Una riflessione del Venerdì Santo sul Castigo

 

 

Vi proponiamo, nella nostra traduzione, il seguente articolo (titolo originale: "A Good Friday Reflection on the Chastisement") di Andrew Cesanek, pubblicato il 29 marzo 2024 nel sito The Fatima Center.
All'interno del testo, in corrispondenza di alcune rivelazione private citate dall'autore, abbiamo inserito dei link a contenuti nel nostro sito utili ad approfondire tali rivelazioni.

 

“Donna, ecco il tuo figlio!... Ecco la tua madre!” (Giovanni 19,26-27)

Morendo sulla croce in quel primo Venerdì Santo, il nostro Salvatore sofferente affidò il suo amato discepolo, San Giovanni, alle cure della Sua Santa Madre ("Donna, ecco il tuo figlio"), e poi affidò Sua Madre alle cure del Suo discepolo ("Ecco la tua madre"). La Chiesa Cattolica insegna che, in quel momento, San Giovanni rappresentava ogni fedele discepolo.

 

La Beata Vergine Maria è nostra Madre

Padre Nicholas Gruner, in un discorso tenuto alla conferenza "Fatima: L'ultima possibilità per la pace del mondo" del The Fatima Center tenutasi nell'ottobre 2006, [1] ha spiegato come queste parole di Nostro Signore si colleghino al Messaggio di Fatima. Riguardano l'apparizione di Nostra Signora di Fatima alla veggente Lucia nel 1925.

Il 10 dicembre 1925, quando Lucia era postulante nel convento delle Suore Dorotee a Pontevedra, in Spagna, la Madonna apparve, come promesso nel 1917, con il Bambino Gesù per rivelare la prima parte del piano di Dio per la salvezza dei peccatori: la Comunione riparatrice dei primi sabati del mese.

Come spiegò Padre Gruner:

"La Beata Vergine aveva nella sua mano destra il suo Cuore Immacolato tutto circondato di spine. Il Bambino Gesù parlò per primo e indicò il Cuore di Nostra Signora e disse: 'Ecco il Cuore di tua Madre'. Non disse: 'Ecco il Cuore di Mia Madre'.

Egli disse:

'Ecco il Cuore di tua Madre tutto circondato di spine che uomini ingrati mettono lì in ogni momento con le loro bestemmie e ingratitudini'.

... Perché Nostro Signore dice: 'tua Madre' e non 'Mia Madre'? Sulla croce, Gesù disse a San Giovanni: 'Ecco tua madre'. A Fatima, Nostro Signore dice: 'Ecco il Cuore di tua Madre'. Perché è nostra Madre? Il Concilio Vaticano II, cosa interessante, lo spiega molto bene. Dice che la Beata Vergine Maria ci genera alla vita di grazia. San Pietro ci dice nella Sacra Scrittura che siamo resi simili a Dio; siamo figli adottivi per grazia. E così questa qualità divina che il Concilio di Trento ci dice essere una qualità creata, questa è Vita Divina. Ci trasforma, ma questa Grazia Santificante o questa Vita Divina, questa Vita Divina creata in noi, è generata nei nostri cuori e nelle nostre anime dalla Beata Vergine Maria...

Proprio come Maria è la Madre di Gesù, di una Persona che preesiste, Gesù è una Persona Divina, tuttavia una Persona che preesisteva. Lei diventa Sua Madre dandolo alla luce nella Sua forma umana. Allo stesso modo, diventa la nostra Madre spirituale, dandoci alla luce in forma soprannaturale e quindi è, veramente e propriamente parlando, nostra Madre. È tanto nostra Madre quanto lo è la nostra stessa madre naturale. Potete vedere la profondità di questa sola parola, dove Nostro Signore dice: 'Ecco il Cuore di tua Madre'. C'è così tanto significato in quella frase"[2].

 

Un tempo di pentimento, preghiera e sacrificio

Nello stesso discorso, P. Gruner ha fatto la seguente dichiarazione:

“La prima cosa che dobbiamo fare in questo tempo di crisi è pregare e sacrificarci. La seconda cosa è convincere gli altri a pregare e sacrificarsi”[3].

Queste parole - sebbene pronunciate più di 15 anni fa - sono molto applicabili alla situazione odierna, in cui ormai - da oltre quattro anni - abbiamo avuto il castigo del coronavirus COVID-19 e le conseguenti misure estreme prese dai governi in risposta ad esso. Oltre a mascherine e lockdown, le future imposizioni includeranno molto probabilmente la "vaccinazione" obbligatoria (forse meglio riconosciuta come una terapia genica omicida e innaturale calcolata per la sorveglianza e il controllo di una popolazione mondiale molto ridotta), passaporti vaccinali [4] e, alla fine, un "Grande Reset" della finanza globale in un "pianeta carcere" completamente socializzato.

La guerra nell'Europa orientale tra Russia e Ucraina (e le nazioni occidentali per procura) dura ormai da oltre due anni. Alcune stime parlano di quasi mezzo milione di morti e feriti. Innumerevoli vite sono state sconvolte e milioni di persone sono state sfollate o hanno cercato rifugio. Dal 7 ottobre 2023, molti sono stati uccisi e molte devastazioni sono state provocate in quella che viene chiamata la guerra "Israele-Hamas". È probabile che questo conflitto degeneri poiché le atrocità continuano senza sosta. Non dimentichiamo che la Madonna di Fatima ha confermato che le guerre sono un castigo per i peccati dell'umanità.

In risposta a questi castighi, dobbiamo dedicarci alla preghiera e alla penitenza, nonché alla conversione personale per vivere una vita più santa. Dobbiamo ora più che mai rivolgerci a Dio e al potere della Croce di Gesù Cristo attraverso il Santo Sacrificio della Messa. Abbiamo bisogno di fare vera penitenza per i crimini oltraggiosi dei nostri leader civili e della Chiesa, per quelli delle nostre famiglie e anche per i nostri peccati. Ma dobbiamo rivolgerci anche a nostra Madre, la Beata Vergine Maria.

 

La soluzione: la consacrazione della Russia

Il 13 luglio 1917, quando la prima guerra mondiale infuriava senza alcun segno di tregua, la Madonna di Fatima avvertì di castighi peggiori a venire. Disse:

"Se ciò che ti dico sarà fatto, molte anime si salveranno e ci sarà la pace. La guerra sta per finire; ma se gli uomini non cesseranno di offendere Dio... [Egli] punirà il mondo per i suoi delitti, mediante la guerra, la fame e le persecuzioni contro la Chiesa e contro il Santo Padre.

Per impedire ciò, verrò a chiedere la consacrazione della Russia al mio Cuore Immacolato e la comunione riparatrice nei primi sabati del mese. Se le mie richieste saranno ascoltate, la Russia si convertirà e si avrà la pace; altrimenti, diffonderà i suoi errori in tutto il mondo, causando guerre e persecuzioni della Chiesa. I buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno annientate"[5].

Poi, il 13 giugno 1929, la Madonna di Fatima apparve a suor Lucia (ora suora Dorotea a Tuy, Spagna) per ribadire e formalizzare questa richiesta:

"È giunto il momento in cui Dio chiede al Santo Padre di fare, in unione con tutti i vescovi del mondo, la Consacrazione della Russia al Mio Cuore Immacolato, con la promessa di salvarla attraverso di essa".

La Madonna fornisce la soluzione per impedire le sofferenze sopra descritte: la Consacrazione della Russia al Suo Cuore Immacolato e la devozione della Comunione di riparazione nei primi sabati. Purtroppo, da allora, le richieste della Madonna non sono state ascoltate"[6] e molti degli eventi previsti sono già accaduti. Le nazioni continuano a offendere Dio (in modi sempre più perversi e orribili) e gli uomini di chiesa continuano a respingere la richiesta della Madonna di consacrare la Russia.

 

Obbedire alla Madonna di Fatima

Questi sono tempi preoccupanti, sicuramente. L'intensità della ribellione dell'umanità contro Dio, disprezzando persino la Sua Santa Madre che ha inviato a Fatima come una sorta di ultima risorsa, ha raggiunto un tale livello che possiamo solo aspettarci di subire le punizioni più terribili immaginabili. Continueremo a vedere punizioni sempre più gravi finché il Cielo non sarà finalmente obbedito. La Madonna di Fatima ce l'ha già detto.

Dobbiamo ascoltare attentamente il Messaggio di Fatima e parlarne agli altri in modo chiaro ed enfatico in relazione alle punizioni che molte persone stanno già riconoscendo in quel contesto. I tanti errori orribili e vergognosi che sono andati aggravandosi nella società occidentale e nella Chiesa per molti anni sono ora innegabilmente visibili a tutti come i castighi stessi di cui la Madonna di Fatima ha avvertito. La verità delle richieste inascoltate della Madonna di Fatima non può più essere negata.

I fatti sono fatti e possono essere tenaci. Il fatto è che nessuna Consacrazione della Russia, come richiesta dalla Madonna di Fatima, è mai stata eseguita, dal Papa in unione con tutti i vescovi cattolici del mondo, specificamente ed esplicitamente consacrando la Russia (come unico oggetto della Consacrazione) al Cuore Immacolato di Maria. Offrire preghiere e sacrifici per il Papa e i vescovi cattolici del mondo affinché possano ricevere la grazia di obbedire finalmente alla Madonna di Fatima è ora più necessario che mai!

Concludo con un racconto spesso ripetuto di Padre Gruner:

"Ricordo di aver spiegato [la necessità della Consacrazione della Russia] a un ateo una volta, nel 1984. Non credeva in Dio, ma riusciva comunque a comprendere la prudenza di compiere questo Atto di Consacrazione. Disse che era la prima volta che intravedeva una speranza per il mondo. Perfino gli atei capiscono che è estremamente prudente compiere la Consacrazione della Russia in modo appropriato, semplicemente per proteggere la propria vita, la propria persona, la casa per cui si è pagato un mutuo ventennale, o per salvaguardare qualsiasi cosa a cui si tenga; se non altro, per rimanere vivi e godere della propria libertà. Tutte queste cose sono a rischio se il Messaggio di Nostra Signora di Fatima non viene ascoltato e obbedito.

Dunque, anche dal punto di vista di un ateo, è perfettamente ragionevole portare avanti questo atto di consacrazione. In fin dei conti, cosa si potrebbe perdere facendolo? Assolutamente nulla. Il peggio che potrebbe accadere è che il Papa e i vescovi impieghino mezz'ora di preghiera insieme per compiere l'Atto di Consacrazione. Con un po' più di cerimonia, potrebbe volerci un'ora e mezza. E questo è tutto. La preghiera stessa richiederebbe meno di cinque minuti per essere pronunciata. Quindi, da un punto di vista pratico, c'è tutto da guadagnare nel farla e tutto da perdere nel non farla."[7]

Come risuonano vere oggi le parole di Padre Gruner! È da molto tempo che è giunto il momento che il Papa, in unione con tutti i vescovi cattolici del mondo, consacri la Russia al Cuore Immacolato di Maria! Intensifichiamo le nostre preghiere e i nostri sacrifici affinché il Papa e i vescovi ricevano finalmente la grazia di compiere la Consacrazione!

Madonna di Fatima, prega per noi!

 

 

 

Note dell'autore dell'articolo riportato:

[1] Padre Nicholas Gruner, “The Fatima Prayers Teach Us: Mary Is OUR Mother” (The Fatima Crusader, n. 114, pp. 45-49), una trascrizione modificata di questo discorso.
[2] Ibid., pp. 47-48.
[3] Ibid., p. 45.
[4] Cfr., per esempio, New York’s Covid Vaccine Passport Makes No Sense.
[5] Frère Michel de la Sainte Trinité, The Whole Truth About Fatima, Vol. I: Science and the Facts, p. 182; citato in The Devil’s Final Battle, p. 2.
[6] Il 25 marzo 2022, Francesco non è riuscito a consacrare correttamente la Russia al Cuore Immacolato di Maria perché: la Russia non è apparsa chiaramente come unico oggetto della consacrazione, il Papa deve ordinare a tutti i vescovi cattolici di unirsi a lui nella preghiera di consacrazione e deve essere una giornata di preghiera e riparazione mondiale.
[7] Padre Nicholas Gruner, “Do Not Despise Prophecy,” The Fatima Crusader, n. 54, Inverno 1997, pp. 61-62.

 

Documento redatto con l'ausilio di Google Gemini e Microsoft Image Creator.

 

Traduzione e adattamento a cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Aprile 2024
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale