitudo 6.6) che ha colpito il Salvador, a un mese esatto dal sisma che fece nel piccolo Paese del centro America oltre 800 morti.

Su questi argomenti consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

26/01/2001

Un terremoto devastante, il peggiore degli ultimi 50 anni, ha ucciso migliaia di persone questa mattina in India facendo tremare l'interno Paese: dal Gujarat alla regione himalayana, passando attraverso Bombay e Delhi tutta l'India ha tremato per venti, interminabili secondi.

La scossa - del settimo grado della scala Richter - ha causato vittime anche in Pakistan, ed è stata avvertita chiaramente anche in Nepal, all'estremo opposto del Paese rispetto alla regione dove si è registrato l'epicentro. Le vittime, in una stima che è ancora largamente provvisoria, sono almeno 1.700. Molte di loro si trovavano in casa per assistere in televisione alle celebrazioni per la festa della Repubblica.

"Gli edifici si sono sbriciolati come biscotti - ha spiegato da Delhi il corrispondente di CNN - in un solo palazzo sono morte oltre cento persone". Secondo i racconti di alcuni testimoni pare che in alcune aree del Gujarat si siano aperti crateri nel terreno, siano deragliati treni, si siano rotte le condutture dell'acqua e che siano caduti i tralicci dell'energia elettrica e del telefono. Incalcolabili i danni economici: il Gujarat è uno degli stati più industrializzati dell'India.

Su quest'argomento consulta i seguenti articoli: CNN Italia, Ansa

 

23/01/2001

In Gran Bretagna la Camera dei Lords ha autorizzato la clonazione di embrioni umani a fini terapeutici.

 

13/01/2001

Una scossa di terremoto di magnitudo 7,9 ha colpito tutto l'istmo centroamericano, ma soprattutto il Salvador, dove ha causato 827 morti e 4.400 feriti.

Su questi argomenti consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

Gennaio 2001

Oggi, nel mondo sono 790 milioni le persone sottoalimentate. La maggior parte si concentra nell'Africa subsahariana, in particolare nella Repubblica centro-africana, in Somalia, Etiopia, Congo, Agola, Zambia, Mozambico e Madagascar, nell'Asia centrale (Afghanistan) e Asia sud-orientale (Cambogia). A disegnare la mappa della fame nel mondo è stata la Divisione della nutrizione della FAO. Secondo una stima dell'OMS del '99 su 10,5 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni morti lo scorso anno, nel 49% dei casi la malnutrizione è stata la causa associata.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: Ansa

 

Gennaio 2001

Secondo un rapporto del maggiore gruppo assicurativo mondiale, il tedesco Munich Re, nel 2000 nel mondo si è registrato un numero record di disastri naturali e l'effetto serra e l'aumento della popolazione rendono ancora più cupe le previsioni per il futuro. Gli eventi classificati come disastri naturali sono stati nell'anno che sta per concludersi 850, un centinaio in più rispetto al 1999. Minore il numero dei morti, 10.000 rispetto ai 75.0000 del '99, grazie al fatto che le catastrofi sono avvenute in zone meno densamente popolate. I danni materiali sono stati quantificati in oltre 30 miliardi di dollari (più di 60.000 miliardi di lire), circa un terzo in meno rispetto all'anno precedente.

In cima alla lista dei disastri naturali ci sono le tempeste, che hanno provocato il 73 per cento di tutte le perdite assicurate, mentre le inondazioni ne hanno causato il 23 per cento. La peggiore catastrofe dell'anno sono state le inondazioni in Mozambico, che hanno fatto almeno 150 morti e hanno lasciato senza un tetto mezzo milione di persone.

Su quest'argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

 

 

 

 

Crediti alle testate giornalistiche linkate in questa pagina

 


Ritorna alla pagina principale

 

Pag. precedentePag. successiva

notizie anno 2000           notizie anno 2002