Viviamo in tempi interessanti:
il nostro presente e gli eventi che ci attendono secondo le profezie

 

 

Vi proponiamo, nella nostra traduzione, il seguente articolo (titolo originale: "We Live in Interesting Times") di Eric Bermingham, pubblicato il 23 giugno 2021 nel sito The Fatima Center.
All'interno del testo, in corrispondenza di alcune rivelazione private citate dall'autore, abbiamo inserito dei link a contenuti nel nostro sito utili ad approfondire tali rivelazioni.

 

A sentire molti pastori evangelici, sembrerebbe che la Seconda Venuta di Gesù Cristo sia imminente. Molti di loro sembrano anche legati all'idea che presto ci sarà un "Rapimento" in cui tutti i cristiani fedeli saranno portati in Cielo con Dio per evitare la punizione che sta per abbattersi sul mondo. Alcuni si aspettano inoltre un regno di Cristo sulla terra di 1.000 anni prima del Giudizio Finale. Queste idee derivano da interpretazioni erronee di determinati passaggi della Scrittura, ma qual è l'insegnamento cattolico riguardo a queste idee?

Dovrebbe essere ovvio che la vita sulla terra avrà una fine. Anche gli scienziati laici si rendono conto che il mondo materiale è in continuo deterioramento e che il sole si esaurirà alla fine, se non accadrà qualcos'altro prima. Tuttavia, molti cristiani comprendono che il periodo di tempo per il ritorno di Gesù Cristo alla fine del mondo è molto più breve di milioni di anni. Alcuni potrebbero dire: "Che mi importa, visto che morirò prima che ciò accada.". Forse, ma nessuno di noi sa quando morirà. Si dice: "Essere preavvertiti serve a premunirsi", ed è certamente possibile che alcune persone che vivono oggi vedranno il ritorno di Cristo. In ogni caso, uno dovrebbe essere pronto per il proprio Giudizio particolare in qualsiasi momento.

Ci sono molte profezie cattoliche che parlano degli Ultimi Tempi, oltre a quanto viene detto nella Bibbia. San Paolo disse che "il tempo è breve" (1 Corinzi 7,29), ma ciò avvenne circa 2.000 anni fa. San Vincenzo Ferrer predicò una crociata contro i peccati del suo tempo e dichiarò di essere l'Angelo dell'Apocalisse (cfr. Apocalisse 14,6-7), ma ciò avvenne alla fine del 1300. Finora, tutti coloro che hanno previsto la data della fine del mondo sono stati smentiti. Gesù disse che solo il Padre conosce il giorno e l'ora (Matteo 24,36). Ma come sapere se siamo vicini?

Nei Vangeli, Gesù indicò dei segni dai quali potremmo sapere che la fine è vicina. In particolare, questi segni si trovano in Matteo 24, Marco 13 e Luca 21. Nostro Signore disse anche: "Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino." (Luca 21,31). Quindi, il Signore voleva che fossimo preparati quando il momento fosse giunto: "Perciò anche voi state pronti, perché nell'ora che non immaginate, il Figlio dell'uomo verrà." (Matteo 24,44). Questi segni dati per conoscere la fine imminente includono falsi messia e anticristi, guerre, terremoti, pestilenze, carestie, segni nei cieli e persecuzione dei cristiani. San Paolo parla anche di un'apostasia di massa prima del tempo dell'Anticristo (2 Tessalonicesi 2,3-4).

Si potrebbe obiettare che tutte queste cose (tranne l'Anticristo) siano accadute in qualche momento durante gli ultimi 2.000 anni in una forma o nell'altra. Tuttavia, è piuttosto chiaro da quelle profezie, e da altre date a vari veggenti, che le cose aumenteranno in intensità man mano che ci avviciniamo alla fine. Alcuni addirittura indicano un "Piccolo Castigo" e un "Grande Castigo". La storia tende a seguire cicli, poiché ogni generazione deve imparare dall'esperienza. Il Grande Castigo avverrà durante l'ultimo ciclo della storia, durante il regno di tre anni e mezzo dell'Anticristo, e il Piccolo Castigo si verificherà durante il ciclo prima di quello. Sembra, da una lettura delle profezie, che attualmente ci troviamo nel bel mezzo del Piccolo Castigo.

Per molte persone, la chiusura delle chiese durante la crisi del COVID-19 ha fatto pensare agli avvertimenti sull'abominio della desolazione nel libro di Daniele: "... aboliranno il sacrificio quotidiano [della Messa] e vi metteranno l'abominio della desolazione." (Daniele 11,31). L'idolatria della Pachamama che ha avuto luogo in Vaticano ha preceduto immediatamente i lockdown. È stato come se questa idolatria avesse costretto Dio a imporre un'interdizione sulla maggior parte del mondo. Dal punto di vista della fede, questa linea di pensiero è certamente comprensibile.

Inoltre, il "marchio della bestia" di cui si parla nell'Apocalisse, senza il quale "nessun uomo poteva comprare o vendere", sembra assomigliare in maniera inquietante alla vaccinazione COVID, seguita a breve dai "green pass vaccinali" che vengono imposti alla maggior parte del mondo. Questo sembra essere una prova generale piuttosto accurata del regno dell'Anticristo.

La veggente tedesca Beata Anna Caterina Emmerich (morta nel 1824) ebbe diverse visioni che sembrano concordare con i tempi in cui ci troviamo ora:

13 maggio 1820: "Intere comunità cattoliche erano oppresse, assediate, confinate e private della loro libertà. Vidi molte chiese che venivano chiuse, dappertutto grandi sofferenze, guerre e spargimento di sangue. Una plebaglia selvaggia e ignorante si dava ad azioni violente. Ma tutto ciò non durò a lungo. Vidi ancora una volta che la Chiesa di Pietro era minata da un piano elaborato dalla setta segreta, mentre le bufere la stavano danneggiando. Ma vidi anche che l’aiuto sarebbe arrivato quando le afflizioni avrebbero raggiunto il loro culmine. Vidi di nuovo la Beata Vergine ascendere sulla Chiesa e stendere il suo manto su di essa."

25 agosto 1822: "Lei [la Madonna] disse che grandi tribolazioni erano imminenti; che la gente doveva pregare con fervore con le braccia estese, anche solo per la durata di tre Padre Nostro, poiché così suo Figlio aveva pregato per loro sulla Croce; che dovevano alzarsi a mezzanotte per pregare così; che dovevano continuare a venire nella sua chiesa che avrebbero sempre trovato aperta; e che dovevano, soprattutto, pregare per l'estirpazione della chiesa delle tenebre."

La fine del ciclo attuale della storia e il culmine del Piccolo Castigo sembrano verificarsi durante i Tre Giorni di Buio. Vari veggenti hanno parlato di questo evento. Si dice che si verificherà al culmine di una crisi. La veggente e stigmatizzata francese Marie-Julie Jahenny (morta nel 1941) ebbe ampie rivelazioni al riguardo. Disse che al culmine della crisi: "... non rimarrà alcuna traccia del Santo Sacrificio, nessuna traccia apparente della fede. Ci sarà confusione ovunque."

Marie-Julie Jahenny disse che ci sarebbe stato un periodo di due giorni di buio, 37 giorni prima dei Tre Giorni di Buio. Ci dovrebbe essere anche un giorno di buio e un giorno di buio parziale prima di questo. Quindi, avremo un certo preavviso. Inoltre, ella disse che i Tre Giorni di Buio si verificheranno di giovedì, venerdì e sabato.

Queste profezie non sono naturalmente infallibili. Con ogni profezia c'è anche il problema dell'interpretazione corretta. Tuttavia, seguendo la succitata massima - essere preavvertiti serve a premunirsi - può essere molto utile che più persone siano consapevoli di questi avvertimenti. Dopotutto, tali giorni non saranno solo tempi di terribili castighi, ma anche tempi in cui saranno disponibili grandi grazie. Pertanto, questi giorni terribili possono essere momenti opportuni di conversione per coloro che sono stati informati di queste profezie in anticipo.

Un periodo di 100 anni figura in modo prominente in diverse apparizioni, visioni ed eventi scritturali. [1] Attraverso Santa Margherita Maria Alacoque, Nostro Signore chiese al Re di Francia di consacrare la Francia al Suo Sacro Cuore. Ciò non venne mai fatto pubblicamente, e la monarchia francese cadde 100 anni dopo. Papa Leone XIII ebbe una visione in cui a Satana venivano concessi 100 anni per distruggere la Chiesa. Melanie di La Salette scrisse che la Madonna aveva detto che alcuni eventi sarebbero accaduti entro un periodo di 100 anni: "il tempo non è molto lontano, non passeranno due volte 50 anni".

Una profezia di Melanie pubblicata nel 1879 affermava: "E poi Gesù Cristo, in un atto della Sua giustizia e della Sua grande misericordia, comanderà ai Suoi Angeli di mettere a morte tutti i Suoi nemici. Improvvisamente, i persecutori della Chiesa di Gesù Cristo e tutti coloro che si sono dati al peccato periranno e la terra diventerà simile a un deserto. E poi verrà la pace, e l'uomo si riconcilierà con Dio." Ciò suona molto simile ai "Tre Giorni di Buio" seguiti dall'"Era di Pace".

La Consacrazione della Russia fu richiesta da Nostra Signora di Fatima il 13 giugno 1929. Cento anni dopo sarebbe il 13 giugno 2029. Mancano solo pochi anni [...]. È interessante notare che il 13 giugno cade di mercoledì sia nel 1917, l'anno delle apparizioni di Fatima, sia nel 2029. Ciò significa che i tre giorni successivi sono un giovedì, un venerdì e un sabato, i giorni feriali in cui si dice che si verificheranno i Tre Giorni di Buio. Coincidenza? Solo il tempo potrà dirlo.

La Beata Elisabetta Canori Mora (morta nel 1825) ebbe anche visioni di una crisi nella Chiesa. Al culmine della crisi, disse che ci sarebbero stati due papi. Il vero Papa sarebbe stato costretto a lasciare Roma e sarebbe stato ucciso in esilio, lasciando la Chiesa senza un capo. Poco dopo quel momento, il castigo - probabilmente i Tre Giorni di Buio - sarebbe stato inviato per eliminare i nemici di Dio. La minoranza dell'umanità che sarebbe rimasta sarebbe quindi guidata da un papa, nato nei pressi di Roma, nominato direttamente da San Pietro in persona e conosciuto come "Pietro il Romano". Questo è il nome che troviamo anche nel motto riferito all'ultimo papa che regnerà prima della fine del mondo nella profezia di San Malachia.

Se le profezie sono corrette, sembra che non ci siano più tempi "normali" nella storia del mondo. Invece, vivremo in tempi "interessanti" da questo momento in poi.

 

 

 

Note dell'autore dell'articolo riportato:

[1] Per saperne di più su questo concetto dei cento anni, vi invitiamo a leggere l'articolo "Fatima and the One-Hundred Year Time Limit" di Marianna Bartold, pubblicato su Fatima Crusader (Numero 127, Estate 2021).

 

Documento redatto con l'ausilio di ChatGPT.

 

Traduzione e adattamento a cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Ottobre 2023
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale