Suggestioni di una profezia controversa: i tre giorni di buio

 

 

Ormai da più di un secolo si fa un gran parlare negli ambienti cattolici, soprattutto quelli tradizionalisti, della profezia dei tre giorni di buio. Pochi altri argomenti sono stati altrettanto divisivi all'interno della Chiesa come questa profezia. Ci sono coloro che sono convinti che la profezia si compirà immancabilmente nel tempo della Grande Tribolazione che precederà l’Era di Pace preconizzata da tanti strumenti di Dio. Altri invece affermano che dal momento che non ci sono prove che la beata Anna Maria Taigi (presa comunemente a riferimento in quanto prima e più importante - poiché beatificata - mistica a cui è attribuito questo vaticinio) abbia ricevuto tale profezia, allora essa vada del tutto scartata perché di dubbia origine e per altro inverosimile sul piano dei contenuti (qualcuno banalizzando la paragona ad un film horror e inoltre la si reputa priva di fondamenti biblici).

Queste persone sbagliano su tre fronti:

  1. non è vero che la profezia è inverosimile sul piano dei contenuti. In merito alla presunta mancanza di fondamenti scritturali, va detto che nell’Antico Testamento vediamo che Dio manda delle fitte tenebre sull’Egitto: "Mosè stese la mano verso il cielo: vennero dense tenebre su tutto il paese d’Egitto, per tre giorni. Non si vedevano più l’un l’altro e per tre giorni nessuno si poté muovere dal suo posto" (Esodo 10,22-23). E nell’Apocalisse si dice che "Il quinto [angelo] versò la sua coppa sul trono della bestia e il suo regno fu avvolto dalle tenebre. Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore" (Apocalisse 16,10). Dio pertanto può mandare sugli uomini malvagi questo tipo di castigo, e in effetti lo ha già fatto in passato.
    Per quanto concerne poi il gran numero di perdite umane che si verificherà durante i tre giorni di buio, si pensi solo a Sodoma e Gomorra (Genesi) e al cap. 9 dell'Apocalisse in cui si annuncia "Furono sciolti i quattro angeli pronti per l'ora, il giorno, il mese e l'anno per sterminare un terzo dell'umanità". Tali elementi probatori nella Scrittura contraddicono quindi anche tutti coloro che sostengono che Dio non potrebbe mai mandare, in virtù del suo amore carico di misericordia per gli uomini, un flagello così terribile e crudele sul mondo come i tre giorni di buio. Abbiamo come si vede dei passi biblici che dimostrano il contrario, basta solo crederci!

  2. non è vero che non ci sono riscontri documentali sul fatto che la Taigi abbia realmente ricevuto tale profezia. Infatti è accertato che fu Mons. Raffaele Natali (per molti anni direttore spirituale e promotore della causa della Beata nonché segretario del maestro di camera di papa Pio VII) ad assicurare che la mistica senese aveva ricevuto tale profezia. Mons. Natali precisò che la Taigi non indicò nessuna data per questo evento ma avrebbe detto che si realizzerà quando ogni umana speranza per la Chiesa perseguitata sarà svanita. Di tutto ciò dà conto Padre Calixte nel suo libro La Vénérable Anna-Maria Taïgi (il libro è in questo senso fondamentale poiché venne esaminato a Roma dove - afferma Padre Calixte - fu trovato "conforme in tutto ai processi apostolici", più completo e più esatto di qualunque altro resoconto sulla vita della beata pubblicato fino ad allora).

  3. non è vero che su questo argomento mancano altre rivelazioni credibili a cui appoggiarsi: numerosi altri mistici e veggenti hanno trasmesso profezie sui tre giorni di buio, con i medesimi contenuti e non di rado con una esatta corrispondenza nelle parole utilizzate. Per inciso, in tutti questi casi la profezia pare essere incondizionata, vale a dire che non sarebbe possibile evitare i tre giorni di buio in quanto epilogo ultimo della Grande Tribolazione. Per mezzo di tale flagello Dio purificherà la terra da tutti i malvagi e da coloro che pur conoscendoLo (attraverso la Chiesa) l’hanno tuttavia disprezzato e rifiutato come Padre.

Riportiamo a seguire, in ordine cronologico, un elenco di questi strumenti di Dio che hanno ricevuto rivelazioni sui tre giorni di buio:

Vediamo ora in cosa consiste la profezia, quali sono gli eventi che vengono descritti in essa nelle diverse varianti che troviamo presso i vari mistici e veggenti:

Per un approfondimento sulla profezia dei tre giorni di buio si consulti: Le profezie di mistici e veggenti cristiani - I tre giorni di buio

 

 

Documento redatto con l'ausilio di Microsoft Image Creator.

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Marzo 2024
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale