Le profezie di Sant'Amadio degli Amidei

 

 

Quelle che seguono sono alcune profezie di Sant'Amadio degli Amidei, cofondatore nel XIII secolo - assieme ad altri sei santi - dell'ordine dei Servi di Maria. Tali rivelazioni, incentrate sui personaggi del Papa Santo e del Grande Monarca, si inseriscono nella corposa tradizione profetica che su di essi si è sviluppata lungo i secoli.

 

Il seguente testo sarebbe stato consegnato dal religioso stesso in Vaticano per illuminare i Pontefici sul futuro: "Dio sceglierà un uomo secondo il suo cuore e lo incaricherà di pascere il gregge del suo popolo. E quest'uomo insegnerà a tutte le nazioni la divina volontà del suo Signore che egli amerà con tutto il suo cuore. La sua miracolosa elezione riempirà le pecore di ammirazione e stupore. Tutti i re verranno da lui...".

"Ma ci saranno degli uomini che gli si opporranno e diverranno suoi nemici. Allora Dio piegherà le loro teste e li abbatterà, così che tutti in Oriente e in Occidente sappiano che è la mano di questo stesso Dio che ha compiuto quest'opera. Tutte le nazioni infedeli si convertiranno alla vera Fede e obbediranno a questo Pastore come al loro padre, e lui e i suoi successori le governeranno per lungo tempo nel timore di Dio. Tutti gli uomini formeranno un solo gregge sotto un solo Pastore.

Quest'uomo predestinato osserverà i Canoni e le antiche usanze dei Padri della Chiesa, estirperà quelle cattive, farà obbedire alle buone e le stabilirà solidamente.

Avrà molta più cura delle anime e delle questioni spirituali che di quelle temporali. Si occuperà del denaro solo per quanto necessario ai bisogni della Chiesa, degli orfani, delle vedove e degli altri poveri".

L'Arcangelo Gabriele ha rivelato ad Amadio: "Il Pastore che Dio ama e sceglie entrerà nel tempio all'ora stabilita; purificherà e riformerà la Chiesa e tutti rimarranno ammirati e stupiti... egli imiterà il Signore nella realtà con la parola e l'esempio, purificherà il mondo dai molti errori, insegnerà tutti i segreti che sono ancora nascosti sulla creazione degli Angeli. Roma verrà rinnovata in questi giorni e presiederà il mondo intero.

Questo pastore sarà assimilato al re Davide, perché, come quest'ultimo aveva riformato l'antica Gerusalemme, quello riformerà la nuova Gerusalemme, vale a dire Roma e la Chiesa. E sarà il vero Figlio della Chiesa, e il Pastore accettato da tutti, da Dio e dagli uomini; il Signore gli darà la grazia e la prudenza, e libererà le sue labbra e la sua lingua... Unirà la Chiesa occidentale con quella orientale in un'unione perpetua; creerà dieci cardinali nei paesi orientali e stabilirà in Occidente due grandi patriarcati. Tra quelli che lo assisteranno, ci saranno sette prelati molto degni, simili ai sette angeli che stanno davanti a Dio. Manderà legati apostolici nell'universo, per prendersi cura delle pecore di Dio; ritorneranno la pace universale e la riforma...

Con il Grande Pastore sorgerà il Grande Re, che otterrà il regno della nuova città; e poco tempo dopo appesantirà la mano sugli infedeli, in Africa e poi in Europa. Farà fiorire la fede e sarà amato da tutti perché le sue azioni susciteranno ammirazione. Allora la volontà di Dio sarà compiuta perfettamente. Sarà necessario che la concordia e un'unione perfetta vengano pienamente stabilite, prima che ci sia un solo gregge... le sette cesseranno di esistere, l'unità primitiva verrà ristabilita, tutte le membra dipenderanno dallo stesso capo e tutti gli ovili particolari faranno parte dell'unico ovile di Cristo".

 

 

Fonti:

"Le Saint Pape et le Grand Monarque d'après les prophéties", Marquis de La Franquerie, Chiré-en-Montreuil 1980;
"Dernier mot des prophéties ou l'avenir prochain dévoilé", Adrien Péladan, edito dall'autore, Nimes 1878;
"Vaticiniorum liber primus", Johann Rasch, Germania 1584;
Siti Web: touteslespropheties.wordpress.com, santiebeati.it.



 

 

Consulta anche le note biografiche su San Amadio degli Amidei

 

A cura di Profezie per il Terzo Millennio - marzo 2020.
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale