La profezia di San Remigio di Reims sul destino della Francia

 

 

San Remigio che battezza Re Clodoveo

(Dipinto: Baptême de Clovis, François Louis Dejuinne)

Dalle rivelazioni di numerosi strumenti di Dio sappiamo che nei disegni della Divina Provvidenza, la Francia ha un ruolo privilegiato poiché è destinata da sempre, e fino alla fine dei tempi, ad essere in intima unione con la Chiesa di Cristo, profondamente permeata del suo spirito e ispirata dalle sue leggi. Tantissime profezie sono concordanti nell'affermare che la monarchia francese regnerà su tutti i popoli del mondo fino al tempo che precederà la manifestazione dell'Anticristo. E in linea con queste profezie, San Remigio, Arcivescovo di Reims, nel conferire nel 496 il battesimo a Clodoveo I, re dei Franchi, gli rivelò quanto segue:

 

"Sappi, figlio mio, che il regno dei Franchi [Francia] è predestinato da Dio alla difesa della Santa Chiesa romana, che è l'unica vera Chiesa di Cristo.

Questo regno un giorno sarà grande tra tutti i regni e abbraccerà tutti i limiti dell'Impero Romano e sottometterà tutti gli altri regni al suo scettro.

Durerà fino alla fine dei tempi. Sarà vittorioso e prospero finché rimarrà fedele alla fede romana e non commetterà uno di quei crimini che rovinano le nazioni, ma sarà duramente punito tutte le volte che si mostrerà infedele alla sua vocazione".

 

Va detto che per quanto in alcuni periodi storici la Francia sia stata molto potente, non ha mai conseguito un'egemonia di portata planetaria. Finora, nel corso dell'intera storia, non ha mai esteso il suo dominio a "tutti i limiti dell'Impero Romano" né sottomesso tutte le altre nazioni al suo potere, come invece viene detto nel vaticinio di San Remigio. Per altro, oggi - e ormai da secoli - la forma di governo in Francia è la Repubblica e la monarchia francese non ricopre più alcun ruolo istituzionale. Pertanto, se questa profezia è veritiera si riferisce senz'altro ad un evento ancora di là da venire; che si realizzerà presumibilmente al tempo del Grande Monarca e del Papa Santo.

 

 

Fonti:

"Voix prophétiques", Abbé J. M. Curicque, Editions Palmé, 3ª edizione, 1872;
"The Prophets And Our Times" di Padre Gerald Culleton, Tan Books;
"Trial, Tribulation and Triumph" di Desmond A. Birch, Queenship Publishing;
"Sommes-Nous À La Fin D'un Temps ? - Ou La Part Du Merveilleux Dans L'histoire", Daniel Leveillard, Louise Courteau éditrice, 2012;
"La Civiltà Cattolica", vol. III, serie IX, Luigi Manuelli Libraio, Firenze 1874.

 

Consulta anche le note biografiche su San Remigio di Reims

 

A cura di Profezie per il Terzo Millennio - gennaio 2020.
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale