La Divina Misericordia e la Seconda Venuta

 

 

Santa Faustina Kowalska

Perché Cristo dovrebbe dare maggiore risalto nel nostro tempo a una dottrina come quella della Divina Misericordia, che è stata fin dall'inizio parte integrante del patrimonio della Fede, e perché dovrebbe chiedere anche nuove espressioni devozionali e liturgiche di tale dottrina?

Nelle Sue rivelazioni a Santa Faustina Gesù risponde a questa domanda quando la mette in relazione a un'altra dottrina, anche questa talvolta poco considerata, quella della Sua Seconda Venuta.

Nel Vangelo il Signore ci mostra che la Sua Prima Venuta avvenne nell'umiltà, come Servo, per liberare il mondo dal peccato.

Tuttavia, Egli promette di ritornare nella gloria per giudicare il mondo in virtù dell'amore, come Lui chiarisce nei sui discorsi sul Regno, in Matteo capitoli 13 e 25. Fra queste due Venute abbiamo gli ultimi tempi, o epoca della Chiesa, in cui la Chiesa amministra la riconciliazione nel mondo fino al grande e terribile Giorno del Signore, il Giorno della Giustizia.

Ogni cattolico dovrebbe avere maggiore familiarità con gli insegnamenti della Chiesa in questo campo, spiegati nel Catechismo della Chiesa Cattolica, nei paragrafi dal 668 al 679. Solo nel contesto della rivelazione pubblica, come ci viene insegnata dal Magistero, possiamo collocare le parole della rivelazione privata data a Suor Faustina:

"Preparerai il mondo alla Mia ultima venuta." (Diario p.177)

"…parla al mondo della Mia Misericordia...Questo è un segno per gli ultimi tempi, dopo i quali arriverà il Giorno della Giustizia. Fintanto che c'è tempo ricorrano alla sorgente della Mia Misericordia…" (Diario p.309)

"...parla alle anime di questa Mia grande Misericordia, poiché è vicino il giorno terribile, il giorno della Mia giustizia." (Diario p.345)

"...prolungo loro [ai peccatori; N.d.R.] il tempo della Misericordia, ma guai a loro, se non riconosceranno il tempo della Mia venuta." (Diario p.394)

"Prima del giorno della giustizia mando il giorno della Misericordia." (Diario p.522)

"Chi non vuole passare attraverso la porta della misericordia, deve passare attraverso la porta della Mia giustizia." (Diario p.390)

In aggiunta a queste parole di Nostro Signore, Suor Faustina ci dà le Parole della Madre di Misericordia, la Madonna:

"…tu devi parlare al mondo della Sua grande Misericordia e preparare il mondo alla Sua seconda venuta. Egli verrà non come Salvatore misericordioso, ma come Giudice Giusto. Oh, quel giorno sarà tremendo! E' stato stabilito il giorno della giustizia, il giorno dell'ira di Dio davanti al quale tremano gli angeli. Parla alle anime di questa grande Misericordia, fino a quando dura il tempo della pietà." (Diario p.248)

E' evidente che, come per il messaggio di Fatima, l'urgenza che qui viene sottolineata è l'urgenza del Vangelo, "pentitevi e credete". Il tempo esatto è quello del Signore.

Tuttavia, è anche evidente che abbiamo raggiunto una fase critica degli ultimi tempi che hanno avuto inizio con la nascita della Chiesa. A questo aspetto Papa Giovanni Paolo II ha fatto riferimento nel 1982 durante la consacrazione del Santuario dell'Amore Misericordioso (a Collevalenza, in Italia), quando parlò del "particolare compito" assegnatogli da Dio "nella situazione contemporanea dell'uomo nella Chiesa e nel mondo". [cfr. "Il culto della divina misericordia"; N.d.R.]

Nella sua Enciclica sul Padre egli ci esorta "a implorare in questa ora della storia la misericordia di Dio per l'umanità...a implorarla in questa difficile, critica fase della storia della Chiesa e del mondo, mentre ci avviamo al termine del secondo Millennio." (Dives in Misericordia, 15)

 

Da "The Divine Mercy and the Second Coming", tratto dal sito EWTN
Nella traduzione in italiano dell'articolo originale (in inglese) le citazioni dal Diario di Suor Faustina sono state tratte da "La Misericordia Divina nella mia anima", Libreria Editrice Vaticana (i numeri delle pagine indicati si riferiscono a questa edizione).

Consulta inoltre:
Cosa dice il Catechismo della Chiesa Cattolica sulla Seconda Venuta
La Chiesa fa appello alla Misericordia divina - Lettera Enciclica di Papa Giovanni Paolo II "Dives in Misericordia", 15

 

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Marzo 2002


 

Ritorna alla pagina principale